Luca Vitali (Foto di Ambrogio Bignami)Vanoli Cremona

Peric 6 – In alcuni frangenti ancora in difetto di determinazione; tuttavia regge dignitosamente il confronto difensivo con gli impegnativi avversari di turno.

Vitali 7 – Insostituibile in questa squadra: aggiunge una gran quantità di soluzioni offensive e difensive che si ripercuotono a cascata sul rendimento dei compagni. In grado di ricoprire tre ruoli, oggi anche quattro quando lo si è visto ben destreggiarsi in post basso. Anche 8 rimbalzi e 8 assists.

Kotti 6 – Se la cava contro Simmons, cliente difficile ed impegnativo.

Jackson 7 – Buona efficienza offensiva, specie a cavallo tra i due tempi in cui risulta inarrestabile, ma anche un gran lavoro di contenimento in fase difensiva.

Chase 7 – 16 punti in 19’ con 6/9 al tiro, un tiro tremendo per gli avversari, un’alternativa aggiunta al reparto esterno biancoblù.

Johnson 7 – Un’altra prestazione di sostanza difensiva contro Reynolds, questa sera praticamente annullato; sfoggia ancora alcune assistenze spettacolari a favore dei compagni.

Jonathan Gibson e l'Enel vogliono le Final Eight (foto R. Caruso 2012)

Jonathan Gibson (foto R. Caruso 2012)

Harris 6,5 – Minutaggio dimezzato rispetto alla media: Gresta lo sostituisce dopo soli 3’ di gioco causa scarsa applicazione difensiva e rimane in panchina per 12’ consecutivi. Reagisce con maturità alla disciplina impartitagli.

Stipanovic 7 – Esaltato dalla coralità della manovra della squadra, dopo alcune difficoltà iniziali contro Simmons, dà tutto, doppia doppia e 27 di valutazione compresi, conquistandosi la meritata ovazione finale del pubblico.

Gresta 8 – Gioco e coralità eccellenti; bravo nel coinvolgere ed entusiasmare tutti, dallo staff tecnico, ai giocatori, al pubblico. Levatura morale nobile nel lasciare spazio ed onori al suo vice in conferenza stampa.

 

Enel Brindisi

Simmons schiaccia contro l'MPS foto di e.zito

Simmons schiaccia (foto E. Zito 2013)

Viggiano 6,5 – Parte a razzo complice la non difesa di Harris; si smorza nel corso della gara ma rimane sufficientemente pericoloso.

Robinson 6,5 – Partita di sostanza, impensierisce sempre la difesa di casa, costituendo un costante pericolo per l’avversario.

Reynolds 5 – Stanco e ben marcato dai difensori avversari: realizza i primi punti dopo mezz’ora di gioco.

Simmons 7 – Il  migliore dei suoi per l’intera durata dell’incontro: doppia doppia di punti, 15 con quasi l’80% al tiro, e rimbalzi, 11.

Fultz 6 – Buon cambio ma nulla può contro gli ispirati avversari odierni.

Zerini 5 – Prova sostanzialmente negativa.

Gibson 7 – Rimpingua il bottino quando le difese si allentano leggermente; ad ogni modo, il solito grande realizzatore, talvolta anche da nove metri.

Grant 6 – 2 punti ed un rimbalzo in 30’’.

Bucchi 5,5 – Le prova tutte, dalla zona a tutti i time-out a disposizione ma oggi non c’era nulla da fare.