Posticipo serale per la sorprendente Giorgio Tesi Group Pistoia che affronterà domani  alle 20,30 la Vanoli Cremona dell’indimenticato Cesare Pancotto artefice della prima promozione dell’allora Olimpia Basket Pistoia in serie A. Sono passati venticinque lunghi anni ed eccoli ancora qua: il coach Di Porto San Giorgio alla ricerca di due punti importanti e la sua ex squadra che in settimana ha definitivamente trovato l’accordo con Marcus Thornton il quale ha rescisso il contratto sottoscritto in estate per firmarne uno nuovo di pacca che lo vedrà in biancorosso dalla prossima stagione. La società toscana può così tirare un sospiro di sollievo, visto che la conferma di Czyz e la presenza a libro paga anche di Thornton avrebbero rappresentato un aggravio di spesa di non poco conto per l’oculata contabilità di Via Fermi. Coach Esposito sarà così definitivamente costretto a riadattare alla “nuova” situazione l’assetto di una struttura di squadra assai diversa rispetto a quella ipotizzato al suo arrivo a Pistoia continuando a fare, ormai da inizio di stagione,  di necessità virtù…. e che virtù, visto che la sua squadra si trova prima in classifica e lo rimarrà anche dopo questo turno indipendentemente da qualsiasi risultato arrivi da Cremona e dagli altri parquet. Alla conferenza stampa di presentazione della sfida di domani il coach casertano concede solo una breve apparizione per lasciare la parola al vice Fabio Bongi ” Se lo merita – ci dice – perché tutto il lavoro ed i risultati ottenuti sono frutto di uno staff che lavora all’unisono e con le stesse identiche vedute. Lascio la parola a Fabio le cui risposte saranno le stesse che vi avrei dato io così come quando domandate le cose a me ed io vi rispondo allo stesso modo di come vi risponderebbe lui. “ Ed allora lasciamo a Fabio Bongi il compito di parlarci settimana trascorsa:

Bongi foto art prw cr pt” Per prima cosa abbiamo approfittato del fatto di giocare il posticipo per concedere ai ragazzi un giorno in più di riposo. Al ritorno in palestra ci siamo accorti che è stata la scelta giusta per far recuperare le forze e sistemare un po’ di acciacchi ed essere ancora più pronti a preparare la trasferta di Cremona. Nonostante questo il nostro staff medico ha dovuto lavorare su Czyz che solo giovedì è rientrato nel gruppo per i postumi di un colpo subito al ginocchio. Un giorno in più di riposo lo abbiamo concesso anche a Blackshear che invece lamentava problemi ad una spalla per una botta subita nella partita interna con Caserta. Entrambi i giocatori saranno in campo domani avendo risolto questi problemi al cento per cento. “

Cremona ha in panchina una vecchia conoscenza della pallacanestro pistoiese: Cesare Pancotto

” E sicuramente per noi non sarà facile: Pancotto si è costruito una squadra secondo il suo ideale di pallacanestro e sarà totalmente diversa da quella che abbiamo affrontato nelle amichevoli estive. Prima di tutto potrà contare su due giocatori che non hanno bisogno di presentazioni come Vitali e Cusin, due vere e proprie colonne portanti, poi vedrà scendere sul parquet atleti dotati di ottime qualità come l’ex Washington, Turner e Mc Gee abituati a tirare la carretta come hanno fatto nell’attesa del ritorno dei suddetti. Per quanto ci riguarda dovremo scendere in campo e rimanervi nel modo giusto nei primi cinque o sei minuti limitando l’impatto emotivo e fisico che Cremona vorrà dare al match. Sappiamo che cercheranno di saltarci addosso impedendoci di giocare e dovremo essere bravi a non farli scappare via e rimanere in partita fino alla fine cercando di portare nell’ultimo quarto il risultato dalla nostra parte traducendo sul campo le motivazioni e la fame di vincere che non dobbiamo mai abbandonare nonostante il primato in classifica “

Battere i primi in classifica  sarà un motivo in più per i vostri avversari per conquistare i due punti

” Sicuramente giocare contro la capolista ti da un must in più, voglio dire la voglia di smentire la classifica e questo è così da sempre. Comunque indipendentemente dalla graduatoria giocare a Cremona quest’anno è difficile per tutti come ha avuto già modo di scoprire due settimane fa la stessa Reggio Emilia. La squadra lombarda è ben organizzata, completa e con un grande potenziale in divenire. Il lavoro fatto da Pancotto e dai suoi collaboratori è stato fino a qui strepitoso ed ha fatto si che Cremona sia una squadra in grande salute, salute tecnica prima di tutto, e questo è molto importante. Dobbiamo far finta che questa classifica non esista e, come ho detto prima, non dovremo essere appagati ma affrontare anche questa partita con la voglia di vincere. Poi è innegabile che anche la fortuna dovrà continuare ad essere dalla nostra parte perché spesso un tiro va dentro o esce per un nulla. Inoltre non ci scordiamo che, contrariamente ad altre forti formazioni che abbiamo incontrato, Cremona, come noi, non gioca le coppe europee ed ha un’intera settimana da dedicare alla preparazione della sfida successiva e non due soli giorni come invece è costretta a fare, per fare un esempio, Trento o Sassari. Sarà sicuramente il nostro banco di prova ma lo saranno anche le partite successive e lo sarà anche per i nostri avversari “

Cremona e Pistoia sono la dimostrazione della salute che gode il basket in provincia.

”  Sicuramente è così ma per quanto ci riguarda vorrei permettermi di pensare che adesso noi rappresentiamo la Toscana, una terra che ha dato al basket uomini e risultati importanti e nel nostro essere provinciali dobbiamo essere orgogliosi di questo. Continuiamo a lavorare giorno dopo giorno affinché questo sogno duri il più a lungo possibile cercando di rimanere ancora in vetta alla classifica consapevoli però che quando tutto questo finirà per noi non sarà la fine del mondo e continueremo ad andare avanti con lo stesso spirito che fino a qui ci ha contraddistinto ” 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati