Cimberio Varese-Saie3 Bologna 78-61 (25-11, 45-28, 54-51)

Una Varese solida sui due lati del campo riparte bene in campionato e continua la sua corsa di testa. una prova ottima per approccio e qualità non solo offensiva ma anche difensiva; è mostruosa la prova di Dunston (20 punti, 4 stoppate e 39 di valutazione), in termini generali è l’energia di Varese che è sembrata doppia rispetto agli ospiti. Varese ha una produzione offensiva ben distribuita ispirata dai 9 assist di M.Green, unica nota negativa l’aver permesso a Bologna di rientrare nel terzo quarto, in una gara che sia da un punto di vista tecnico che di energia, oggi non è mai stata in discussione. Bologna paga un primo tempo orrendo che là costretta a rincorrere per tutta la gara, troppo poco la reazione del terzo quarto che ha permesso agli ospiti di rientrare dal -20 fino al -3. L’assenza di continuità è il principale capo di accusa per gli ospiti che devono scontare la pessima prova di Poeta e di Hansbrouck. a questo si aggiunge uana gara da 20 perse, impossibile pensare di giocarsela in un campo come Varese.

DunstonBryant

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CRONACA: L’avvio e l’approccio di Varese è determinato fin da subito, i padroni di casa trovano con facilità la via del canestro e la circolazione di Varese ha il merito di coinvolgere subito tutti i giocatori; l’allungo è immediato 8-2, Bologna prova ad appoggiarsi a Smith vicino a canestro ma non trova quella fluidità necessaria. Dunston è fin da subito imprendibile per i lunghi ospiti, la sua fisicità oggi è straripante, 11 punti nel solo primo quarto per lui che si chiude con Varese in totale controllo 25-11.

Minard è il più ispirato dei suoi e prova a scuotere Bologna che rientra sul 25-18, Finelli si affida presto alla zona, Varese è brava a colpire dagli angoli, la bomba di Ere consente il riallungo 34-20. Dunston nega il ferro alle giocate bolognesi con 2 stoppate consecutive da urlo, il primo tempo si chiude sul 45-28.

Varese in apertura tocca subito il +20 poi stacca la spina decisamente troppo presto; Bologna sul baratro reagisce, buono l’apporto dei giovani Gaddefors e Imbrò e proseguendo con la zona 3-2 trova energia e coraggio. l’inerzia sembra essere girata, in un amen bologna ritrova il contatto, il quarto si chiude sul 54-51.

Varese dopo aver dissipato tutto il vantaggio ricomincia da capo e lo fa molto bene, l’energia e la lucidità in questa fase sono quelle della grande squadra, Bologna e ricacciata immediatamente indietro, la bomba di Sakota vale il 59-52, Bologna ha un ultimo sussulto con Smith per il 61-55 ma la partita è segnata, troppa la Varese di oggi per gli uomini di Finelli.

 

Vitucci:”era importante riprendere il passo, approccio ottimo anche da un punto di vista difensivo; il terzo quarto è stato inguardabile, se molliamo gli altri tornano sotto, non si può concedere ad alcun avversario di questo campionato una pausa di quel tipo; questa settimana è stata non troppo brillante per problemi nostri, magari ha pesato questo; confermata, dopo la Coppa Italia, la totale empatia con il nostro pubblico, è ottimo per noi. L’esperienza di Milano ci ha insegnato tanto, siamo sulla strada giusta per continuare il percorso di crescita.”

Finelli:”abbiamo pagato la fisicità e l’atletismo sia dei lunghi che degli esterni di Varese, questo ha creato un gap; reazione importante nel terzo quarto, ma poi discontinuità nostra, elemento su cui dobbiamo migliorare, i break negativi da eliminare, in particolare le palle perse che hanno lanciato il loro contropiede; dobbiamo resettare questa partita e pensare ad Avellino; nota di merito a Gaddefors e Imbrò che hanno tenuto molto bene in un campo come questo.”

TABELLINI:

Cimberio Varese: Sakota 11, Banks 8, Rush 2, Talts 2, De Nicolao 5, Green 12, Ere 9, Polonara 9, Dunston 20, Bertoglio.

Saie3 Bologna: Gaddefors 10, Imbrò 6, Poeta 6, Rocca 7, Gigli 8, Minard 9, Smith 7, Hasbrouck 8.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati