Ottava giornata di campionato, va in scena al PalaWhirlpool il big match che non ti aspetti, a scontrarsi sono le squadre che occupano i primi due posti in classifica, Varese e Sassari, entrambe non abituate negli ultimi anni a stare ai vertici. Palazzetto tutto esaurito e clima che si prospetta infuocato.

Varese continua a esser sull’onda dell’entusiasmo e ha intenzione di mantenere la sua imbattibilità e il primato solitario, mentre per Sassari è una sfida emozionante quella che lo attende domani soprattutto per coach Meo Sacchetti, lui che a Varese ha giocato per otto anni e la considera casa sua.

Coach Meo Sacchetti, per lui una partita carica di emozioni (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Sassari. La Dinamo Banco di Sardegna Sassari proviene dalla sconfitta a Orleans alla prima storica trasferta di EuroCup, nessun rancore per coach Sacchetti: “Abbiamo visto come, non facendo canestro, l’energia sia andata diminuendo contro una squadra molto fisica che con la sua difesa ha cercato di cancellare i nostri Diener. Si riparte da quì con serenità, come sempre“.

Aggiunge poi Coach Meo sugli avversari “Varese è una squadra atletica alla quale piace correre e che si nutre dell’entusiasmo della scia positiva di 7 vittorie.Si sa, vittoria porta vittoria. Squadra leggera ma con un centro dominante, Dunston, che è un bel totem per loro sotto canestro. E’ una squadra che ha pericolosità da tutte le parti, con un grande apporto dalla panchina ( Polonara, De Nicolao). Noi cercheremo di giocare la nostra pallacanestro al meglio: dobbiamo dare il massimo“.

Sulla situazione della squadra spiega che Ignerski (che è caduto male su un piede durante la partita contro Orleans ndr) deve essere ancora valutato dal medico, mentre per Vanuzzo il monitoraggio avverrà allenamento dopo allenamento.

Coach Frank Vitucci

Varese. Il Coach della Cimberio Pallacanestro Varese, Frank Vitucci come sempre spinge i suoi a mantenere la concentrazione e lavorare per continuare a migliorare “Ci aspetta una partita speciale che vale il primato. Anche se siamo solo all’ottava giornata è motivo di orgoglio e questo ci spingerà a fare qualcosa in più rispetto al solito. Sassari è una squadra che ormai ha dimostrato di essere una certezza nel panorama italiano: è migliorata, si è consolidata attorno al suo coach e al suo sistema. Dovremo giocare con molta attenzione a livello difensivo.”

Per quanto riguarda i roster, Varese non ha problemi di formazione, schiera come solito il playmaker M.Green a guidare il quintetto, in posizione di guardia Banks, ala piccola Ebi Ere, vero e proprio fattore di questo inizio di stagione, Sakota in ala forte e il centro sorpresa del campionato Dunston, finora dominante e altamente spettacolare . Dalla panchina De Nicolao, Rush, Polonara, spesso un fattore grazie al suo grande atletismo in sostituzione di Sakota, e Talts completano il roster biancorosso.

Sassari schiera i cugini Diener, coppia terribile capace di cominare piu di 30 punti dimedia a partita insieme, in posizione di play e guardia, un “ringiovanito” Bootsy Thornton in ala piccola, capace nonostante i suoi 35 anni di prestazioni pazzesche, pacchetto lunghi formato da Ignerski e Tony Easley. Dalla panchina escono Pinton a cambiar il play, Jack Devecchi specialista difensivo tra gli esterni, Sacchetti, Vannuzzo con la sua esperienza e Diliegro a cambiare i lunghi.

Sicuramente sarà una partita spettacolare, guardando l’attitudine piuttosto offensiva di entrambe le squadre, specialmente Sassari, ci aspettiamo un punteggio alto e forse la spunterà appunto chi segnerà di più. Varese punterà sull’apporto del pubblico e sulla sicurezza e continuità mostrata in questo inizio di campionato, mentre Sassari dovrà stare in partita e puntare su un finale punto a punto dove la squadra sarda ha gia dimostrato di saper usar al meglio le proprie armi, specialmente Travis e Drake Diener ormai abituati a canestri impossibili e buzzer beater.

Appuntamento al PalaWhirpool alle 20:00 per la palla a due, diretta televisiva su Rai Sport 1 , si gioca per il vertice, sarà sicuramente grande basket.

Matteo Cogliati