Ere, decisivo nell’ultimo quarto con 14 punti.

Cimberio Varese – Sidigas Avellino 91-83

Varese vince 91-83 (23-22, 49-50, 62-63) una partita combattutissima contro una mai doma Avellino a cui manca lo sprint finale, trascinata da un pazzesco Polonara

VARESE – Debutto stagionale al PalaWhirlpool per gli uomini di Frank Vitucci, che dopo la incredibile e roboante vittoria di Brindisi, proveranno a confermare le buone indicazioni dell’avvio di stagione. Di contro, a Varese arriva una Avellino ferita dal deludente debutto stagionale, che proverà in tutti i modi a vendicare la debacle interna contro Montegranaro  e a rovinare la festa ai biancorossi.

Tutti gli effettivi a disposizione per Vitucci, mentre nelle file ospiti si registra ancora l’assenza, per i problemi di passaporto, di Hardy.

Varese parte con il solito quintetto: Green, Ere, Banks, Sakota e Dunston; coach Valli propone invece Ebi e Warren nel quintetto base, completato da Shakur, Richardson e Johnson.

Ottimo è l’avvio degli ospiti, Shakur legge bene le situazioni sui primi pick and roll e Avellino segna il primo allungo (0-4). buono anche l’avvio di Warren, da tempo non lo si vedeva così ispirato, e Richardson precisissimi dall’arco; dall’altra parte è Dunston il rebus irrisolvibile per al difesa ospite, il centro di Vitucci è dappertutto, crea perfette linee di passaggio e la sintonia con M.Green è naturale. La partita è frizzante, Il primo quarto si chiude con Varese addirittura avanti, guidata dall’ottima vena di Green (7 punti nel primo quarto) sul punteggio di 23-22.

Il secondo quarto si apre con un inusuale 2\2 dalla media di Johnson, con Avellino che prosegue sulla scia dell’ottimo avvio; Jonshon non sembra così coinvolto vicino a canestro come l’anno scorso, Shakur è più un giocatore da soluzione individuale sul pick and roll, così ci pensa Spinelli a farlo volare sul ferro, Avellino avanti con merito (30-36).

Dragovic dalla lunga è una sentenza (2/2 da 3 punti all’intervallo), è un monumentale Dunston sui due lati del campo (16 punti con 24 di valutazione alla pausa) a tenere in scia i padroni di casa; a cui bisogna aggiungere un ermetico Sakota da fuori (3/3 dall’arco). All’intervallo lungo il punteggio è 49-50 per gli ospiti.

Shakur inizia la ripresa da dove Avellino aveva finito e Avellino riprova ad allungare; le difese sono più aggressive e il livello di intensità è superiore. L’energia di Polonara e Green sul lato difensivo permette ai padroni di casa di limitare le scorribande degli irpini.

Avellino sembra perdere fluidità nelle esecuzioni offensive, ma il quarto fallo di Dunston constretto in panchina, e alcune ingenuità degli uomini di casa, gli permettono di tenere il comando (58-63). Il finale di quarto è confuso con il Palawhirlpool che diventa una bolgia, finisce (62-63).

Una magia di Polonara vale il sorpasso (71-70), la partita è vibrante e intensissima; Vitucci ripropone Dunston ma perde per una botta al ginocchio Green. Si entra negli ultimi 5 minuti ed è Ere (fantasma offensivamente per i primi 30 minuti) a segnare lo strappo con la bomba dall’arco (74-70). Varese è bravissima a gestire le distribuzioni dei palloni (con Green fuori) a cui si aggiunge la straordinaria energia difensiva di Polonara. Ere segna 14 punti nel solo quarto periodo e Polonara ha un energia travolgente che aumenta il ritmo difensivo e di gioco della Cimberio.

Avellino è frenetica nelle soluzioni e viene strangolata dalla pressione difensiva della Cimberio che allunga; Spinelli perde il controllo e viene espulso. Sostanzialmente la partita finisce qua. Con Varese che vince addirittura 91-83 non rendendo merito all’ottima prova degli irpini per almeno 35’.  Varese conferma tutte le buone indicazioni dell’avvio di stagione, Avellino dal canto suo deve uscire da Varese con indicazioni positive, avendo retto ottimanmente il campo per almento 35′, aspettando l’inserimento di Hardy.

Tabellino:

Varese: SAKOTA 9, BANKS 14, RUSH 3, TALTS 2, DE NICOLAO, GREEN 11, ERE 14, POLONARA 17, DUNSTON 18.

Avellino: WARREN 16, RICHARDSON 12, BILIGHA, SPINELLI 5, DRAGOVIC 18, SHAKUR 14, JOHNSON 12, EBI 6


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati