Frank Vitucci

Frank Vitucci

C’è grande voglia in casa Sidigas Avellino di riscattare domenica pomeriggio a Pistoia la bruciante sconfitta all’esordio di domenica scorsa contro la Vuelle Pesaro. Sulla carta quella In Toscana si presenta come una gara abbordabile per i biancoverdi ma coach Frank Vitucci non si fida dei prossimi avversari: “Affrontiamo Pistoia, squadra neopromossa che torna nel massimo campionato dopo quattordici anni. Troveremo un’atmosfera calda, grande entusiasmo e un palazzetto che spingerà i propri giocatori alla prima vittoria. Dovremmo essere bravi a rimanere concentrati sulla nostra performance”. 

Contro la Giorgio Tesi Group Pistoia la Sidigas dovrà fare a meno di Kaloyane Ivanov per l’infortunio rimediato alla mani destra 24 ore prima del match contro Pesaro. Vitucci  non rischierà il suo gioiello bulgaro: «Ivanov è sulla strada del recupero ed è la nota più positiva rispetto al rischio che abbiamo corso domenica scorsa. E’ proprio per questo il motivo per cui l’ho risparmiato domenica»

Priorità di Lakovic e compagni sarà non commettere i numerosi errori palesati alla prima giornata. Gli allenamenti di questa settimana sono serviti a metabolizzare gli schemi e a favorire la maggiore conoscenza del gruppo. La ricetta di Vitucci è chiara. Senza tralasciare le grandi potenzialità ancora non del tutto espresse dalla Sidigas: «Con grande rispetto per gli altri – puntualizza il coach veneto –  siamo più concentrati su noi stessi. Siamo ancora alla ricerca di un’identità e di capire chi siamo»

Sul prossimo avversario: «Hanno cinque americani ed alcuni di loro hanno già calcato i parquet italiani. Giocano in maniera molto spregiudicata. I tre giocatori italiani in rosa sono molto esperti e sono loro la vera anima della squadra. A Cantù il merito é loro di aver rimesso la squadra in partita. Dovremmo essere molto attenti contro il  loro talento e le loro individualità. Sarà una partita non facile per noi»