Partita da leader per Ben Woodside (Cesare Castellani 2014).

Partita da leader per Ben Woodside (Cesare Castellani 2014).

Vanoli Cremona – Montepaschi Siena 72-68

Importantissima vittoria della Vanoli Cremona nonostante la pesante assenza a sorpresa di Jason Risch, centrando il terzo successo consecutivo e mantenendosi in corsa per la salvezza nonostante la vittoria della diretta avversaria Pesaro su Avellino.

Vanoli Cremona: Woodside, Jackson, Zavackas, Kelly, Ndoja

Mens sana Siena: Vigiano, Hunter, Haynes, Nelson, Green

Cremona – Avvio scoppiettante dai ritmi alti con continui ribaltamenti di fronte, con le 2 squadre che spesso arrivano al tiro nei primi 10″, Cremona perde ben 5 palloni nei primi 5′ ma è graziata dalle basse percentuali dei suoi ospiti che le consente di portarsi sul 9-4.

Viggiano cerca la schiacciata ma troverà la stoppata di Kelly (Cesare Castellani 2014).

Viggiano cerca la schiacciata ma troverà la stoppata di Kelly (Cesare Castellani 2014).

Nei secondi 5′ Siena chiama Time out con l’intento di spezzare il ritmo ma questa mossa non sortisce effetto. Parziale che si chiude  sul 18-14 con la Vanoli che tocca il massimo vantaggio  +7 in 2 occasioni affrontando l’avvio di match senza paura del più quotato avversario e imponendo il proprio gioco. Mens Sana più decisa al rientro dall’intervallo breve con la Vanoli che cala il ritmo e consente agli ospiti un parziale di 9-0 in 4′. Il parziale dice 21-24 dopo 15′ con la Vanoli visibilmente in confusione, in bonus e con tante palle perse a referto. Curtis Kelly pare l’unico in grado di arginare l’armata biancoverde, stoppa di potenza Ortner e chiude il gioco da 3 che mantiene a galla i padroni di casa. Negli ultimi 60″ succede di tutto con Siena che ha già la testa negli spogliatoi; 1/2 di Woodside dalla lunetta, rimbalzo offensivo di Zavackas sul secondo libero dell’americano che riceve nuovamente palla e infila la tripla, poi Kelly guadagna l’ennesimo and one sbagliando però il libero supplementare. Tabellone luminoso che recita 31-29 per i campioni d’Italia.

Spralja inchioda la bimane (Cesare Castellani 2014).

Spralja inchioda la bimane (Cesare Castellani 2014).

Al rientro Cremona infila un fulmineo 7-0 che infiamma il Palaradi; Siena tenta di contenere i danni, ma Jarrius Jackson è scatenato e infila 7 punti consecutivi nel 13-2 di parziale. Siena dimostra grande solidità e dopo qualche attimo di confusione riprende in mano la partita restituendo il favore agli avversari e riportandosi in vantaggio. La Vanoli riesce a rimanere aggrappata alla partita grazie ai 6 punti consecutivi di Spraljia che blocca il punteggio sul 49-48 per Siena. Apertura di frazione molto simile alla precedente con i biancoblù che forzano il parziale aiutati dai tanti errori di Siena al tiro, ma non riuscendo a trovare l’allungo decisivo venendo continuamente riacciuffati dalla Mens Sana in un avvincente gioco di sorpassi e contro sorpassi. Al 7′ sembra esserci la svolta, prima Cournnooh esce per infortunio dopo un duro scontro con Kelly, poi Ortner esce per falli e infine Woodside infila la bomba che porta i cremonesi sul +4 con 72″ da giocare con il Palaradi che esplode in un boato terrificante. Inizia la danza dei liberi su fallo sistematico e Haynes commette un sanguinoso errore concedendo l’antisportivo a Woodside con 11″ sul cronometro. L’americano non sbaglia. Rimessa, palla a Woodside, MVP del match che subisce ancora fallo e fa ancora 2/2. La Vanoli infila la terza consecutiva vincendo 72-68 contro i campioni d’Italia

 MVP: Ben Woodside. Sfata la maledizione del rendimento negativo in casa e conduce i suoi alla vittoria segnando gli ultimi 9 punti di Cremona, dalle sue mani escono 19 punti, tutti estremamente importanti e conditi dalla bellezza di 5 assist, 4 rimbalzi, 2 rubate e 1 stoppata e 6 falli subiti in 35′ per un 23 di valutazione finale. Da segnalare anche le prestazioni di Jackson e Spraljia che tengono la Vanoli a galla nei momenti decisivi del terzo quarto, impedendo a Siena l’allungo che poteva risultare decisivo.

Cremona: Woodside 19, Jackson 17, Kelly 13. Ast: Woodside 5. Reb:  Zavackas 8, Ndoja 7, Johnson 6

Siena: Carter 12, Green 10, Ortner 9. Ast: Haynes 3. Reb: Nelson 8, Ortner 6, Viaggiano 5

Sebastiano Spotti