Dopo la sconfitta di ieri nei quarti di finale contro la Germania, l’Italia under 23 di basket in carrozzina non riesce a superare l’Iran nel primo incrocio per determinare i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto perdendo 70 a 58 (9-22; 18-22; 11-14; 20-12).

Giacomo Tosatto

Giacomo Tosatto

Partita mai realmente in bilico, con gli iraniani che già nel primo quarto prendono il largo sfruttando le persistenti difficoltà offensive degli azzurri e la scarsa concentrazione in difesa. Il torneo dell’Italia si chiuderà nella giornata di domani con la finalina per il settimo posto contro la perdente di Canada – Turchia (orario ancora da stabilire). La finale del Mondiale è invece in programma alle ore 16 italiane di domani 14 settembre.

Queste le parole di coach Marco Bergna dopo la sirena finale: “Anche questa partita ha dimostrato come il problema di questa squadra sia la mentalità: tecnicamente le qualità le abbiamo e in qualche circostanza si sono intraviste nel corso del torneo, ma probabilmente non siamo ancora pronti mentalmente a un simile livello di competizione. Speriamo di chiudere bene il nostro Mondiale domani”.

CLAUDIO DI RENZO
UFFICIO COMUNICAZIONE FIPIC