PINAR KARSIYAKA – KRASNYE KRYLIA 76-77

Ultimo atto per le Final Four di Eurochallenge, atmosfera straordinaria con il pubblico di casa del Pinar che è un autentico spettacolo di passione e calore. Una  bolgia rosso-bianco-verde accoglie la squadra russa di Samara che però non si fa intimidire dagli oltre 5mila tifosi della Karsiyaka Arena.

Smith e Samara firmano l'impresa a Smirne

Smith e Samara firmano l’impresa a Smirne

Giocano con molto controllo gli uomini di Bazarevich che prendono il comando con Andre Smith protagonista, 8-13 al 5‘. Si bloccano di colpo i russi che cercano con eccessiva insistenza il tiro perimetrale, esplode invece un super Dixon che timbra il recupero e sorpasso del Pinar, 16-13. Più presente a rimbalzo e reattiva la squadra di coach Sarica che pesca dalla panchina l’energia di Mutaf e Sonkol che contribuiscono alla causa anche con canestri importanti, 36-27. E’ il momento migliore per i padroni di casa che controllano il finale della prima frazione con lo scatenato Bobby Dixon, 14 punti con 5 rimbalzi ed altrettanti assist alla pausa lunga.
Dopo l’intervallo l’inerzia sembra saldamente nelle mani dei turchi con Aminu e Thomas a trovare preziosi secondi possessi in area colorata, 53-36 massimo vantaggio per la squadra di Smirne in apertura di ripresa.
Nel momento più complesso coach Bazarevich, che sino a quel momento si giova solo di un eccellente Simmons, pesca il jolly con DeJuan Collins. L’ex varesino è il più classico degli eroi che non ti aspetti, è lui ad innescare la rimonta del Krasnye che arriva a meno 8 con una schiacciata volante di Wilson, 48-56.
Ancora Collins ed una fiammata di Omar Thomas avvicinano ulteriormente gli ospiti nonostante un miracolo di Sonkol, tripla da quasi 9 metri, sembri far pensare che le divinità cestistiche parlino turco, 67-63. Il Krasnye non molla ed arriva ad impattare ancora con Wilson ed il finale è tutto da raccontare, 73-73 a due minuti dal termine.
I turchi si affidano a Dixon che prima sbaglia due liberi, poi risponde alla bomba di Collins sparando un siluro in faccia ad Omar Thomas in una sfida dal sapore tutto brindisino, 76-76. Collins ci riprova ma sul suo errore il prezioso rimbalzo di Wilson frutta una gita dalla lunetta all’ex canturino che mette però un solo punto a referto.
Fiato sospeso alla Karsiyaka Arena per l’ultimo possesso: Samara sceglie di raddoppiare su Dixon, l’ex trevigiano è costretto a scaricare su Diebler che dall’angolo mette sul ferro il tiro della vittoria.

Pinar Karsiyaka: Dixon 23, Mutaf 16, Aminu 12 – Reb (25) Aminu e Dixon 5 – Ast (11) Dixon 6
Krasnye Krylia: Collins e Simmons 18, Smith 14 – Reb (41) O.Thomas e Smith 7- Ast (12) Collins 4