SYDNEY – Finisce, male, l’avventura di Illawarra nei play-off per il titolo della lega australiana. Gli Hawks escono sconfitti dalla trasferta di Perth in gara 3 con il punteggio finale di 89-74 e consegnano il via libera alla finale ai Wildcats.

Kirk Penney (Illawarra)

Kirk Penney (Illawarra)

Con il recupero a tempo di record dell’infortunato Kevin Lisch, Illawarra sembra pronta a bissare il successo di gara 2, anche per la capacità dimostrata più volte di riuscire a trovare il modo di vincere quando le partite sembrano farsi difficili. E invece la squadra di coach Rob Beveridge incappa alla Perth Arena nella serata più storta dell’intera stagione, tirando poco (52 tentativi in 40’) e male, perdendo un mare di palloni (trasformati in 12 canestri da Perth), e non riuscendo a trovare, neppure dalla panchina come successo in gara 1 e 2 con Tim Coenraad e Oscar Forman, quel giocatore capace di sbloccare gli equilibri.

Jermaine Beal (Perth)

Jermaine Beal (Perth)

Partita pressochè perfetta, al contrario, per i Wildcats, capaci di piazzare break decisivi in ognuno dei primi tre quarti di gara (6-0 nel primo, 7-0 nel secondo, 10-0 nel terzo) per poi controllare agevolmente nell’ultima frazione con il vantaggio che si dilata fino a 20 punti, con Illawarra che arriva al massimo a -14. Oltre alla consueta difesa asfissiante, vero e proprio marchio di fabbrica degli uomini di Trevor Gleeson, il loro contributo in termini di punti segnati lo hanno dato un pò tutti quelli scesi in campo, con l’americano Casey Prather che ha dato spettacolo a suon di schiacciate e stoppate, venendo pure alle mani con il centro di Illawarra AJ Ogilvy, con entrambi i protagonisti della rissa puniti con un fallo antisportivo. Saranno dunque Perth e New Zealand a giocarsi l’ultimo atto dei play-off e a contendersi quel titolo che si sono aggiudicate negli ultimi 6 tornei (4 i Breakers, 2 i Wildcats). Gara 1 si giocherà alla Perth Arena il 2 marzo, ritorno alla Vector Arena di Auckland due giorni più tardi. L’eventuale “bella” ancora sul campo di Perth, domenica 6.

 

PERTH WILDCATS-ILLAWARRA HAWKS 89-74 (22-20; 27-22; 21-14; 19-18)

PER: Beal 17, Wagstaff 17, Prather 15, Knight 15; Rim(38) Knight 9; Ass(15) Prather 4, Damian Martin 4 ILL: Penney 18, Lisch 11, Rhys Martin 11; Rim(29) Ogilvy 11; Ass(15) Ogilvy 5, Penney 5.