Gara inutile ai fini della classifica quella tra EA7 Milano e FC Barcelona, per il penultimo turno delle Top16, ma sfida dal grande fascino che si giocherà in un Forum pieno in ogni ordine di posto, con biglietti esauriti già lunedi sera. Per Milano la grande occasione di dimostrare di aver fatto il vero salto di qualità a livello europeo.

 (Foto Savino Paolella 2014)

Bruno Cerella, nuovo idolo del Forum (Foto Savino Paolella 2014)

Se ad Ottobre, leggendo nella sfera di cristallo, avessimo visto che EA7-Barcellona, penultimo turno di Top 16, sarebbe stata inutile ai fini della classifica, probabilmente avremmo concluso con i blaugrana certi del primo posto e Milano fuori dalla corsa al quarto. Conclusione vera a metà. Il Barça è sì certo del primo posto, demolendo record con una striscia aperta di 25 vittorie consecutive in Top 16, ma dall’altra parte della barricata c’è un’Olimpia sicura del secondo posto. Che in soldoni vuol dire fattore campo da qui alla partita che vale il massimo trofeo continentale. Lo ripeto. L’Armani è sicura del secondo posto nel girone. Un girone che, per inciso, lascerà a casa due tra Pana, Olympiacos, Malaga e Fenerbache. Per dire.

Gli aggettivi sono in via d’esaurimento per una squadra che nel momento più difficile, orfana del suo faro tecnico, tattico e realizzativo, ha pescato risorse apparentemente occulte prima per ribaltare un -14 traumatico, in casa, con l’Efes, poi per andare all’Ulker ad imporre la propria legge a chi, la Legge, in Europa, l’ha dettata per un decennio almeno.

Juan Carlos Navarro, elemento chiave per il Barcelona (Foto: acb.com)

Re Juan Carlos alle prove generali al Forum? (Foto: acb.com)

Date le premesse il “2 fisso” scricchiola un po’ sotto i colpi di un collettivo che, come pochissimi altri, può provare a fermare quella macchina implacabile che sono i catalani. Tomic, primo nella storia a bissare il titolo di MVP del mese (se qualcuno volesse prenotare interviste con Dailybasket citofonare Ferrari), sarà un rebus da risolvere a colpi di aiuti e recuperi che mai come questa sera dovranno essere rapidi per intasare l’area con palla nel pitturato e uscire sul perimetro in fase di distribuzione sugli esterni.

 (Foto Savino Paolella 2014)

Altra gara importante per Gentile dopo la buona prova di Istanbul (Foto Savino Paolella 2014)

Lorbek e Nachbar consentono a Tomic e Dorsey di avere spazio nel pitturato permettendo al primo di sfruttare le lunghe leve ed i movimenti sopraffini, all’altro di “spostare” la palla verso il ferro.

Basilare che Hackett, verosimilmente affidato alle cure del mastino Papanikolaou, riesca a creare mis-matches favorevoli aprendo il campo e cercando di punire le rotazioni blaugrana. Con palla ferma gli spagnoli diventano formazione pressoché insuperabile, ma se messi in difficoltà col penetra-scarica, potrebbero concedere soluzioni comode, specie dalla lunga. Jerrells, Gentile e soci sono avvisati.

Varrà poco in termini di classifica ma può dire molto sulla reale consistenza di Milano, Langford contumace, al cospetto di quella che i numeri vogliono essere, oggi, la più seria accreditata alla vittoria del titolo.

Non ha più senso porre limiti a questa Emporio Armani e dunque vedere il Barça uscire a testa bassa dal Forum potrebbe non essere eresia. Ma preferiamo che succeda a metà maggio.

Pronostico Db: Milano cede ma dimostra di essere in corsa per il bersaglio grosso. Il Barça continua la sua striscia vincente.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati