Ultima giornata del Gruppo E delle Top16 di Eurolega e giochi praticamente fatti. Tre delle quattro partite sono inutili e i fari saranno tutti puntati sulla gara del Pireo, il derby tra Olympiakos e Panathinaikos che si giocheranno il terzo posto (evitando presumibilmente l’accoppiamento con il Real). Vediamo nel dettaglio le sfide di questa settimana.

Fenerbache Ulker Istanbul – Anadolu Efes Istanbul

 (Foto Savino Paolella 2014)

Obradovic ha chiuso male  (Foto Savino Paolella 2014)

Il derby dei poveri, quello di una Istanbul che affida al Galatasaray tutte le speranze di Top 16 della nazione. I dollari non han fatto la felicità, specie in casa Fenerbache, un fallimento solo nella forma diverso da quello di Pianigiani dello scorso anno. L’Efes aveva obbiettivi diversi, ma anche per gli uomini di Angelou non si può dire sia stata una stagione Europea esaltante dato che il passaggio al secondo turno è stato più merito altrui che proprio. Stasera sarà comunque derby, un derby in tono minore che non può mai essere tale in zona Yenishara – lato Ulker Arena. Il Fener vorrà chiudere con lo zuccherino e, nonostante il disastroso finale di stagione, potrà contare sul talento diffuso del suo roster. Kleiza con Savanovic potrebbe essere un accoppiamento interessante. Pronostico DB: nel derby dei poveri il Fener suona l’ultimo, inutile, squillo di tromba.

Fc Barcelona Regal – Laboral Kutxa Vitoria

Barcellona vs Laboral Kutxa

Barcellona-Vitoria, prima gara con i Google Glass (foto euroleague.net)

Altro derby inutile quello spagnolo che oppone un Barca reduce dalla “piallata” del Forum ai cugini vittoriosi contro il Fenerbache reso affascinante dall’uso dei Google Glass. Molto dipenderà dalle motivazioni e dalle scelte conservative dei tecnici (specie di Pascual). Navarro non era del match al Forum ed è difficile che venga rischiato per una gara del tutto ininfluente. Scariolo, da parte sua, potrà usare la partita del Palau come training per un finale di campionato tutt’altro che semplice (occupa il 7° posto in coabitazione). I padroni di casa devono replicare al brusco stop di Milano e potranno contare sui soliti noti. Lorbek contro Nocioni potrebbe essere uno snodo cruciale del match ma anche il controllo del ritmo tra reparti piccoli diversi per caratteristiche ed attitudini. Pronostico DB: il Barça non stecca due volte di fila. Impone la legge del Palau e si prepara ai playoff.

Olympiakos Pireo – Panathinaikos Atene

highlights-anadolu-efes-istanbul-olympiacos-piraeus-hqdefault.jpg

Spanoulis (foto euroleague.net)

Unica partita significativa di un turno altrimenti ininfluente per il girone E, il derby del Pireo, mai banale, servirà solo a definire la classifica. Evitare il Real Madrid (probabilissima prima del girone F) il mantra dei greci sebbene un remake della finale dello scorso anno potrebbe essere, psicologicamente, un problema più dei blancos che dell’Oly. Biglietti bruciati in tre ore e tanta attesa per una partita mai banale in terra ellenica, che vivrà, come sempre, del duello tra due playmaker tanto diversi nello sviluppo del gioco quando similari in termini di leadership. Perperogolou e Printezis sono in forse ed è chiaro che attorno alla loro presenza, fattiva, ruoti il destino del match. In contumacia dei due greci la bilancia penderebbe dalla parte di un Pana ritrovatosi dall’arrivo di Alvertis. In caso contrario il fattore campo farebbe sentire il suo peso a favore dei padroni di casa. Pronostico DB: l’Olympiacos scongiura una finale anticipata superando i cugini e preparandosi al match con il Cska.

Unicaja Malaga – Emporio Armani Milano

 (Foto Savino Paolella 2013)

Luca Banchi condottiero di una sin qui splendida Olimpia (Foto Savino Paolella 2013)

Poteva essere un match da dentro-fuori e invece una Milano straordinaria, capace di andare oltre le aspettative e gli infortuni, fa di questo ultimo turno uno scrimmage o poco più. Merito di Milano, straordinaria, colpa, ma nemmeno troppa, di Malaga, sorprendente sino ad un mese fa ed ora reduce da 4 sconfitte consecutive anche in virtù dell’assenza dell’astro Caner-Medley. L’Olimpia non ha Gentile, fuori sei settimane, ma recupera Langford, anche se è difficile prevedere un rientro dell’ex Jayhawks in un match poco significativo. Ci sarà spazio per giocare a mente serena e, forse senza quella cattiveria agonistica che ne ha caratterizzato il recente cammino europeo l’Armani pagherà dazio. Glielo perdoniamo? Pronostico DB: L’Armani è rimaneggiata e cede al cospetto di un Malaga volitivo.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati