(Foto Savino Paolella 2014)

David Blatt (Foto Savino Paolella 2014)

TRENTO-. Come scritto qui, ieri, durante la prima partita della Trentino Basket Cup, Turchia-Cina, era presente sugli spalti del PalaTrento David Blatt, neo coach del Daroussafaka.
Ecco cosa ci ha detto.

“Prima di tutto fammi fare i complimenti a Trento per la grande stagione che hanno fatto in Italia e in Europa, per la grande organizzazione e cultura che stanno creando a livello di società; poi come sai ho allenato in Italia e tornare qui è sempre bello”.

“Ho firmato in Turchia al Daroussafaka, abbiamo grande ambizione e ci stiamo organizzando, stiamo preparando la prossima stagione, stiamo iniziando a pianificare il mercato e prendere le decisioni sulle prime firme”.

Sull’esperienza NBAAllenare in NBA è sempre utile, ci si confronta con i migliori, i migliori giocatori, i migliori allenatori, si sta in grandi organizzazioni, è diverso perchè si giocano 82 partite in cinque mesì e mezzo, ci sono regole differenti dal punto di vista del gioco”.

Sull’Italia. “L’Italia ha una grande squadra, buoni giocatori e una buona organizzazione, il fatto di giocare in casa il Preolimpico sarà molto importante per loro, mentre la Turchia è una squadra molto fisica, con buoni talenti, molto capace difensivamente “.

Sulla nuova Eurolega“La nuova Eurolega è una  grande cosa, il cambiamento è quasi fondamentale, permette di giocare sempre e più volte tra i migliori, affrontando i top-club d’Europa, in una vera e propria lega chiusa, è molto importante”.

Su Gara 7. “Non so ancora se la guarderò (ride, ndr)”.

 

Federico Fuiano