100095VIRTUS SIENA-ASSIGECO CASALPUSTERLENGO 73 – 87 (18-18; 38-33; 51-56)
Virtus: Pagano M, Mucci, Oliva 22, Manganelli 7, Vadi 9, Cessel 4, Guariglia, Cuccarese, Pagano G 3, Ceccatelli 8, De Martino 7, Furfaro 13. All. Vezzosi.
Casalpusterlengo: Del Vescovo 3, Rossato 24, Gallinari 5, Dincic 8, Ivanyuk ne, Donzelli 14, Maghet 12, Sela ne, Betti 3, Carena ne, Diouf 6, Salari 12. All. Andreazza.
PORTO SANT’ELPIDIO- Nella terza giornata di finali Under 17 eccellenza, la Virtus sfiora l’impresa contro l’Assigeco Casalpusterlengo. La formazione di coach Vezzosi tiene la testa avanti per 29’ contro la favorita al tricolore, dovendo poi dire addio ai sogni di gloria nell’ultimo quarto, quando i lombardi giocano alla perfezione allungando fino al 73-87 finale. In avvio è la squadra senese a tenere in mano il pallino del gioco. Con i canestri di Oliva e Furfaro la Virtus vola a +9, ma le bombe di Salari e Rossato permettono ai ragazzi di Andreazza di chiudere in parità il primo quarto. Nel secondo periodo la musica non cambia. La formazione rossoblù tenta un nuovo allungo, portandosi sul 30-20, ma Casalpusterlengo è troppo esperta per lasciarsi scappare via la partita e sul finire di tempo rientra a -5. Il terzo periodo è più equilibrato. Le due squadre si affrontano a viso aperto fino a 1’ dalla fine del tempo, quando Donzelli e soci provano ad allungare portandosi sul +5 al 30’. Nel finale la Virtus non ne ha più. I rossoblù perdono Oliva per 5 falli, subiscono 2 falli tecnici e assistono all’allungo decisivo degli avversari, che vincono 73-87 qualificandosi direttamente per i quarti di finale. Per la Virtus, invece, oggi pomeriggio alle 15 ci sarà lo spareggio per l’accesso tra le prime 8 contro la Fortitudo Eagles Bologna.

Il commento di coach Vezzosi: “Faccio i miei complimenti a Casalpusterlengo che ha vinto meritatamente, è la squadra più forte e vincerà lo scudetto. Faccio però ancora più complimenti alla mia squadra che ha comandato la gara per 30 minuti, cedendo solo nell’ultimo quarto. Purtroppo paghiamo delle carenze che abbiamo e su cui dobbiamo migliorare, ma stiamo disputando delle grandi finali. Adesso ci attende lo spareggio contro Eagles Bologna, cercheremo di recuperare energie e farci trovare pronti”.

 

                                                      Ufficio Stampa Virtus Siena