QUINTETTO TOP
BRETT BLIZZARD (NOVIPIU’ CASALE) : Casale si aggiudica lo scontro in ottica playoff contro Mantova con una rimonta pazzesca negli ultimi minuti dopo aver “dormito” per gran parte del match. A propiziare la vittoria dei piemontesi, oltre alla verve di Amato e Tomassini, ci pensa un chirurgico Blizzard che si dimostra anche il più continuo nell’arco dell’intera partita. Chiude con 14 punti, 3 rimbalzi, 5 assist, il 5 su 6 al tiro e un 22 di valutazione che certifica lo spessore della sua prestazione. In questa giornata è stato lui il vero killer silenzioso della Novipiù.

Fmc Ferentino - Tezenis Verona Fmc Ferentino - Tezenis Verona  - _Q7T6748- BUCCIRYAN BUCCI (FMC FERENTINO) : Con Omar Thomas fermo ai box per infortunio e un Biligha sottotono e frenato dai problemi di falli, Ferentino riesce ugualmente a espugnare il parquet di Trapani. Gran parte del merito di questa impresa va dato a Ryan Bucci che sfodera una prestazione da 20 punti, 3 rimbalzi, 2 assist, 6 su 12 dal campo (3 su 5 dalla lunga distanza) e 5 su 6 ai liberi. In questo scorcio di stagione l’oriundo non era stato pienamente convincente, ma è nel momento del bisogno che i migliori fanno la differenza.

HOWARD SANT ROOS (ASSIGECO CASALPUSTERLENGO) : Il derby lombardo tra Casalpusterlengo e Brescia è forse l’incontro più spettacolare della giornata e mette in mostra tutto il talento di Sant Roos e Brownlee, che danno vita ad un esaltante duello; nonostante la sconfitta, l’ala cubana dell’Assigeco sfiora la tripla doppia con una prova da 32 punti, 9 rimbalzi e 7 assist, senza nessuna palla persa e con anche 3 recuperi e il 12 su 17 al tiro. Nelle ultime giornate il suo rendimento è aumentato esponenzialmente, il processo di adattamento alla Gold potrebbe essere finalmente terminato.

JUSTIN BROWNLEE (CENTRALE DEL LATTE BRESCIA) : Detto di Sant Roos è giusto ora parlare di chi, oltre ad aver offerto una prestazione strepitosa, è uscito anche vittorioso dall’incontro; Brownlee, come anche due giornate fa, è l’artefice principale dell’ennesimo successo di Brescia. Ancora una volta l’ala americana è immarcabile per la difesa avversaria e si rende utile in ogni fase del gioco chiudendo con 33 punti, 11 rimbalzi, 4 assist, 13 su 17 dal campo e un incredibile 42 di valutazione totale. Ora deve dimostrarsi meno lunatico rispetto al passato recente e confermarsi già dalla prossima sfida.

MATTEO DA ROS (SIGMA BARCELLONA) : Il talentuoso lungo di Barcellona è tra i migliori dei suoi nell’insperato successo contro Verona e consuma una piccola vendetta personale contro la sua ex squadra. Monroe è probabilmente il miglior centro del campionato, ma Da Ros non si fa intimidire ed anzi, quasi ne imita le gesta mostrando tutta la sua versatilità; segna 12 punti, cattura 13 rimbalzi, distribuisce 7 assist e aggiunge anche 2 recuperi. Alla legge dell’ex non è sfuggita nemmeno la capolista e forse ai veneti dopo questa giornata qualche rimpianto è venuto.

Matteo Da Ros (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Matteo Da Ros (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Menzioni d’onore per MARCO SANTIANGELI (FILENI JESI), JARRIUS JACKSON e DE’MON BROOKS (GIVOVA NAPOLI), BENJAMIN RAYMOND (ANGELICO BIELLA) e IVICA RADIC (BASKET VEROLI).

 

 

QUINTETTO FLOP

ANDREA DE NICOLAO (TEZENIS VERONA) : Se la tua coppia di esterni titolare tira con un tragico 2 su 20 dal campo hai poche speranze di portare a casa il risultato nonostante i favori del pronostico. E’ ciò che è successo a Verona sul campo di Barcellona, dove De Nicolao e Umeh vivono una serata stortissima; la guardia di passaporto nigeriano sbaglia 11 conclusioni su 12, mentre ancora peggio fa nel complesso il play italiano che chiude con un -4 di valutazione frutto di una prova da 2 punti, 3 assist e ben 5 palle perse. Per mantenere il primo posto serve la giusta concentrazione ogni domenica.

In azione Andrea De Nicolao

In azione Andrea De Nicolao

IAN MILLER (FILENI JESI) : Come per Verona, discorso analogo vale per Jesi; contro Biella la Fileni paga la peggior prestazione stagionale dell’ormai ex capocannoniere del campionato. Miller sbaglia praticamente tutto, mette a segno 1 misero punto fallendo tutti i 10 tentativi del campo, perde 5 palloni e commette 4 falli nei soli 20 minuti che coach Lasi gli concede. Il -13 di valutazione finale è fin troppo eloquente. La continuità non è proprio la dote migliore dei rookie, ha l’opportunità di riscattarsi già nel turno infrasettimanale.

ARMIN MAZIC (DINAMICA MANTOVA) : Mantova sfiora l’impresa a Casale pur se priva di Amoroso e con Jefferson a mezzo servizio. I lombardi vengono trascinati dalle giocate di Gaddefors, Rullo e Landi, ma quando i tre finiscono la benzina il resto della squadra non riesce ad essere all’altezza. Mazic in particolare non ripaga la fiducia di Morea, si rende utile solo per i 6 rimbalzi catturati, ma offre una prova abulica in attacco provando solo 3 conclusioni dall’arco senza fortuna e uscendo anzitempo per falli. La Gold forse non è ancora la categoria a lui più adatta.

NICOLA NATALI (NOVIPIU’ CASALE) : Casale parte malissimo subendo per gran parte della gara la buona vena dell’appena citata Mantova, e Natali è forse il giocatore che incontra le maggiori difficoltà; sbaglia troppe conclusioni già nel primo quarto e gli errori ne condizionano il rendimento nel resto della gara, che chiude con 2 soli punti, 1 assist e 1 su 7 dal campo. L’ala sta vivendo una stagione complicata e deve ritrovare fiducia al tiro e serenità per tornare ad essere un fattore anche nella metà campo offensiva.

TOMMASO FANTONI (MANITAL TORINO) : Torino subisce l’ennesima sconfitta esterna della stagione contro una nuovamente temibile Napoli. Dopo un girone di andata praticamente perfetto, il centro Fantoni inizia forse ad accusare i primi sintomi di stanchezza; costretto agli straordinari per l’assenza di Bruttini, non riesce ad incidere, tira con percentuali per lui inusualmente basse (1 su 5) e cattura 4 soli rimbalzi. Manca per fortuna poco al ritorno a ranghi completi dei piemontesi e anche lui potrà beneficiarne.

Tommaso Fantoni (Foto Marco Marengo 2014)

Tommaso Fantoni (Foto Marco Marengo 2014)

Menzioni di (dis)onore per ISSIAH GRAYSON (PALLACANESTRO TRIESTE), TOMMASO LAQUINTANA (ANGELICO BIELLA), ROBERTO NELSON (CENTRALE DEL LATTE BRESCIA), FRANCESCO VECCIA (BASKET VEROLI) e MARIO GHERSETTI (FMC FERENTINO).