REMER TREVIGLIO-ANGELICO BIELLA 70-67 (19-16, 20-12, 15-22, 16-17)

foto di Danilo Scaccabarossi

Grande gara per Andrea Marusic (foto di Danilo Scaccabarossi)

E’ bella. Come Adriano Vertemati aveva promesso alla vigilia la Remer regala ai suoi tifosi un’altra serata speciale, forse la più bella di tutta la stagione, piegando in gara-2 l’Angelico Biella e regalandosi un altro viaggio verso il Piemonte, per andarsi a giocare a viso aperto il passaggio del turno.

Il ritorno in quintetto di Raphael Gaspardo in casa Remer è la migliore notizia possibile e un’altra tra le tante motivazioni per portare la serie a gara 3. L’uomo chiave dell’Angelico si chiama BJ Raymond, 31 punti in gara 1 con una semplicità fuori dal comune e assoluto trascinatore dei suoi. Lo spettacolo offerto giovedì a Biella è stato un vero e proprio spot per la pallacanestro. Certo l’inizio non è dei migliori per i Vertemati boys, subito un 0-9 in avvio che sembra voler dire come andrà la gara alla fine dei 40 minuti. L’arma tattica dei trevigliesi è sicuramente la difesa visto l’enorme potenziale offensivo a disposizione di coach Corbani in ogni reparto. Nonostante la grande fatica per trovare il fondo della retina il punteggio torna ravvicinato con le iniziative di un finalmente ritrovato Mirco Turel (19 punti per lui alla fine). La lotta sotto i tabelloni tra Rossi e Infante (18 rimbalzi il primo, 12 il secondo) è da tramandare ai posteri per l’intensità con cui entrambi se la giocano. Il primo quarto è perfettamente in linea con le sfide playoff a cui siamo abituati, punteggio basso, tante botte e falli insieme a una tensione nell’aria che si può chiaramente percepire. Lo spettacolo offerto vale certamente il prezzo del biglietto e il tifo assordante regala l’atmosfera giusta alla grandiosa partita del PalaFacchetti (2600 tifosi oggi), si tratta pur sempre di un “win or go home” e nessuno vuole interrompere qui il proprio sogno.

Remer Treviglio - Angelico Biella

Decisivo nel finale Tommy Marino (foto di Claudio Devizzi)

Il fattore Andrea Marusic, lanciato nello starting five da Vertemati, si scaglia sull’Angelico come un fulmine a ciel sereno, una commuovente difesa contro il colosso Raymond e due bombe che hanno il sapore di rivalsa per un giocatore spesso sottovalutato ma di assoluto valore nei momenti importanti (chiuderà con 11 punti e 3/5 dal campo). Certo gli ospiti non arrivano impreparati agli acuti bergamaschi e reggono bene l’urto restando a poche lunghezze di svantaggio. Come all’andata Johnson non incide particolarmente cercando troppo spesso la soluzione personale senza trovar fortuna, ma solo i canestri in faccia del sempre caldo Tommaso Marino. Biella da comunque l’impressione di non aver ancora sfoderato tutto il suo arsenale che comprende i vari Lombardi e Laquintana oggi praticamente assenti.

Remer Treviglio - Angelico Biella

Raymond in difficoltà contro la difesa di Marusic (foto di Claudio Devizzi)

La pausa lunga non rompe il ritmo che ha scandito i primi due periodi, si corre da entrambe le parti e si fa un grande uso del pick n’ roll che premia di più i biellesi capaci di ricucire il lieve vantaggio accumulato dai padroni di casa fino a soli 3 punti. Serve tutta l’esperienza di capitan Rossi per respingere l’assalto piemontese che non tende ad affievolirsi con lo scorrere del tempo di gioco. A farla da padrone nel terzo quarto è l’iniziativa del risvegliato Tommaso Laquintana (11 punti per lui alla fine), molto aggressivo contro la zona dei padroni di casa e spesso a segno. La partita è molto frammentata per colpa dei molti falli commessi ma si rimane in sostanziale equilibrio sia nel punteggio che nella qualità di gioco espresso. Ora è tutto nelle mani della Remer, brava a mantenere un minimo vantaggio in quel terzo quarto spesso decisivo per cambiare le partite. A rimettere tutto in discussione ci pensa Simone Berti, con un miracolo dai 6,75 pareggia i conti sul tabellone luminoso. Vertemati cerca di cambiare le carte in tavola e di dare la scossa ai suoi ragazzi che sembrano improvvisamente senza idee, con il rischio di sprecare una grande partita. L’Angelico non ha fatto i conti con due che la pressione la mangiano a colazione, in un batter d’occhio il funambolico duo Rossi-Marino piazza un parziale che regala di nuovo la testa della sfida. Gli ultimi minuti sono da cardiopalma come in un film d’azione, ma stavolta i protagonisti sono gli uomini in bianco con la scritta Remer sul petto, in due azioni trovano prima Rossi a correggere sotto canestro, poi Marusic vola ad inchiodare Raymond lanciato a canestro e infine un sempre positivo Carnovali va a segno in  penetrazione per il +4. Nemmeno un calmante per cavalli fermerebbe Vertemati che dà indicazioni a bordocampo. Infante dalla lunetta non sbaglia ma sul ribaltamento di fronte un Marino in missione appoggia delicatamente con la mano destra il nuovo +4 Remer a 20 secondi dalla sirena. Il finale ormai è scritto, la miglior Remer sotto il profilo della cattiveria agonistica vince gara 2 e pareggia una serie che contro ogni pronostico si sta rivelando più aperta che mai e che sicuramente male al nostro basket non fa.

Remer Treviglio - Angelico Biella

Doppia-doppia per capitan Rossi (foto di Claudio Devizzi)

MVP: la partita della vita per la Remer Treviglio, per continuare il cammino playoff con quell’umiltà che l’ha sempre caratterizzata. Il premio di migliore in campo oggi oggi va a tutto il gruppo, da Lele Rossi eroico al riscoperto cecchino Marusic, dal sempre clutch Marino alla grande partita di Turel. L’orchestratore perfetto è stato Vertemati, ogni cambio e scelta ha contribuito in modo decisivo alla vittoria.

LA STATISTICA: In una gara giocata a ritmi elevatissimi (siamo curiosi di vedere come arriveranno a gara-3 le squadre) ne fanno le spese le percentuali dal campo, veramente negative per entrambe le squadre (35% Treviglio, 34% Biella). I piemontesi però non vedono mai il fondo della retina da dietro l’arco nel primo tempo (0/15) e questo alla fine peserà.

TABELLINI: 

Treviglio-Biella  70-67 (19-16, 20-12, 15-22, 16-17)

Treviglio: Punti – Turel 19, Marino 15, Rossi 12

Rimbalzi (40) Rossi 18;  Assist(16) Sabatini 8

Biella: Punti – Berti 15, Raymond 12, Laquintana 11

Rimbalzi (44) Infante 13;  Assist (7) Raymond 6


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati