Rodney Green, ala piccola della FMC Ferentino che batte la Tezenis Verona

Rodney Green, ala piccola della FMC Ferentino che batte la Tezenis Verona

FERENTINO (FR) – Nel quindicesimo turno di Adecco Gold, l’ultimo d’andata, la FMC Ferentino ospita la Tezenis Verona. Questi i quintetti in campo: Guarino, Bucci, Pierich, Green e Mosley per la FMC; Smith, Taylor, Boscagin, Callahan e Gandini per Verona.
PRIMO PERIODO Palla a due per la FMC che va subito a segno con una tripla di capitan Guarino, risponde la Tezenis con Callahan. Ancora da tre gli amaranto con Bucci. Si gioca subito su ritmi alti, specie in difesa. Al 3′ ancora Bucci dalla grande distanza per il 9-4. Terza tripla di fila per Bucci e contropiede di Mosley per il +10 al 5′ (16-6). Ramagli ricorre al timeout. Primo cambio della gara per Verona con Reati per Taylor. Primo cambio per i gigliati, Garri per Mosley gravato di 2 falli. Al 7′ torna in campo anche Giuri dopo aver saltato le ultime due partite per infortunio. Intanto Verona si riavvicina grazie soprattutto ai tiri liberi (18-15 al 7′). Una tripla di Reati e il canestro di Smith riporta in vantaggio gli ospiti sul 18-20 che piazzano un break di 14-2, complice la difesa a zona, costringendo al timeout Gramenzi. Al rientro altro recupero difensivo per Verona, altra tripla con Carraretto per il 18-23. Il break gialloblu è interrotto da Garri a 1′ dalla fine del periodo. Il primo quarto si chiude in favore della Tezenis con il punteggio di 22-25.
SECONDO PERIODO Verona continua a giocare alla sua maniera, ragionando e rallentando il gioco. La FMC prova ad aumentare il ritmo e la pressione difensiva, specie con Parrillo. Il problema per i ciociari rimane a rimbalzo. Gli ospiti si tengono avanti nel punteggio sfruttando anche gli extra possessi che non danno respiro alla difesa della FMC. A metà frazione Green riporta sul -2 Ferentino (31-33), poi un antisportivo di di Parrillo e una tripla di Reati riportano sul +7 la Scaligera che insiste nel pressing offensivo e piazza un 8-0 di parziale per il ritrovato +10 (31-41). La FMC si scuote ma non trova continuità. Si torna negli spogliatoi con il 2+1 di Taylor e il canestro allo scadere di Bucci per il 39-44. (continua)
 

TERZO PERIODO Avvio equilibrato con la FMC che cerca subito di riportarsi sotto e colmare il gap di svantaggio. Un 2+1 di Guarino e una schiacciata di Green dopo un ottimo recupero difensivo riporta i ciociari in parità sul 44-44. Nuovo break per Verona con un 5-0 firmato da Boscagin (44-49 al 23′). Una tripla di Bucci riporta sotto Ferentino, ma Verona difende bene e soprattutto non sbaglia in attacco. Il punteggio resta in equilibrio anche se sempre con la Tezenis in vantaggio (53-56 al 25′). Il pareggio lo firma dalla grande distanza Pierich al 26′ (56-56), dopo che la difesa a zona di Ferentino ha tenuto bene l’attacco veronese. Le due difese concedono pochissimo e il punteggio resta in pressoché totale equilibrio. Ancora Reati dalla grande distanza riporta avanti la Scaligera (58-64). Due liberi di Reati e il canestro di Green chiudono la frazione sul 62-66 per Verona. 

QUARTO PERIODO Al primo possesso utile per Ferentino arriva il quarto fallo di Gandini e il canestro di Bucci del -2. La Tezenis sbaglia per due volte, complice l’aggressività in difesa amaranto, e Pierich riporta la parità al 32′ (66-66). A rimbalzo ora la FMC trova più continuità e la partita si fa ancor più avvincente. Verona ha anche Callahan con 4 falli ma resta in campo.  Il ritrovato vantaggio dei padroni di casa lo firma Bucci al 6’20” dalla fine del periodo sul 69-68 con una “bomba”. Allunga la FMC dopo l’ennesima difesa a a zona e l’ennesimo anticipo, andando a segno sia con Guarino che con Green in contropiede (73-68). A sbloccare i veronesi è una tripla di Callahan. E’ un’altra partita però e la FMC migliora anche nel rimbalzo. Ramagli richiama i suoi dopo una tripla di Green e un fallo di sfondamento di Guarino (76-71). Dopo l’ennesimo pallone perso in attacco, Carraretto commette fallo e subisce anche il tecnico per proteste con Bucci che non sbaglia dalla lunetta per il massimo vantaggio laziale (78-71 a 3’30”). Smith con una tripla, dopo due errori della Tezenis riapre la gara sul -3. Ferentino non molla e difende bene, dopo aver perso palla in malo modo in attacco. Bucci subisce fallo in attacco, poi però sbaglia ancora e in contropiede ne approfitta la Tezenis con Boscagin per il ritrovato -1 (78-77). Gramenzi chiama timeout. Ferentino gestisce e dopo un primo errore di Pierich dal perimetro va dalla lunetta con Green a 1’08” dal termine, mentre Verona perde Callahan per falli. L’americano della FMC fa 1/2 (79-77). Possesso a Verona che non sbaglia con Da Ros in semigancio (79-79). Gramenzi chiama il suo ultimo timeout, così come non ne ha più Ramagli. Rimessa FMC da metà campo. In penetrazione realizza Bucci (81-79). Sul possesso Tezenis, con la FMC non ancora in bonus, commette fallo Guarino. Smith sbaglia a 7″ la tripla del possibile sorpasso. Rimbalzo d’esperienza per Garri che subisce fallo da Carraretto. Garri fa 2/2 dalla lunetta e finisce con il canestro di Boscagin e la ritrovata vittoria della FMC con il punteggio di 83-81. Domenica prossima trasferta a Torino nella prima di ritorno per i ciociari che chiudono il girone d’andata con 6 vittorie.

Alessandro Andrelli
Addetto Stampa Basket Ferentino