Jamar Samuels, ala forte della GZC Veroli a caccia della Final Six

Jamar Samuels, ala forte della GZC Veroli a caccia della Final Six

VEROLI (FR) – Con Trento e Torino già qualificate, per i 2 posti restanti in Adecco Gold per la qualificazione alla Final Six di Coppa Italia la GZC Veroli se la dovrà vedere con altre 4 squadre: Capo d’Orlando, Biella, Barcellona e Brescia.

Per qualificarsi alla competizione tricolore la squadra di Ramondino potrà farsi superare soltanto da una di queste avversarie, al termine dell’ultima giornata del girone d’andata, in programma il prossimo 5 gennaio nella prima gara del 2014.

La LNP ha stilato la lista delle ipotesi di parità a fine andata. La favorita nella cinquina di contendenti è Capo d’Orlando, che passerebbe in 15 dei 38 casi possibili, pari al 39.5%. Alle sue spalle c’è proprio Veroli con il 22.9%, tallonata da Biella col 21.1%, più staccate Barcellona (8.7%) e Brescia (7.9%).

Delle cinque in lizza, però, Veroli è quella che avrà l’impegno più difficile la prossima domenica. I giallorossi sono attesi in Sicilia dalla Sigma Barcellona, rivitalizzata dalla promozione a capoallenatore di Ducarello, che ha esordito con un pesante successo in trasferta a Napoli. Sarà dunque contro la squadra dell’ex giemme giallorosso Antonello Riva che Veroli dovrà fare l’impresa per staccare il pass per la tre giorni tricolore di Rimini dal 7 al 9 marzo.

In caso di vittoria la qualificazione sarebbe sicura o quasi. Infatti, c’è soltanto un caso, sui 7 possibili, in cui anche un successo non basterebbe, quello in cui Torino perda a Trapani, con Capo d’Orlando e Biella vincenti a Imola e in casa contro Trento: una combinazione di risultati non così automatica, perché pensare che le prime due della classe perdano entrambe è poco credibile.

Assai diverso il discorso se Veroli a Barcellona subisse la sconfitta. In questo caso Veroli avrebbe ancora delle possibilità, ma risicate, precisamente 3 sulle 13 combinazioni possibili di risultati. Prima possibilità: Torino, Brescia e Verona vincono, perdono Capo d’Orlando e Biella. Seconda possibilità: Torino, Capo d’Orlando, Verona e Brescia vincono, Biella perde. Terza possibilità: Veroli riesce a perdere con meno di 13 punti e Torino, Capo d’Orlando e Brescia vincono, mentre Biella e Verona perdono.

Ancora pochi giorni e si saprà se quella Coppa Italia che ha parlato verolano per tre anni consecutivi, dal 2009 al 2011, potrà ancora essere terra di conquista del sorprendente Basket Veroli della nuova gestione Uccioli.