violarcREGGIO CALABRIA – Quinta giornata della DNA Adecco Silver in casa Viola Reggio Calabria che sfiderà in questo primo turno infrasettimanale il Basket Recanati ancora una volta tra le mura amiche del Centro Sportivo “Pianeta Viola”. Società, staff tecnico e squadra in questi giorni hanno metabolizzato il brutto match disputato domenica sera contro Casalpusterlengo e sono tutti proiettati alla partita di stasera contro i gialloblu, in quello che si preannuncia essere un vero e proprio scontro diretto per l’obiettivo finale che è la permanenza nella categoriarecanati

Le notizie in casa Viola non mancano, in primis la formazione neroarancio dovrà ancora una volta fare a meno del tanto atteso lungo, le trattative per l’ingaggio di Ashley Hamilton da Pesaro hanno, infatti, subìto una forte frenata in virtù di problematiche sorte nell’ambito della rescissione contrattuale con Pesaro, pertanto ci sarà ancora da attendere per vederlo in canotta neroarancio, tuttavia nella serata di ieri è arrivata la conferma che il ragazzo in giornata arriverà a Reggio, quindi salvo ulteriori problemi burocratici dovrebbe essere presente domenica nella trasferta della Viola a Bari. Tornando al match, ci si aspetta una pronta reazione da parte di tutti e un’atteggiamento più aggressivo e determinato rispetto all’ultima uscita. Recanati scende a Reggio con il morale alto dopo la vittoria ottenuta nell’ultimo turno contro Firenze (80-79), la squadra di Coach Bernardi ha nel trio Mosley-Starring-Pettinella il suo punto di forza.

Schiacciata di Mosley (Foto Barbara Lodigiani © 2013)

Schiacciata di Mosley (Foto Barbara Lodigiani © 2013)

Si tratta di giocatori che stanno davvero lasciando la loro impronta su questo campionato, Mosley viaggia a 20 punti di media a partita (50% dal campo) ed è una vera e propria “bocca da fuoco”, raccogliendo anche 4 rimbalzi a sera; Starring viaggia anche lui sulla doppia cifra di punti distribuendo anche circa 3 assist a sera, infine Ryan Pettinella è il centro titolare dei gialloblu e in queste prime quattro partite ha dimostrato di far sua l’area pitturata raccogliendo circa 10 rimbalzi a sera e mettendo a referto anche 12 punti di media a partita col 56% dal campo, insomma un giocatore che fa sentire notevolmente il suo peso. Accanto a loro ci sono elementi in grado di dare un gran supporto come Attilio Pierini, ala dal tiro facile, che viaggia col 50% dall’arco e con una media totale di 14 punti e 6 rimbalzi a partita, completa il quintetto il playmaker Matteo Fantinelli che ha avuto un ottimo avvio di stagione con 11.8 punti di media e 3.5 assist a gara conditi anche da 4 rimbalzi, a dargli fiato ci pensa una vecchia conoscenza della Viola e cioè Marco Gnaccarini che ha avuto modo di sfidare i reggini molto spesso in questi due anni, si tratta di un giocatore molto abile al tiro e a distribuire assist (3.5 di media) anche se il suo inizio di campionato sotto il profilo della realizzazione non è stato il massimo. Si tratta quindi di un quintetto pericoloso e intrigante che può davvero giocarsela con chiunque e fatto di elementi interessanti, si preannuncia quindi un match molto intenso e sicuramente importantissimo per entrambe le compagini.

Ecco le parole di coach Ponticiello alla vigilia del match:

Coach Ponticiello: “Si torna in campo dopo 3 giorni, quando succede questo non c’è tempo per rimuginare, abbiamo voglia di riscatto e di tornare a vincere, il fatto che passino solo 3 giorni aiuta sotto il profilo mentale e fisico. Dobbiamo sfruttare questo turno senza essere condizionati dal match di domenica, non dobbiamo pensare che sia successo qualcosa di irreparabile, altre squadre come Agrigento e la stessa Casale hanno lasciato punti in casa, in questo campionato, specie nelle prime giornate il fattore campo non è decisivo come si possa pensare. Recanati fa un tipo di basket non molto dissimile dal nostro, hanno una panchina più qualitativa che quantitativa, a maggior ragione dobbiamo fare il nostro basket, esattamente quello che nel terzo quarto della partita precedente non abbiamo fatto e non cerco degli alibi per la mancanza del secondo americano, gli alibi aiutano a perdere e non a vincere. Alla domanda su Hamilton il coach ha così risposto: “Ci sono stati dei problemi burocratici, ma non nascondiamoci, ormai si può dire che è un giocatore della Viola, dovrebbe arrivare domani e se tutto va bene lo avrò a disposizione contro Bari, ma lo ripeto io penso solo a Recanati”.

Gli arbitri del match saranno i signori Gagliardi Gianluca di Anagni (FR), Sansone Alessio di Aprilia (LT) e Capozziello Damiano di Brindisi. Questi i probabili roster che scenderanno sul parquet con palla a due alle ore 20.30:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5 Bell, 7 Azzaro, 8 Caprari, 9 Lupusor, 10 Fabi, 11 Sabbatino, 12 B. Viglianisi, 15 Sorrentino, 19 Spera, 21 Ammannato. All. Ponticiello;

BASKET RECANATI: 7 Gnaccarini, 8 Pierini, 9 Gurini, 13 Fantinelli, 14 T. Mosley, 18 Stefanini, 20 Pullazzi, 22 Starring, 33 Tortù, 34 Pettinella. All. Bernardi.

Il match come sempre potrà essere seguito tramite il Netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e attraverso lo streaming video della società neroarancio tramite il link che verrà pubblicato sul sito ufficiale della società reggina nella giornata odierna (www.violareggiocalabria.it).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati