VIOLA REGGIO CALABRIA – ARCANTHEA LUCCA 65-64 (stats)

La Viola torna subito alla vittoria (foto di Reggio Inside Photos)

La Viola torna subito alla vittoria (foto Reggio Inside Photos)

REGGIO CALABRIA – Ammannato e Bell trascinano letteralmente la Viola ad una nuova vittoria al PalaMazzetto del “Pianeta Viola” contro l’Arcanthea Lucca che si è dimostrata per come la si aspettava, tosta e dura da mettere al tappeto.  Un match non bellissimo ma agonisticamente avvincente che ha visto tornare alla vittoria i neroarancio dopo la debacle di Matera, mentre per i toscani si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo la battuta d’arresto tra le proprie mura contro Casalpusterlengo.

La novità del match è rappresentata dall’assenza tra i dieci della Viola di Gennaro Sorrentino, i problemi alla schiena che l’hanno attanagliato alla vigilia non gli hanno permesso di essere della partita come si pensava in un primo momento, tegola non indifferente per i padroni di casa con Sabbatino che dovrà fare gli straordinari. La Viola inizia il match in maniera non impeccabile, partenza bruciante degli ospiti che sospinti dai canestri di Deloach, Parente, Banti e Conger si portano sul 0-10 (di pregevole fattura il canestro dello 0-6 con un “alley-oop” firmato Deloach-Conger che vedremo molto probabilmente nella top ten settimanale della DNA Adecco Silver),  è  Keion Bell a suonare la sveglia per la Viola, recuperando palloni, andando al rimbalzo e colpendo soprattutto in contropiede  firmando i primi 7 punti della Viola che poi col canestro di Ammannato si porta sul -1 (9-10), Lucca prova a riportarsi avanti ma la Viola intercetta le linee di passaggio dei toscani rimanendo aggrappata al punteggio e sul finale di quarto si porta in vantaggio con un parziale di 5-0 firmato Bell e Fabi (18-17). Nel secondo quarto il match prosegue sul filo dell’equilibrio col punteggio che rimane piuttosto basso, Hamilton dimostra di non essere in giornata ma in difesa si fa sentire firmando stoppate che infiammano il pubblico reggino. Bell e Ammannato, che dopo un primo quarto un pò così comincia ad essere più incisivo, sono i protagonisti per i padroni di casa. Ad un minuto dal termine del primo tempo la Viola si porta sul +3 (29-26) grazie ad un canestro di Caprari, ma questa volta è Lucca che chiude il quarto in vantaggio piazzando un parziale di 4-0 (29-30) firmato Parente e Valenti. Il terzo quarto si apre con una Viola molto più incisiva di Lucca e l’equilibrio che nei secondi dieci minuti l’aveva fatta da padrona viene subito messo da parte da un Bell immarcabile e determinato che non lascia nulla al caso rendendosi protagonista di recuperi, rimbalzi e stoppate coadiuvato da un ottimo Ammannato che si dimostra decisivo sui due lati del campo e con un Fabi che in fase offensiva e difensiva si fa sentire divenendo in alcun frangenti determinante nelle azioni di ripartenza dei padroni di casa. Lucca sbaglia molto e non riesce a controllare le sfuriate dei neroarancio che si portano sul massimo vantaggio di +10 (42-32) con un parziale di 13-2 a tre minuti dal termine della terza frazione.

Demetrius Conger, il migliore per Lucca (foto Ufficio Stampa Pall. Lucca)

Demetrius Conger, 100% dal campo per lui (foto Ufficio Stampa Pall. Lucca)

Lucca non ci sta e complice un “blackout” neroarancio mette a segno in un amen un parziale di 0-9 frutto dei canestri di Banti, Valenti e Parente e si riporta sotto di uno (42-41). Gli ultimi dieci minuti iniziano nuovamente sul filo dell’equilibrio con la Viola che però rimane avanti nel punteggio grazie ad Ammannato che si rende protagonista di ottime giocate. Sul 49-47 un fallo tecnico fischiato a Parente per continue proteste con l’arbitro conferisce una svolta al match con la Viola che allunga ritornando sul +10 (59-49) sempre con Bell e Ammannato sugli scudi, i troppi liberi sbagliati però (soprattutto dallo stesso Bell e da Hamilton) condizioneranno il finale dato che Lucca ancora una volta dimostra di non mollare facilmente riportandosi nuovamente sotto grazie alle giocate di Deloach,Valenti e Conger (quest’ultimo chiuderà con il 100% dal campo) arrivando al -4, ma Ammannato mette al sicuro il match e a nulla serve la tripla allo scadere di Deloach, finisce 65-64.

La Viola ha sicuramente messo in atto un ottima prova di carattere da parte dei suoi giocatori dato che ha dovuto affrontare il match senza un giocatore del calibro di Sorrentino, nonostante ciò i neroarancio hanno tenuto testa ad una squadra che ha un quintetto notevole portando a casa una vittoria importante ai fini della classifica. Lucca cade nuovamente, ma comunque dimostra di essere una squadra dalle potenzialità notevoli, probabilmente il fallo tecnico a Parente ha complicato le cose sul finale, buone le prove di Deloach e Conger.

Keion Bell, MVP del match (foto Reggio Inside Photos)

Keion Bell, MVP del match (foto Reggio Inside Photos)

MVP: La palma di miglior giocatore del match va certamente all’ex Missouri Keion Bell, praticamente immarcabile per la difesa di Lucca, il numero cinque neroarancio ha giocato con una grande determinazione, lottando al rimbalzo, infilando la difesa toscana in maniera impeccabile e segnando canestri in momenti decisivi del match, Lucca non è riuscita a contenerlo e le sue cifre parlano chiaro: 24 punti, 11 rimbalzi, 4 assist, 59% dal campo, segnali di una crescita che progressivamente sta divenendo sempre più importante. Menzione particolare però la si deve dare a Marco Ammannato che ha anche lui giocato una grandissima partita confermando la sua notevole incisività.

SALA STAMPA

Coach Ponticiello: «Nonostante l’infortunio del playmaker Sorrentino e la giovane età del roster, siamo riusciti a compiere un piccolo miracolo cestistico, portando a casa una vittoria che il risultato descrive solo in modo parziale, perché gli ospiti hanno sfruttato il nostro unico momento di confusione tattica e psicologica dell’ultimo minuto di gioco. Lo scarto finale avrebbe dovuto essere maggiore perché la nostra squadra ha dimostrato di poter competere con un quintetto di alto livello come quello di Lucca e per questo faccio i miei complimenti a tutti i ragazzi. Se devo scegliere qualcosa da portarmi nella prossima partita che andremo ad affrontare, decisamente punto sulla straordinaria concretezza dimostrata da tutti i ragazzi nei momenti più critici della partita. Dobbiamo sicuramente migliorare, soprattutto nei tiri liberi, nei quali oggi siamo stati decisamente carenti. Per questo in settimana, punteremo a colmare questa nostra lacuna e a migliorare alcuni aspetti della gestione della partita».

Keion Bell: «Abbiamo disputato un’ottima partita, soprattutto sotto il profilo agonistico. Adesso puntiamo alla prima vittoria stagionale in trasferta, che sicuramente non tarderà ad arrivare. Finito il mio periodo di assestamento, sento di poter dare qualcosa di importante a questa squadra».

Viola Reggio Calabria – Arcanthea Lucca 65-64 (18-17; 11-13; 13-11; 23-23)

VRC: Bell 24, Ammannato 20, Fabi 7. Rim 30 (Bell 11); Ass 9 (Bell 4).

LUC: Conger 16, Parente 13, Deloach 12. Rim 25 (Valenti 8); Ass 10 (Valenti 3).

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati