Lega_Adecco_LNP_logo1REGGIO CALABRIA – Quarta giornata della DNA Adecco Silver, la Viola Reggio Calabria torna nel palazzetto di casa e ospiterà l’Assigeco Casalpusterlengo. Si tratta del primo di due match casalinghi che tra domani e giovedì vedrà i neroarancio impegnati in due gare che possono segnare un passo importante per il prosieguo del torneo. La Viola viene da una sconfitta in quel di Chieti che ha lasciato molto amaro in bocca ai ragazzi di coach Ponticiello e a tutto l’ambiente, infatti, la sensazione è che i reggini abbiano sprecato una buona occasione per tentare una prima striscia di vittorie. Continua a pesare notevolmente la lacuna che la Viola si porta dietro da inizio campionato e cioè l’assenza di un lungo in grado di dare manforte ad Ammannato e Spera nell’area pitturata, tant’è che nell’ultimo match giocato a Chieti, Matthew Shaw ha fatto “pentole e coperchi” sotto le plance. L’obiettivo è pertanto rifarsi subito e sfruttare a pieno questo doppio turno. Si comincia, come dicevamo, domani sera contro i ragazzi di coach Andrea Zanchi, la squadra lombarda ha il suo punto cardine nel cubano Howard Sant-Roos che ha iniziato alla grande la stagione risultando subito decisivo nel gioco dei rossoblu, i numeri parlano per lui (14 punti col 50% dal campo e 8 rimbalzi di media), accanto a lui l’americano Logan Aronhalt che ha avuto un buon impatto nel campionato viaggiando a 13.7 punti a partita di media col 44% dal campo.

Il giocatore più in forma dell'Assigeco, Sant-Roos (Foto Barbara Lodigiani © 2013)

Il giocatore più in forma dell’Assigeco, Sant-Roos (Foto Barbara Lodigiani © 2013)

Il roster dei lombardi è inoltre composto da giocatori più che validi come Chiumenti, Giampaolo Ricci e l’ex Bari Daniele Bonessio che lo scorso anno diede qualche grattacapo alla Viola. Il cammino fin qui realizzato dai rossoblu non è stato per niente esaltante, cogliendo la prima vittoria solamente nella precedente giornata e non senza problemi (74-72 contro Recanati). La Viola Reggio Calabria dal canto suo si presenta a questo match con ancora il reparto lunghi non al completo, come è ormai risaputo la società del patron Muscolino è sul mercato alla ricerca dell’elemento in grado di coprire la “falla” che si è aperta dopo l’addio dello sfortunato Kirkland e che ha reso difficile la vita ai neroarancio in queste prime tre gare, come già abbiamo avuto modo di dire è stato in prova l’americano di passaporto svedese Demetrius Brown il quale ha però lasciato Reggio Calabria di comune accordo con lo staff tecnico. Si è trattato di un giocatore interessante ma con caratteristiche non idonee al profilo ricercato da coach Ponticiello, nelle scorse ore si è fatto il nome di Ashley Hamilton in uscita da Pesaro, e sembra che la trattativa sia giunta ad una svolta positiva per la Viola, staremo a vedere nei prossimi giorni se tutto ciò sarà confermato. La settimana ha visto la Viola allenarsi duro in vista di questo doppio turno casalingo, nessun problema di sorta, per cui i dieci a referto saranno gli stessi che sono scesi in campo in queste prime tre partite. Si aspettano segnali positivi dal perimetro dove la squadra di Ponticiello non sta tirando con percentuali soddisfacenti, tutt’altro, si attendono segnali di ripresa da Sorrentino e Caprari che non vengono da prestazione particolarmente esaltanti e ulteriori progressi da Augustin Fabi e Keion Bell. Buone invece le uscite dei giovani Spera e Azzaro, il primo soprattutto si sta rivelando una piacevole sorpresa e si attendono ulteriori prove di maturità da questi match. La partita si disputerà sempre al PalaMazzetto del Centro Sportivo “Pianeta Viola” visto il perdurare dei lavori del PalaBotteghelle.

Queste le parole del coach Ponticiello e di Nunzio Sabbatino nella consueta conferenza stampa di presentazione del match:

Coach Ponticiello: Casale è una squadra da grandi potenzialità, forse non da inquadrare tra le primissime, ma certamente una compagine di grande esperienza.” Circola un nome, è il sostituto adatto? “Mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco, per citare un grandissimo del calcio, gradisco molto la domanda tuttavia: vogliamo un giocatore dinamico che non sia specializzato, capace di verticalizzare, fisico, capace di prendere rimbalzi e tirare anche dalla media e lunga distanza. Lasciatemi parlare Di Dee Brown, il giocatore arrivato in settimana, abbiamo scelto di non tenerlo , c’è da dire che è una grande persona e giocatore di qualità, in una squadra differente sarebbe stato un’eccellente addizione, ma di comune accordo abbiamo deciso di non prolungare il contratto.”

Nunzio Sabbatino: “Sono partito con l’idea di dare di più perchè la conferma è uno stimolo in più, sono aumentate responsabilità e minutaggio“. Si sente la mancanza di un Americano? “Certo sarei ipocrita se dicessi che un americano non ci serve, ma noi lavoriamo per quello che siamo e non ne facciamo un dramma, sappiamo di poter vincere i due match casalinghi che ci attendono anche così.” Casale? “aggressivi, pressing, cercheremo di attaccarli con gli esterni, sarà una bellissima partita.”

Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Caforio Angelo di Brindisi, Maschio Duccio di Firenze e Salustri Valerio di Roma. Questi i probabili roster che scenderanno sul parquet con palla a due alle ore 18.00:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5 Bell, 7 Azzaro, 8 Caprari, 9 Lupusor, 10 Fabi, 11 Sabbatino12 B. Viglianisi, 15 Sorrentino, 19 Spera, 21 Ammannato. All. Ponticiello

ASSIGECO CASALPUSTERLENGO: 6 Vencato, 7 Chiumenti, G. Ricci, 10 Masoni, 11 Quarisa, 12 Rossato, 13 Sant-Roos, 15 Donzelli, 17 Bonessio, 22 Aronhalt. All. Zanchi.

Il match portrà essere seguito tramite Netcasting dal sito della LNP (www.legapallacanestro.com) e tramite streaming video per mezzo del link che verrà pubblicato sul sito ufficiale della Viola Reggio Calabria domani stesso (www.violareggiocalabria.it)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati