fervioREGGIO CALABRIA – Decima giornata della DNA Adecco Silver, la Viola Reggio Calabria di coach Ponticiello fa rotta verso Ferrara dove al PalaMIT2B affronterà i padroni di casa della Mobyt Ferrara di coach Furlani. Si tratta di un match che sulla carta pare essere improbo per i neroarancio, i quali sono ancora alla ricerca del primo acuto fuori casa. I biancoazzurri invece stanno vivendo un momento di forma strepitoso condito appunto dalla conquista in solitaria della vetta della classifica. L’anno scorso finì con una grande vittoria della Viola che sancì l’ottimo momento che viveva la squadra dello stretto con l’avvento di coach Ponticiello, l’obiettivo dei neroarancio è ripetersi ma è chiaro che il tasso di difficoltà rispetto allo scorso anno è di molto aumentato. In un PalaMIT2B che si praennuncia esaurito (si punta alle 2000 presenze) ci sarà, come è ormai consuetudine, una corposa rappresentanza di tifosi neroarancio che sparsi nelle zone limitrofe di Ferrara ma provenienti anche da Roma e da altre zone, supporteranno i ragazzi neroarancio come ormai avviene praticamente sempre dallo scorso anno.

Michele Benfatto, uno degli elementi più pericolosi della Mobyt Ferrara (foto di Gianluca Teodorini per www.pallacanestroferrara.it)

Michele Benfatto, uno degli elementi più pericolosi della Mobyt Ferrara (foto di Gianluca Teodorini per www.pallacanestroferrara.it)

La Viola si sta preparando al match non senza alcuni problemi di natura fisica nel roster, in settimana Keion Bell (autore di una super prestazione nel turno precedente contro Lucca) ha subito uno stop a causa di una botta in allenamento e sta pian piano recuperando, Gennaro Sorrentino, assente domenica scorsa, sta procedendo col suo programma di recupero dai problemi alla schiena che non gli hanno permesso di scendere in campo contro Lucca e ancora non è recuperato a pieno, pertanto la sua presenza nel match rimane in forte dubbio, mentre Azzaro dovrebbe essere recuperato. I passi in avanti che la Viola partita dopo partita sta facendo notare sono un segnale di ottimismo e fanno si che si guardi alla dura sfida contro la capolista con grande fiducia, i neroarancio non sono nuovi ad imprese in condizioni difficili e l’approccio dovrà essere quello di Matera dove solo un “blackout” nel terzo quarto ha impedito ai neroarancio di portare a casa due punti pesantissimi. Le pecche della Viola in trasferta sono tutte nella concentrazione e nell’aggressività che in alcuni frangenti sono mancati rendendo così difficile riuscire a portare a casa lo scalpo della propria rivale.

La Mobyt Ferrara vola sulle ali dell’entusiasmo, non solo nel roster ma anche tra i tifosi, queste prime nove giornate sono state eccezionali per la compagine emiliana. Ferrara è l’unica squadra che sta facendo intravedere una certa costanza di risultati, il roster dei biancoazzurri presenta uno “zoccolo duro” formato da ben cinque conferme e l’apice della propria forza risiede nei due americani, la guardia Julius Mays (14.6 punti a partita, col 38% dall’arco e 3 assist di media) e l’ala/centro Milton Jennings (11 punti, 7 rimbalzi e un ottimo 42% dall’arco); sottocanestro a far coppia con Jennings c’è Michele Benfatto (13 punti, 6 rimbalzi col 57% dal campo), quindi in cabina di regia ruotano Michele Ferri (10 punti e 2.3 assist di media col 37% dal campo) e Gabriele Spizzichini (7 punti col 51% dal campo); completano il roster l’ottimo Casadei (9 punti e 6 rimbalzi di media), Infanti, Bottioni, Andreaus e Bottoni. Si tratta di un roster molto solido dotato di una panchina lunga dalla quale escono elementi in grado di cambiare il ritmo della partita con notevole incisività.

Queste le parole di coach Ponticiello e di Augustin Fabi nella consueta conferenza stampa di viglia del match:

Augustin Fabi e coach Ponticiello nella conferenza stampa di vigilia (foto Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria)

Augustin Fabi e coach Ponticiello nella conferenza stampa di vigilia (foto Ufficio Stampa Viola Reggio Calabria)

coach Ponticiello: “Ferrara sarà certamente una protagonista nel prosieguo del campionato anche se è difficile poter dire oggi se saranno in grado di fare il vuoto alle loro spalle. Si tratta di un avversario contro cui è difficile opporre soluzioni a sorpresa. I nostri prossimi avversari esprimono il loro potenziale su dieci giocatori, non hanno una forte demarcazione tra primo e secondo quintetto. Noi siamo in grado di esaltarci in certi momenti, ma ancora ci manca una certa regolarità. Abbiamo messo sotto compagini di grandissimo profilo come Agrigento e Roseto, ma siamo anche quelli dello sciagurato match di Bari. La squadra emiliana è quella che più di tutte ha mostrato equilibrio nel rendimento. Abbiamo lavorato bene in settimana, c’è un grande feeling con tutto lo staff. Non è ancora rientrato a pieno regime Sorrentino che sta lavorando per recuperare dagli ultimi problemi, mentre Bell ha dovuto far fronte a una piccola botta subita in allenamento. Servirà il giusto mix tra ferocia agonistica e capacità di gestire la partita con equilibrio. Proprio la reazione allo 0-10 contro Lucca, ci deve far capire quali siano le nostre reali potenzialità”.

Augustin Fabi: “Sento di poter fare una stagione importante, sto bene e voglio dare un contributo sempre maggiore alla squadra. Contro Lucca non siamo stati molto concentrati in avvio e abbiamo rischiato di subire un pesante passivo. Non ci piace partire in maniera negativa, però è bello sapere che siamo un gruppo unito, in grado sempre di reagire ad ogni situazione difficile. Siamo una squadra molto giovane ma abbiamo già dimostrato di non avere alcun timore anche contro avversari più esperti di noi. Stiamo acquisendo sicurezza partita dopo partita. Caprari lo scorso anno a Ferrara è stato il protagonista della partita, gli chiederemo di ripetersi”.

le parole di coach Furlani e di Michele Benfatto:

coach Furlani: “Si tratta di una partita molto insidiosa: Reggio Calabria ha nel suo roster giocatori che possono decidere da soli un match, e dall’esperto coach Ponticiello mi aspetto qualche soluzione tattica particolare. Si tratta di capire come usciremo dalla sbornia di risultati dell’ultimo periodo. Domenica il PalaMIT2B sarà gremito: proprio non vorrei dare una delusione a tutte le persone che verranno a seguirci; vorrei anzi che il nostro campo possa diventare un vero fortino”.

Michele Benfatto: “I successi delle ultime settimane fanno piacere, ma i nostri obiettivi e il nostro approccio non devono cambiare. Finché vinciamo, tutto ok, ma vogliamo mantenere i piedi ben piantati a terra. Nessuna inutile arroganza; massima concentrazione per la sfida, pericolosa, contro Reggio Calabria”.

Palla a due alle ore 18.00. Questi i probabili roster in campo:

MOBYT FERRARA: 6 Bottioni, 7 G. Spizzichini, 10 Ferri, 11 Casadei, 13 Infanti, 15 Benfatto, 16 Andreaus, 19 Pipitone, 24 Jennings, 34 Mays. All. Furlani;

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5 Bell, 7 Azzaro, 8 Caprari, 9 Lupusor, 10 Fabi, 11 Sabbatino, 15 Sorrentino, 19 Spera, 21 Ammannato, 22 Hamilton. All. Ponticiello.

Il match come sempre potrà essere seguito tramite Netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e sulle frequenze radio e in streaming di RadioTouring104 (www.touring104.it).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati