Novar Gadson ha disputato una buona gara all'esordio in maglia Remer(foto Uff. Stampa Remer Treviglio)

Novar Gadson ha disputato una buona gara all’esordio in maglia Remer(foto Uff. Stampa Remer Treviglio)

Guardando la classifica si può considerare il big-match della seconda giornata di Lega Adecco Silver. Infatti la sfida che andrà in scena domani sera (ore 18) al PalaFacchetti tra la Remer Treviglio e la Enegan Firenze, è l’unica del programma che vede opposte due squadre vincitrici nella giornata d’esordio. Ovviamente, essendo solo al secondo appuntamento di un campionato lunghissimo, stiamo scherzando ma non troppo. Dando un’occhiata ai roster delle due squadre e, nel caso di Treviglio, anche alla tradizione, la Remer e la Enegan sono considerate da tutti due delle squadre più forti del campionato. Oltre che squadre, sotto certi punti di vista, simili.

I roster sono stati costruiti mettendo come fondamenta giocatori italiani forti e affidabili, senza inseguire chimere straniere. Marino, Lele Rossi e Ihedioha da una parte, Simoncelli, Pazzi e Castelli dall’altra, sono una garanzia di affidabilità per la categoria oltre che un pacchetto di giocatori che poche squadre possono permettersi. La scelta di Firenze si discosta da quella di Treviglio per quanto riguarda gli stranieri, che sono già giocatori visti in alcuni campionati minori europei e quindi, in un certo senso, più pronti di quelli della Remer, anche se l’esordio a Ravenna sia di Novar Gadson che di Tomas Kyzlink lascia bene sperare.  Firenze forse è squadra al momento più profonda, come dimostrato domenica scorsa con Cucco e Severini protagonista del break del secondo quarto che di fatto ha girato l’inerzia del match contro Matera. Anche coach Vertemati però non può lamentarsi della risposta della sua panchina che, chiamata a un minutaggio superiore rispetto al previsto in seguito ai problemi di falli di Rossi e Gadson, si è fatta trovare pronta sia con De Paoli che Carnovali ma anche con il giovane Spatti.

QUI TREVIGLIO A Treviglio è finito un incubo, quello delle sconfitte esterne consecutive che erano arrivate a 14, prima del successo all’esordio sul campo di Ravenna. E la gioia sfrenata di tutto lo staff a fine gara testimonia, forse, il peso che incombeva su chi, da Novembre 2012, era sempre tornato a casa sconfitto. “E’ vero ho esultato tanto domenica alla sirena finale, ci racconta Adriano Vertemati, – ma più che per essermi tolto un peso, perchè stavo rivivendo situazioni già vissute la scorsa stagione e chiuse sempre con il medesimo risultato. Questa volta invece è arrivata una vittoria che, per un gruppo tutto nuovo come il nostro, assume ancor più significato e ci dà grande iniezione di fiducia per continuare il nostro cammino“.

La gara contro Firenze nasconde tantissime insidie a cominciare dall’esordio casalingo, soprattutto dopo una vittoria in trasferta e con un ambiente super galvanizzato e in trepidante attesa “Si è vero, – continua il tecnico milanese, – per noi sarà molto complicato l’inizio gara, perchè sentiremo tutti la pressione di giocare davanti ai nostri tifosi, in un palazzetto che si annuncia quasi tutto esaurito, con tanti giocatori che non conoscono l’ambiente che si crea all’interno del PalaFacchetti. Ma allo stesso tempo sono certo che il calore dei tifosi ci aiuterà a stemperare la tensione e ad interpretare nel migliore dei modi la gara“.

Marino è già leader della Remer (foto Ufficio Stampa Remer Treviglio)

Marino è già leader della Remer (foto Ufficio Stampa Remer Treviglio)

Aldilà delle insidie ambientali, ci sono poi quelle tecniche, con un avversario ostico e molto complicato da affrontare, come ha dimostrato la prima gara della stagione in cui la formazione di Giordani ha battuto, con una grande prova corale, la Bawer Matera una delle più serie candidate alla promozione diretta. Coach Vertemati è ben consapevole dei rischi e delle difficoltà che nasconde questa gara “Squadra che per certi versi ci assomiglia, proprio per la costituzione del loro roster, con forti giocatori italiani a formare lo zoccolo duro. Al momento li reputo un filino più pronti di noi, da un lato perchè Wood e Swanston hanno giocato in Europa quindi conoscono già il nostro sistema di gioco, dall’altro perchè hanno una panchina un pò più lunga con giocatori importanti e meno acerbi dei nostri. La chiave per noi sarà innanzitutto migliore molto nella transizione difensiva che a Ravenna ci stava costando la gara e poi cercare di contenere il più possibile le penetrazioni di Wood. Abbiamo visto che contro Matera è stato molto bravo a spaccare la difesa soprattutto a difesa schierata, un’arma tattica molto importante perchè attirando la difesa dentro l’area libera il tiro da fuori, e con gente come Simoncelli, Castelli ma anche Cucco non possiamo permetterci di lasciare tiri facili. Sarà una gara difficile ma giochiamo in casa e faremo di tutto per portare a casa altri due punti“.

QUI FIRENZE Non poteva iniziare nel migliore dei modi la stagione della neopromossa Enegan Affrico Firenze. La vittoria contro una delle favorite alla vittoria finale come Matera ha scaldato gli animi e acceso gli entusiasmi di una piazza che ha sempre avuto un rapporto di amore-odio con il basket ma che negli ultimi anni sembra aver scelto una strada precisa. La gara di Treviglio sarà un altro banco di prova importante per i giocatori di coach Giordani, come lo stesso allenatore marchigiano tiene a precisare alla vigilia dell’incontro “Ci aspetta una partita molto delicata, contro un’altra squadra che ha grande tradizione in categoria. Treviglio ormai disputa questo campionato da più di venti anni. Domenica hanno vinto a Ravenna dimostrando organizzazione e capacità di saper colpire nel momento giusto. Dovremo essere pronti a limitare Marino, un giocatore molto importante per loro. Mi aspetto anche una partita tattica, da interpretare bene“.

Riccardo Castelli, ex di turno tra le fila di Firenze (foto Ufficio Stampa Enegan Firenze)

Riccardo Castelli, ex di turno tra le fila di Firenze (foto Ufficio Stampa Enegan Firenze)

Nelle file della Enegan gioca uno dei tanti ex trevigliesi che calcano i parquet della Silver, Riccardo CastelliTreviglio è una squadra organizzata, ci aspetta una battaglia. Hanno una grande tradizione in questa categoria che disputano ormai da tantissimi anni. L’esordio con vittoria e mia buona prestazione? Domenica ho vissuto delle belle emozioni, sono felice della mia prestazione e soprattutto del risultato. Conosco tutti i giocatori di Treviglio, Marino è il leader, sa mettere in ritmo i compagni e prendersi responsabilità nei momenti importanti. Noi però abbiamo Alex (Simoncelli ndr), che gli darà filo da torcere. Sarà un duello importante fra loro due. Corsa ed energia sono due armi importantissime per cercare di vincere“.

Per Giordani buone notizie dall’infermeria visto che Francesco Conti potrà fare il suo esordio in campionato dopo aver smaltito la forma virale che gli aveva impedito di scendere in campo all’esordio.

Nota di colore prima del match, sarà la consegna a Marco Pazzi del premio come “Miglior Avversario” che i tifosi di Treviglio consegneranno al giocatore dell’Enegan, per le sue prestazioni con la maglia di Castelletto Ticino contro la Blu Basket nello scorso campionato di DNA.

La gara sarà arbitrata da Boscolo, Gasparri e Radaelli, e ricordiamo infine che il PalaFacchetti è uno dei palasport italiani che ha aderito al Progetto Viva!, di cui parliamo diffusamente in un altro articolo.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati