Mikhail Prokhorov

La tremenda attività sul mercato dei Nets – Dopo la conferma di Gerald Wallace a 40 milioni per 4 anni e l’arrivo da Atlanta di Joe Johnson e il suo pesante contratto (circa 20 milioni l’anno) in cambio di DeShawn Stevenson, Jordan Williams, Johan Petro, Jordan Farmar ed Anthony Morrow (se ne parla qui), la nottata fra ieri e oggi ha portato nuovi colpi importanti nella squadra di Brooklyn. Infatti la franchigia di Prokhorov ha prima prelevato dal Caja Laboral Vitoria il tiratore bosniaco Mirza Teletovic (a cui è stato offerto un triennale da 16 milioni di dollari complessivi: quindi è stata impegnata l’intera “mid-level exception”), in seguito ha preso dai Clippers l’ala forte Reggie Evans (5 milioni in 3 anni, in cambio di una “trade exception” da 3 milioni e una seconda scelta futura, probabilmente agirà da cambio di Teletovic) ed infine è riuscita nell’importante operazione di rinnovare il contratto della propria stella Deron Williams (i dettagli li potete leggere qui), soffiandolo ai Mavericks, principali contendenti per la corsa al playmaker. A questo punto si attendono gli sviluppi della vicenda Howard: i Nets hanno offerto ai Magic i due free agent Brook Lopez e Kris Humphries (che arriverebbero tramite sign and trade), il buon rookie della passata stagione MarShon Brooks e le prime scelte dei draft 2013, 2015 e 2017.

Eric Gordon sarebbe felice di passare a giocare per i Phoenix Suns, ma gli Hornets non sono della medesima idea

I Suns tentano Gordon, ma New Orleans pareggia l’offerta – Eric Gordon nella notte ha accettato il quadriennale a 58 milioni di dollari offerto da Phoenix, dichiarandosi “contento per questa decisione” ed affermando che “Phoenix è il posto giusto per me e i Suns la squadra giusta, è stata una scelta fatta con il cuore”. Il problema è che l’ex guardia dei Clippers è restricted free agent e se gli Hornets decidessero di pareggiare l’offerta pervenuta dall’Arizona, Gordon sarebbe obbligato a rimanere in Louisiana. Dalle ultime indiscrezioni pare proprio che la franchigia del neo-proprietario Tom Benson non abbia assolutamente intenzione di far scappare Gordon così facilmente e che il quadriennale dei Suns verrà pareggiato. A quel punto poi la dirigenza degli Hornets dovrà anche chiedere al giocatore quali sono le sue intenzioni e nel caso non volesse rimanere nella squadra che sta mettendo in piedi Monty Williams verrebbe scambiato.

Jason Terry è vicinissimo al passaggio ai Boston Celtics

Jason Terry ai Celtics – Dopo aver chiesto un pluriennale ai Mavericks con cui aveva vinto il titolo nel 2011 ed essersi visto rifiutare la richiesta, Jason Terry è ad un passo dalla firma con Boston, che offrirà al giocatore un triennale da 15 milioni di dollari complessivi. Altro tassello importante per la squadra che sta costruendo Ainge, che, dopo la conferma di Garnett (anche lui su base triennale) sta anche provando a rifirmare anche Ray Allen (su cui però non allentano la presa gli Heat ed i Clippers).

Toronto ci prova con Fields – La franchigia canadese è intenzionata a mettere sotto contratto Landry Fields ed ha avanzato l’offerta di un triennale a 20 milioni di dollari totali. Il giocatore è però restricted free agent e i Knicks dall’11 luglio avranno 3 giorni di tempo per pareggiare l’offerta formulata da Colangelo, trattenendo così la guardia nella Grande Mela.