Tony Parker (Layne Murdoch/Getty Images)

Tony Parker (Layne Murdoch/Getty Images)

Il primo turno di playoffs ci ha regalato sorprese, emozioni e un numero mai visto prima di gare 7 per essere solo il primo passo verso le Finals NBA. Se il buongiorno si vede dal mattino, le semifinali di conference si preannunciano come più equilibrate. Dovendo occuparci in questa sede solo di Western Conference, ci concentreremo sulla prima gara della serie tra San Antonio Spurs e Portland TrailBlazers. Il tiro allo scadere di Lillard nella gara 7 contro gli Houston Rockets ha fatto capire ai pochi a cui non è ancora chiaro, che la chiave della serie contro gli Spurs passerà dallo scontro tra il giovane Lillard e il veterano Tony Parker. Bisognerà anche guardare sotto i tabelloni, dove Tim Duncan e LaMarcus Aldridge si giocheranno molto del destino delle rispettive squadre in questa post-season. Gara 1 è stata terreno di conquista degli Spurs che hanno vinto con tranquillità una gara che ha tante chiavi di lettura. Proviamo ad analizzarle:

Ups&Downs

Ups

Tony Parker: il francese era letteralmente dappertutto. Ha reso inutile la marcatura su di lui e ha giocato una partita da 33 punti con un eccellente 13-24 da 3. E’ vero, sono molti i tiri presi da Parker in questa partita. La ragione sta nella lettura di Parker della difesa avversaria. Una difesa che è stata statica per buona parte dei 48 minuti lasciando al francese di avvicinarsi con relativa tranquillità al ferro dove ha chiuso spesso con un jumper dai 5 metri.

La panchina degli Spurs: Le scelte sulla rotazione di Gregg Popovich è stata premiata dai suoi giocatori che lo hanno ripagato mandando ben tre di loro in doppia cifra. In uscita dal pino, il migliore è stato il nostro Marco Belinelli che, ritornato nelle rotazioni degli Spurs dopo un primo turno di PO piuttosto anonimo, ha chiuso con 19 punti frutto di un eccellente 3/5 da tre. I punti totali della panchina degli Spurs sono stati 50.

LaMarcus Aldridge: In una serata difficile per tutti i giocatori in maglia Blazers, LaMarcus Aldridge ha continuato con il trend positivo iniziato nel primo turno di Playoffs. Dopo un inizio di partita non facilissimo (1/5 dal campo nel primo quarto ndr) Aldridge ha messo a referto ben 32 punti (12/25 dal campo ndr) e ha catturato ben 14 rimbalzi. Aldridge è un punto di riferimento fondamentale per questa squadra.

Nicolas Batum

Nicolas Batum

Downs

Il primo quarto dei Blazers: E’ stata una partenza lenta, anzi lentissima, quella dei Portland TrailBlazers. Aldrdge e Lillard hanno iniziato con 1/5 dal campo, decisamente non abbastanza per pensare di vincere in casa di questi San Antonio Spurs.

Nicolas Batum: Ci sono molti francesi in campo in questa serie di Playoffs. Due vestono la maglia dei San Antonio Spurs: Tony Parker e Boris Diaw; il terzo “bleu” in campo è in forza ai Portland TrailBlazers: si tratta di Nicolas Batum. Dopo un ottimo primo turno, Batum ha giocato una partita mediocre chiusa con solo 7 punti e un insufficiente 3/12 dal campo. Ci vorrà un altro Batum se Portland vuole avere una chance di battere la squadra de “Le Capitain de l’equipe national de France”.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati