Solo due partite giocate nella notte, ma entrambe di un certo interesse. A Brooklyn, i Nets continuano a dare segnali di ripresa, vincendo la terza partita di fila, per di più contro i Clippers, non proprio gli ultimi della classe. A Portland, invece, si decide nell’ultimo quarto la sfida tra Rockets e Blazers, con la vittoria di questi ultimi a consolidare il miglior record a Ovest.

Los Angeles Clippers @ Brooklyn Nets 93-102
Houston Rockets @ Portland Trail Blazers 104-111

LaMarcus Aldridge, devastante contro i Rockets (Foto: fancloud.com)

LaMarcus Aldridge, devastante contro i Rockets (Foto: fancloud.com)

MVP. Prova spaventosa per LaMarcus Aldridge: 31 punti (12/22 dal campo, dopo aver sbagliato i primi 5 tiri) e 25 rimbalzi, conditi da 2 assist, 2 recuperi e 2 stoppate. Il magico momento dei Blazers passa soprattutto per le sue mani.

LVP. Statisticamente sono stati tra i migliori, ma solo perché gli altri compagni di squadra hanno fatto molto peggio. Nonostante i 12 punti e 11 rimbalzi, e i 20 punti, Blake Griffin e Chris Paul non hanno per niente inciso sulla gara, come testimoniano anche il 2/8 dal campo del primo e i soli 2 assist serviti dal secondo.

On Fire. J. Crawford (LAC, 19 pts), J. Johnson (BRO, 21 pts), A. Blatche (BRO, 21 pts, 9 reb), B. Lopez (BRO, 16 pts, 7 reb), J. Harden (HOU, 25 pts, 6 reb, 7 ast), W. Matthews (POR, 18 pts), N. Batum (POR, 15 pts, 6 reb, 6 ast), R. Lopez (POR, 16 pts, 10 reb).

Losing Effort. Se Aldridge ha fatto quello che ha fatto, Dwight Howard, almeno statisticamente, non è certo stato da meno: 32 punti (14/22 dal campo), 17 rimbalzi e 3 stoppate per il centro ex Lakers.

I Nets sono in netta ripresa (Foto: espn.go.com)

I Nets sono in netta ripresa (Foto: espn.go.com)

Ups. I Blazers continuano a essere la vera sorpresa di questo inizio di stagione: la solidità del quintetto, unita all’efficacia del sesto uomo Mo Williams dalla panchina sta rendendo molto più del previsto e ha portato a un record che attualmente è di 19 vittorie e 4 sconfitte, che vale il primo posto a Ovest e il secondo (dietro ai Pacers) dell’intera Lega. Momento positivo anche per i Nets, che stanno scalando posizione dopo posizione la griglia della non irresistibile Atlantic cercando di raddrizzare una stagione iniziata certamente con il piede sbagliato.

Stat of the Night. Molto della sconfitta dei Clippers sta nel tiro da fuori: dopo aver iniziato con un 2/3, Paul e compagni hanno continuato con un pessimo 4/21.

Milestone. LaMarcus Aldridge è diventato il primo giocatore nella storia dei Blazers a far registrare in una sola gara oltre 30 punti e 25 rimbalzi.