Il Prof. Maurizio Mondoni

E’ partita su DailyBasket una nuova rubrìca: “L’angolo del minibasket” a cura del Prof. Maurizio Mondoni, autentica icona del minibasket mondiale, un vero pozzo di conoscenza ed esperienza in ambito cestistico. L’impresa maggiormente nota al grande pubblico, il Prof. Maurizio Mondoni la conseguì attraverso il Corona basket: ne fondò il Centro Minibasket presso l’oratorio di Cristo Re a Cremona nel 1968 in collaborazione con l’allora vicario don Angelo Scaglioni, e ne allenò inizialmente le squadre allievi e juniores. Solamente sedici anni dopo, nel 1984, il Corona Cremona, dopo nove promozioni consecutive, approdò in serie A-2 sponsorizzato Spondilatte, squadra in cui militarono i vari Simone Lottici, Francesco Anchisi,C. J. Kupec, Rod Griffin, Dave Lawrence.

Come detto, tuttavia, il Prof. Mondoni scelse di rimanere con i bambini divenendone lo specialista per definizione. Ecco, a seguire, il curriculum completo: Maurizio Mondoni, nato a Cremona il 26-05-1946, diplomato in Educazione Fisica all’I.S.E.F. Cattolica di Milano, Insegnante di Educazione Fisica di R.O. dal 1972 al 1992.

Laureato in Scienze Motorie all’Università di Roma “Tor Vergata”, ha conseguito il Master di II livello in “Metodologia dell’allenamento” all’Università di Roma “Tor Vergata”, Professore di terza fascia-ricercatore confermato MDF/02 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Già Docente di Pallacanestro all’I.S.E.F. Cattolica di Milano, tuttora Docente di Tecnica e Didattica dei Giochi Sportivi (Pallacanestro), di Elementi di Pediatria e Motricità per l’Infanzia, presso la Facoltà di Scienze della Formazione (Corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport e Laurea Specialistica) presso l’U.C.S.C. di Milano.

Coordinatore e Tutor dei tirocini “Stage and Placement” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

Allenatore nazionale FIP e Istruttore Nazionale Minibasket, già allenatore dell’U.S. Corona di Cremona (serie C), vincitore di un titolo italiano juniores maschile CSI (1972), già allenatore del G.S. Juvi Cremona (serie B poule A2).

Istruttore Federale Settore Squadre Nazionali e Settore Giovanile, Scolastico Minibasket nella Federazione Italiana Pallacanestro dal 1981 al dicembre 2001.

Allenatore delle squadre maschili e femminili di basket dell’U.C.S.C. (2003-2012) e della selezione maschile di basket del CUS Milano.

Già Presidente del Comitato Tecnico Europeo FIBA Minibasket (1999-2002) e componente del Comitato Direttivo FIBA Minibasket. Istruttore FIBA per il Minibasket e l’attività giovanile dal 1997 a tutt’oggi.

Clinic-man a livello nazionale ed internazionale (FIBA) per quanto riguarda il Minibasket e l’attività giovanile.

Docente Nazionale CONI in Metodologia dell’Insegnamento e dell’Allenamento, Direttore Tecnico della Scuola Regionale CONI Lombardia (dal 2000 al 2008) e Coordinatore didattico-scientifico della Scuola Regionale dello Sport della Lombardia dal 2010 a tutt’oggi.

Collaboratore di diverse testate giornalistiche sportive, riviste specializzate di Minibasket, di Pallacanestro e di didattica dell’insegnamento.

Autore di numerosi articoli su riviste e periodici, di Educazione Motoria, di Educazione Fisica, di Minibasket, di Basket, di Metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento, di Gioco e Animazione Motoria e di Biomeccanica.

Autore di alcuni filmati tecnico-didattici sul Minibasket e sulla pallacanestro e di numerose pubblicazioni di Educazione Motoria, di Gioco e Animazione Motoria, di Biomeccanica, di Minibasket e di Pallacanestro e vincitore di numerosi premi letterari (3 premi al Concorso letterario CONI per la tecnica, Premio ANAIB per il basket, Premio Comunicazione dal Panathlon International, Premio A.G. Valladares Galletto Panathlon International 2006).

Relatore a numerosi Convegni, Congressi Universitari (ECSS e Sport for all) e Seminari, a Corsi di formazione e di aggiornamento per Insegnanti, a Convegni Medico-Scientifici e a Congressi Internazionali.

Stella d’oro al Merito Sportivo, Past Governatore dell’Area 2 Lombardia  Panathlon International, Allenatore Benemerito F.I.P., Istruttore Minibasket Benemerito, Giornalista-Pubblicista, Cavaliere Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.