I nostri “007” turchi questa mattina ci hanno riportato una voce che potrebbe cambiare gli scenari del campionato italiano: nel caso in cui la Montepaschi Siena fallisca la qualificazione alle Top 16, il Fenerbahce Ulker sarebbe pronto a negoziare il trasferimento di Daniel Hackett in terra ottomana.

Daniel Hackett (foto Alessia Bruchi 2013)

Daniel Hackett (foto Alessia Bruchi 2013)

Non è la prima volta dalla fine dello scorso campionato che si parla di addio tra la guardia azzurra e la società senese. Addirittura il GM Ferdinando Minucci aveva trovato un accordo con l’EA7 Milano per il trasferimento del pesarese insieme a David Moss, con ricco buyout che avrebbe rimpinguato le casse della Mens Sana Basket rimaste all’asciutto dopo il taglio alla sponsorizzazione da parte della Banca Monte dei Paschi. Ma anche il Barcellona a lungo avrebbe trattato Hackett prima di abbandonare la pista.

Potrebbe trovare fondamento qui queste nuove voci di mercato sul pezzo pregiato di casa Montepaschi. Con l’eventuale buonuscita Siena rientrerebbe dei mancati ricavi derivanti dal passaggio del turno in Eurolega e potrebbe arrivare con meno patemi a fine stagione, visto che i più tragici pettegolezzi che si ascoltano tra gli appassionati biancoverdi raccontano di denaro non sufficente a coprire tutti i contratti in essere. Vox populi, ma lo stesso Minucci non ha mai nascosto che il budget a sua disposizione sia stato ridotto ai minimi storici.

Dall’altra parte anche l’eccessivo nervosismo che sta contrastinguendo questo avvio di stagione da parte di Hackett potrebbe nascondere un malcontento da parte dell’atleta che in estate ha prima dovuto rinunciare alla Nazionale per curarsi il tendine d’Achille, che si lesionò proprio lo scorso anno contro il Fenerbahce, e poi giurato amore a Siena ed ai suoi tifosi rinunciando ai soldi di Milano per onorare il suo ultimo anno di contratto con la società biancoverde e gettarsi poi nell’estate 2014 nel mercato dei free agent. “Questo è il mio ultimo anno in Italia – dichiarò lo stesso Hackett prima dell’inizio della stagione alla Gazzetta dello Sport – poi me ne andrò in Nba o in Europa.”

A Siena tutti si augurano che l’anno di cui parlava Hackett sia quello agonistico e non quello solare…