flexx-pistoia-reggio-eThe Flexx Pistoia – Grissin Bon Reggio Emilia 85-71

PISTOIA – L’equilibrio tra Pistoia e Reggio Emilia è durato un solo tempino, quello in cui Pietro Aradori ha fatto il diavolo a quattro e con i suoi undici punti ha dato l’illusione di poter supplire da solo a due assenze importanti. Ma Della Valle e Gentile non possono essere regalati a nessuno ed è vero che però contro Milano la stessa formazione di stasera aveva portato a casa due preziosi punti, è vero che anche Pistoia lamentava le assenze di Antonutti e Cournooh, ma è altrettanto vero che prima o poi la mala sorte presenta il conto e se ci provi continuamente da tre e ne metti una su undici tentativi a metà gara, alla fine devi pagare dazio. E così è stato. E non è servito l’orgoglio di Polonara e De Nicolao che nell’ultimo quarto hanno cercato di riaprire la partita: troppo tardivo il loro apporto ed ormai la frittata era fatta. Dall’altra sponda del parqet, contro i singoli di Reggio, la coralità di un gruppo pistoiese che più che un team di pallacanestro sembrava una squadra ciclistica al momento di scalare la Cima Coppi al Giro d’Italia: avanti il primo e tutti dietro, e quando non ne hai più avanti un altro a tirare la carretta. Così Roberts, Crosariol, Lombardi, Petteway Moore, Boothe si sono alternati supportati da tutti i compagni a partire da quelli, come ha detto giustamente Esposito in sala stampa, che hanno giocato tanti minuti fino a Solazzi che di minuti ne ha giocati solo tre ma ha portato anche lui il suo mattoncino indispensabile per edificare un bel successo. Ed ecco che i ventuno di valutazione finale di Aradori (MVP della partita) sono risultati inutili ad aver ragione dei i ragazzi di un coach, Esposito, che ha indossato alternativamente le felpe di allenatore e capo ultras trascinando squadra e pubblico in una cavalcata inarrestabile alla conquista di una traguardo che più passavano i minuti e più si concretizzava. Due punti fondamentali per la salvezza che incredibilmente potrebbero tornare utili anche in ottica final eight, un traguardo che alcune settimane fa, da queste parti, sembrava una bestemmia solo nominare, ma che adesso, soprattutto se la The Flexx dimostrerà a Brescia di essere davvero guarita dal mal di trasferta, potrebbe diventare un’inimmaginabile realtà.

esposito-ss-pt-reThe Flexx Pistoia : Moore 8 , Hokereafor 2 , Petteway 15 , Solazzi 0 , Lombardi 8 , Magro 6 , Crosariol 17 , Di Pizzo n.e. , Roberts 13 , Boothe 16    All. Vincenzo Esposito : “ Avevo chiesto ai ragazzi di fare un passo in avanti rispetto a certe partite passate ossia di rimanere aggrappati alla partita quando Reggio ci avesse messo in difficoltà ed il loro atteggiamento, la pronta risposta ottenuta, rappresenta l’aspetto più bello di questa serata. E’ vero, loro lamentavano due assenze importanti ma anche noi avevamo le nostre per noi ugualmente pesanti. Abbiamo rispettato nel migliore dei modi il piano partita sia dal punto di vista tattico che mentale. Chiunque sia entrato in campo, per giocare pochi o molti minuti, ha dato la risposta che chiedevamo. Sono stati importanti i rimbalzi conquistati ed ancor di più la gestione delle conseguenti transizioni offensive. Credo che potremo ancora migliorare anche se sinceramente a me basterebbe ripetere la prestazione di stasera ad ogni partita futura. Consentitemi infine di fare un elogio al nostro pubblico: non ne parlo mai per cui credo di non poter essere accusato di ruffianeria se dico che è stato determinante, corretto e caloroso. Ci ha dato una grossa mano. Adesso godiamoci la vittoria e poi resettiamo tutto per preparare al meglio la trasferta di Brescia senza guardare ad altro se non a metterci al sicuro prima possibile nella lotta per la salvezza”.

menetti-ss-pt-reGrissin Bon Reggio Emilia: Aradori 24 , Needham 10 , Polonara 10 , James 2 , De Nicolao 10 , Bonacini 0 , Strautins 0 , Cervi 7 , Lesic 8   All. Massimiliano Menetti : “ Per prima cosa devo fare i doverosi complimenti a Pistoia soprattutto perchè ha saputo arginare la nostra energia e non ci ha permesso di recuperare il margine accumulato nella seconda parte della partita. Ovviamente anche noi ci abbiamo messo del nostro non riuscendo con alcuni errori tecnici di poter metter loro sotto pressione, faticando molto in attacco anche per merito di una difesa che non ci ha permesso di giocare come volevamo. Certi errori poi ci hanno tolto fiducia e non ci hanno fatto approfittare degli sbagli che Pistoia in certe occasioni ha commesso. Aggiungiamo anche che questo è un campo difficile dove vincere non è facile per nessuno ed anche stasera l’ambiente ha avuto la sua importanza. Siamo nel pieno di un momento difficile consapevoli di dover stare in trincea, preparando al meglio la prossima sfida contro Cremona e cercando di arrivare nel modo migliore alla provvidenziale sosta del campionato che ci permetterà di recuperare preziose energie. “

Arbitri : Maurizio Biggi, Michele Rossi, Fabrizio Paglialunga


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati