Dopo le prime 5 giornate del girone di ritorno vediamo quali sono state le 5 migliori ali forti di questa parte del campionato. 

Ivanov esulta (Foto Alessio Brandolini © 2013)

Ivanov esulta (Foto Alessio Brandolini © 2013)

1) KALOYAN IVANOV (Sidigas Avellino): dopo un inizio di stagione buono ma non entusiasmante, caratterizzato anche da qualche passaggio a vuoto di troppo, il lungo bulgaro ultimamente sembra in netta ascesa come già aveva mostrato verso la fine del girone d’andata. Nelle ultime cinque uscite conferma il suo momento di grazia mettendo a segno 16.8 punti a partita, tirando con il 64.3% da due e catturando 9.8 rimbalzi (tutte cifre che migliorano le proprie medie stagionali). Molto interessante il dato dei 7.2 falli subiti che mostra la pericolosità di questo giocatore per le difese avversarie. Avellino probabilmente è ancora lontana dagli standard che gli si pronosticavano in pre-campionato, ma una certezza a cui aggrapparsi per il finale di stagione l’ha sicuramente trovata.

(Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

Caleb Green (Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

2) CALEB GREEN (Banco di Sardegna Sassari): fresco della vittoria in Coppa Italia, anche in campionato Green si sta dimostrando come uno dei migliori attaccanti della Lega, capace di colpire da sotto e da fuori con continuità (soprattutto nei momenti in cui scalda la mano) e riciclato in alcuni frangenti anche nel ruolo di centro senza per questo soffrire eccessivamente gli avversari. Le medie delle ultime cinque giornate parlano di 18.2 punti con un fantascientifico 73% da due ed un più che dignitoso 37.5% da tre. Continua ad essere debole a rimbalzo e a perdere troppi palloni, ma, viste le ottime prestazioni che sta offrendo, glielo si riesce a perdonare tranquillamente.

Andre-Smith_MPS-VE_photo-alessiabruchi-2013-1

Andre Smith (foto di Alessia Bruchi)

3) ANDRE SMITH (Umana Venezia): nella nostra classifica paga il brutto momento di squadra (4 sconfitte consecutive), ma a lui sinceramente si può imputare ben poco. Segnalato da diversi addetti ai lavori come la migliore ala forte del campionato, anche in queste ultime cinque partite non è voluto essere da meno: 15.6 punti tirando con il 56.3% da due e il 40.6% da tre e catturando 6.8 rimbalzi. Lui resta sicuramente una certezza, ma se vuole risalire la nostra personale classifica dovrà riuscire a coniugare le ottime prestazioni personali a dei soddisfacenti risultati di squadra.

Scott al tiro da tre (foto Alessio Brandolini 2014)

Scott al tiro da tre (foto Alessio Brandolini 2014)

4) CARLETON SCOTT (Pasta Reggia Caserta): new entry della nostra graduatoria, s’è meritato l’inserimento a vantaggio proprio del suo compagno di squadra Jeff Brooks, il quale nelle ultime giornate è invece apparso in calo. Protagonista della bella vittoria contro Reggio Emilia, Scott in queste ultime uscite ha finalmente mostrato il suo valore, mettendo a segno 9.8 punti con il 54.5% da due e il 35.7% da tre, il tutto giocando appena 19.2 minuti. Chissà che con la sua crescita Caserta non abbia trovato l’uomo adatto per compiere il salto decisivo e diventare una squadra da playoff.

Bobby Jones (foto Alessio Brandolini 2014)

Bobby Jones (foto Alessio Brandolini 2014)

5) BOBBY JONES (Acea Roma): altra new entry della nostra classifica è quello che consideriamo l’ago della bilancia della squadra capitolina: Jones, dopo essere arrivato a campionato in corso, c’ha messo un po’ a  tornare quel giocatore che tutti gli appassionati di basket ricordano dagli scorsi playoff, ma nelle ultime giornate sembra aver trovato quella continuità che pareva smarrita. Nelle ultime 5 partite ha realizzato 10.6 punti con il 46.2% da tre conditi da 3.8 rimbalzi. Ora è invece la Virtus che deve trovare la continuità necessaria per chiudere bene la Regular Season e presentarsi in forma a quei playoff in cui, ne siamo sicuri, Jones si farà trovare più che presente.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati