Bobby Jones al tiro (foto Alessio Brandolini 2014)

Bobby Jones al tiro (foto Alessio Brandolini 2014)

BOBBY JONES (Acea Roma): gli avevamo dato fiducia inserendolo al quinto posto nella scorsa top five ed a quanto pare avevamo avuto ragione di farlo. In queste ultime cinque giornate ha elevato ulteriormente il proprio rendimento, facendocelo addirittura preferire a tanti altri giocatori che da inizio campionato stanno dominando nella posizione di ala forte. Cifre da capogiro quelle collezionate recentemente: 16 punti di media con il 69.4% da due e il 43.8% da tre, a cui ha aggiunto 3.8 rimbalzi, 1.6 palle recuperate e 2 assist. I playoff si stanno avvicinando e Bobby inizia a fiutare l’odore del sangue.

(Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

(Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

CALEB GREEN (Banco di Sardegna Sassari): dopo 25 giornate ormai possiamo dirlo con certezza: è la miglior ala grande realizzatrice del campionato e sicuramente il run’n’gun di Sacchetti non può far altro che accentuare queste sue caratteristiche. Ormai presenza fissa di questa nostra top five, nelle ultime cinque partite (4 vittorie ed 1 sconfitta) ha realizzato 18.4 punti di media con il 65.7% da due, il 34.8% da tre e un irreale 95.7% dai liberi (subendo 4.6 falli media). Non diventerà mai un rimbalzista da grandi numeri (3.6), ma nelle ultime uscite ha messo insieme l’insolita cifra di 2.2 assist di media.

Jeff Brokks (foto: quellikeilbasket.it).

Jeff Brokks (foto: quellikeilbasket.it).

JEFF BROOKS (Pasta Reggia Caserta): l’ultima volta l’avevamo estromesso a favore del suo compagno di squadra Carleton Scott, ma lui non c’ha messo molto a tornare prepotentemente in classifica, mettendo a segno 15.6 punti con il 56.5% da due e un incredibile 58.3% da tre nelle ultime cinque gare. A tutto questo poi è stato capace di aggiungere anche 6.6 rimbalzi. La sensazione è che a questo punto del campionato le speranze per i casertani di partecipare ai playoff passino per quello che ormai è visto da tutte le avversarie come il pericolo pubblico numero uno della squadra, Jeff Brooks da Louisville.

Andre Smith, uno dei protagonisti nella vittoria di Venezia su Cremona (Foto: Alessandro Montanari 2013)

Andre Smith, uno dei protagonisti nella vittoria di Venezia su Cremona (Foto: Alessandro Montanari 2013)

ANDRE SMITH (Umana Venezia): le sue capacità realizzative possono essere messe in discussione forse solamente da Caleb Green (con cui tra l’altro ha perso la sfida diretta poche settimane fa, motivo in più per la sua discesa al quarto posto), se a queste poi aggiunge un buon numero di rimbalzi (7) e assist (3) come ha fatto in queste ultime cinque giornate non si può certo imputare a lui se al momento i lagunari sono fuori dalla zona playoff. Smith ormai l’ha dimostrato: in serie A è difficile trovare un’altra ala forte che possa competere con la sua produttività offensiva.

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

ED DANIEL (Giorgio Tesi Group Pistoia): new entry della nostra classifica, s’è meritato la posizione grazie al sorprendente campionato disputato dalla propria squadra e alle impressionanti cifre messe a referto in queste ultime cinque partite. Il prodotto di Murray State University ha viaggiato ultimamente in doppia doppia di media, segnando 11.6 punti e catturando 11.4 rimbalzi. Ottime anche le percentuali al tiro con il 63.2% dal campo. Da segnalare l’abilità del giocatore a rimbalzo in attacco: in stagione infatti il 44.4% dei suoi rimbalzi li cattura nella metà campo offensiva.