Mosca, venerdì 13 Aprile 2012, dal nostro inviato

E’ una Mosca grigia ed uggiosa quella che accoglie le quattro finaliste per l’ultimo atto della stagione di Eurocup. Domani sabato 14 aprile alle 13.30 italiane prima semifinale al Basketball Center di Khimki tra Valencia e Lietuvos Rytas, a seguire alle 16.30 il derby russo tra i padroni di casa di Khimki e lo Spartak San Pietroburgo. Valenciani che puntano al “triplete” nella competizione così come i lituani vogliono bissare il successo dell’edizione 2009, Khimki è una sorta di corazzata che sembra fatta apposta per dominare, lo Spartak silenziosamente ha vinto tutte le gare se si eccettua l’inutile sconfitta in Turchia contro Banvit.

Valanciunas vuole l'Eurocup e guarda già alla NBA

Ogni team ha giocatori di grande interesse come il centro del Lietuvos Valanciunas, seguito dai Pro, oppure chi la NBA l’ha già assaggiata come il play di Khimki Planinic, l’MVP stagionale di Eurocup Patrick Beverley che ha trascinato alle Final Four lo Spartak, oltre ad una spruzzata di “azzurro” con la presenza del nostro prestigioso fischietto Guerrino Cerebuch. Gare davvero tutte equilibrate e dal pronosticoincerto che proviamo ad analizzare.

VALENCIA BASKET VS LIETUVOS RYTAS

PREVIEW: Partita con tante possibili chiavi di lettura,gli spagnoli che fanno della difesa il loro punto di forza. Gli uomini di Perasovic hanno letteralmente stritolato nella gara di ritorno dei quarti il Buducnost dando una vera e propria dimostrazione di forza. Non è da meno la squadra lituana che ha una panchina profonda e grande capacità di esercitare pressione sugli avversari, ne sa qualcosa anche la nostra Benetton sconfitta proprio a domicilio nell’ultima giornata delle Last 16. Entrambe le rivali hanno tante armi potenziali e quintetti molto versatili, i lituani possono avere la meglio controllando i rimbalzi, specialità in cui Valanciunas e compagni dominano la classifica di specialità in questa stagione.

De Colo tenta il bis con Valencia

MATCHUPS: Come rilevato Caner Medley avrà un compito durissimo contro Roberts e Valanciunas ma anche Samardziski sarà un brutto cliente per l’americano che dovrà contare su un Faverani in giornata per tenere botta contro i lunghi del Lietuvos. Potenzialmente splendida la sfida tra Nando De Colo, arma letale uscendo dalla panchina, ed un Jomantas spesso decisivo. Mancherà, e parecchio, agli spagnoli la verve e l’esperienza di Rodrigo San Miguel, in cabina di regia dovrà fare gli straordinari Markovic che avrà più di un grattacapo per controllare Rasic in quello che si preannuncia come l’ennesimo derby serbo.

PRONOSTICO: Gara tiratissima che si risolverà probabilmente in volata, scegliamo il Lietuvos che può contare su due possibile mine vaganti come l’ex milanese Katelynas e Babrauskas, già decisivo nell’edizione 2009.

BC KHIMKI – SPARTAK SAN PIETROBURGO

Planinic, il faro per Khimki

PREVIEW: Il piatto forte della giornata sarà la seconda semifinale con il derby russo tanto atteso. Il Khimki potrà contare sul tifo di casa e su una squadra che sulla carta non presenta troppi punti deboli. Kuban ha però messo in mostra il vero tallone d’Achille dei moscoviti, afflitti talvolta da alcune preoccupanti cadute di tensione che per poco non costano ai gialloblu l’accesso alle Final Four. Lo Spartak dal canto suo sembra avere invece proprio le credenziali giuste per mettere in difficoltà Planinic e compagni grazie ad una solidità straordinaria dimostrata durante tutta questa stagione. Sfida di spessore anche in panchina con la leggenda lituana Kurtinaitis contro lo sloveno Jure Zdovc.

MATCHUPS: Mille le varianti possibili in una gara tra due squadre che non mancano di talento e forza fisica. Il Khimki può far valere la stazza e l’esperienza di Nielsen e Loncar ma deve recuperare concentrazione a rimbalzo dove contro Kuban ha concesso l’impossibile a Massey e compagni sotto il proprio tabellone. Mavrokefalides non al meglio potrebbe aumentare i problemi per coach Jure Zdvoc. Nel backcourt invece gli ospiti potrebbero colpire con grande efficacia grazie a Beverley ed Halperin che garantiscono un mix di esplosività ed esperienza che potrebbe mettere in seria difficoltà Planinic, uomo dalla classe cristallina ma dai ritmi non irresistibili.

Patrick Beverley non si accontenta del titolo di MVP

PRONOSTICO: Anche in questo caso finale apertissimo con i padroni di casa leggermente favoriti per via del fattore campo. Attenzione all’energia dalla panchina di Zhukanenko, possibile protagonista che non ti aspetti.