lottomatica maccabi

Con la conclusione della serie di semifinale tra Cimberio Varese e Montepaschi Siena, si è definita la composizione della partecipazione italiana alla prossima Euroleague. Le squadre chiamate alla massima competizione europea sono infatti tre: Roma, Siena e Milano. Per Siena la garanzia viene dal possesso di una licenza A, Milano vanta invece il secondo anno di wild-card e l’Acea di Toti usufruirà di una licenza B. Grazie alla quale Roma, dopo che la società capitolina aveva perso i diritti triennali per non essersi qualificata nella prima metà della classifica al termine della stagione del campionato italiano 2010-11, ritornerà a giocare l’Euroleague dopo una assenza di due anni. In quell’annata la Lottomatica Roma giocò stagione regolare e Top 16, conscluse con l’inutile vittoria del 3 marzo 2011 contro il Maccabi 82-69 (Washington 16, Datome, Gordic 14; Perkins, Eliyahu 14).

Riguardo alla partecipazione all’Eurocup, tutto dipende da chi vincerà la serie finale. Se trionferà Roma nella competizione europea il posto sarà di Cantù; se sarà appannaggio della Mens Sana, invece, toccherà alla Cimberio.

Il primo trofeo della prossima stagione, la Supercoppa italiana, potrebbe vedere in campo le due finaliste di oggi nel caso lo scudetto arrivasse in casa Virtus. Solo nell’altro caso Varese potrebbe ritrovarsi a disputarlo proprio contro Siena.