Girone I

EWE Baskets Oldenburg – Roanne Basket 82-80
Bel colpo dell’Oldenburg, che batte e raggiunge la capolista Roanne in una gara equilibratissima per tutti i 40 minuti. A decidere, nel finale, sono una tripla di Kenneth Hasbrouck (12 punti, 4/6 da tre) e una stoppata di Adam Chubb. Per i tedeschi 23 punti di Brown, 17 di Paulding e 16 di Burrell, per i francesi bene Nsonwu (24) e Holland (23).

ZZ Leiden – BK Ventspils 57-60
Il BK Ventspils rimane in gioco per i quarti di finali, battendo il Leiden in una gara equilibrata dall’inizio alla fine. Agli olandesi non bastano i 13 punti di Slagter, mentre il Ventspils ha 18 punti e 7 rimbalzi da Diane e 13 punti da Gray. Ora i lituani si giocheranno la qualificazione il prossimo turno: solo battendo il Roanne, infatti, saranno sicuri di approdare ai quarti di finale.

Girone J

Okapi Aalstar – Szolnoki Olaj 86-84
Nell’anticipo giocato due settimane fa, l’Aalstar batte di misura il Szolnoki Olaj grazie a un Copeland da 33 punti; per gli ungheresi, 24 punti di Nikolov, che è stato l’ultimo ad arrendersi. Ora le due squadre, appaiate al terzo e quarto posto, hanno ancora qualche flebile speranza di passare il turno nel caso vincano entrambe la prossima partita.

Elan Chalon – Telekom Baskets 88-66
Semi-suicidio del Telekom Baskets, che, in caso di vittoria, avrebbe avuto la qualificazione matematica ai quarti di finale. Invece, i tedeschi crollano già nel primo quarto e perdono di 22 lunghezze, regalando così ai francesi anche il vantaggio nel confronto diretto (all’andata +2 per i tedeschi). Per Chalon, doppia cifra per Aminu (15, più 6 rimbalzi), Delaney (18) e Lang (13).

Girone K

Besiktas Milangaz – BC Nizhny Novgorod 82-80
Vittoria in rimonta per il Besiktas, che mette al sicuro la qualificazione e si giocherà il primo posto nel prossimo turno contro l’imbattuto Fuenlabrada (che all’andata ha vinto di 2). I russi partono forte nel primo quarto, ma già nel secondo i turchi accorciano le distanze. Il BN NN resiste nel terzo quarto e, nel finale punto a punto, risultano decisive la palla persa di Yakovenko e la schiacciata finale di Mensah-Bonsu (29 punti e 10 rimbalzi), il migliore dei suoi insieme a David Hawkins (26 punti e 6 rimbalzi).

Mad-Croc Fuenlabrada – BK Pardubice 85-70
Fuenlabrada rimane imbattuta e mantiene la testa della classifica dopo aver sconfitto piuttosto agevolmente il Pardubice. I cechi resistono solo un quarto, ma vengono doppiati già nel secondo e non si riprendono più. Protagonisti per gli spagnoli Adrian Laso (23 punti e 9 rimbalzi) e Leo Mainoldi (18), per gli ospiti inutile il ventello di Hampton.

Girone L

Triumph Lyubertsy – Artland Dragons 87-70
Il Triumph mantiene vive le sue speranze di qualificazione avendo la meglio su uno spento Artland, già matematicamente primo nel girone. L’equilibrio dura solo un quarto, poi i padroni di casa vanno in doppia cifra di vantaggio, fino al +17 finale. Per i locali, 24 punti di Karasev e 17 di McKee, per i Dragons 15 a testa di Hilliard e Peavy.

Antwerp Giants – Pinar Karsiyaka 89-67
Grosso pasticcio per i turchi del Karsiyaka, che con una vittoria si sarebbero assicurati il secondo posto nel girone. Invece, l’Antwerp ha dominato dall’inizio dalla fine, e la sorprendente vittoria del Triumph fa sì che saranno tutte e tre le squadre a giocarsi il posto rimanente per la qualificazione. Per i belgi, decisivi Black (22 e 8 assist) e Wilson (15 e 7 rimbalzi), per i turchi inutili i 28 punti di Chatman e i 19 di Stanojevic.