Foxtown Cantù-Le Mans Sarthe 88-86 Overtime

Joe Ragland (foto R.Caruso 2013)

Joe Ragland (foto R.Caruso 2013)

Cucciago (Co): la Foxtown Cantù vince ancora dopo un supplementare in Eurocup e si qualifica matematicamente alla seconda fase, ci vuole una reazione d’orgoglio nei supplementari dopo che Le Mans era stato bravo a rientrare sino ad avere con Terry il tiro della vittoria, i francesi sono squadra “strana” con grandi atleti ma lenta e senza tiro da fuori e l’errore di Cantù è stato quello di rallentare adattandosi al loro ritmo sino a quando una fiammata furiosa di Dashaun Wood ha quasi ribaltato la gara. Proprio il tema della serata era la sfida fra i due play americani più forti ed amati degli ultimi dieci anni: Joe Ragland alla fine è stato il top scorer ed ha tirato con media altissime mentre Dashaun Wood, applauditissimo ed acclamato a fine gara dai tifosi, ha giocato in maniera atroce per 38 minuti poi ha messo una tripla, ha acceso un sorriso sul volto ed è stato spettacolare per sette minuti in cui ha messo 14 punti con 4 triple. Bene anche Maarty Leunen, sua la tripla del pareggio a pochi secondi dalla fine, con 14 punti e 4-6 da tre e Pietro Aradori con 15 punti per una Cantù che, dopo la battaglia con Siena, non aveva le energie fisiche al massimo e lo si è notato in campo.

Infine confessiamo che abbiamo trovato un nuovo idolo in Vaughn Dubbins, ragazzo col look da surfer (ce le immaginiamo domattina a cercare il vento buono col suo windsurf a Dongo) che nel suo anno da senior a Wright State, lo stesso ateneo di Dashaun Wood, ha giocato tutta una stagione, viaggiando ad oltre 18 di media, convivendo con una frattura da stress alla schiena e che stasera ha fatturato 16 punti anche se ha sbagliato, da solo, la tripla della vittoria nel supplementare.

Cronaca: Nel gelo del Pianella parte meglio Cantù (15-5) mentre i francesi sono più freddi con coach Jackson che insoddisfatto rivoluziona presto il suo quintetto ma il primo quarto si conclude sul 23-13.

Rullo, uomo di Coppa, parte con una bomba mentre Wood, che gioca con una vistosa fasciatura di kinesiotaping sulla rotula, continua a litigare coi ferri che gli furono amici in passato. Cantù sale a +13 ma i francesi riducono lo svantaggio sul 35-33 grazie ai canestri di Vaughn Duggins (che realizza 10 punti nel secondo quarto) e Kahudi in un parziale di 16-5. Si va negli spogliatoi sul 41-38 con Aradori e Duggins a quota 10.

Ragland riparte con 6 punti filati e Leunen firma da tre il +10 e quando i transalpini provano a riavvicinarsi ci pensa il capitano a fissare il 61-51 che chiude il quarto.

Ancora Duggins riavvicina i suoi a -5 ma Ragland ed Aradori segnano mantenendo i francesi a distanza di sicurezza, una serie di fischi a vaporiera della terna (strana) greco-turca-albanese manda ripetutamente Le Mans in lunetta che si porta sul 70-67 ed il primo canestro di Wood dopo 38 minuti dà il pareggio ai nero-arancioni. Segna dalla lunetta Ragland ed ancora Wood da tre, Cusin sbaglia dalla lunetta a 1’20” ma stoppa Terry l’azione seguente e recupera un rimbalzo offensivo che permette a Jenkins di guadagnarsi due liberi che non sbaglia, canestro di Wood da tre (convalidato) e fallo di Gentile che sfonda su Terry che bloccava e l’ex UNC fa 1-2, pareggia Leunen da tre e Terry tira fuori equilibrio sulla sirena sbagliando nettamente. 77-77 ed overtime.

Subito a segno Jenkins da tre e Ragland, di nuovo da tre Wood e pareggia Batista, ancora Ragland per il +3,  Aradori lucra un fallo e firma l’87-82 ad 1’10” dopo due liberi di Wood perde palla la Foxtown e segna Batista, fallo su Ragland che va in lunetta a 13” e ne mette uno solo. L’ultima tiro se lo prende Duggins libero dall’angolo ma il marine sbaglia.

MVP: Joe Ragland con 23 punti, 9-14 dal campo e 5 rebs.

LVP: per 38 minuti il peggiore era stato il nostro amatissimo Dashaun Wood che però si è scatenato nel finale cosicché diamo la palma del peggiore a Pape Sy, per lui poco o nulla oltre al fisico stellare.

Tabellini:

Cantù – Punti Ragland 23 Aradori 15 Leunen 14  Rimbalzi Cusin 8  Assist Leunen 4

NymburkPunti  Duggins 16 Batista, Wood 14 Rimbalzi  Kahudi 8 Assist Duggins 4