Foto Salvatore Madau 2013

Foto Salvatore Madau 2013

Dopo la gara vinta contro il Cedevita Zagabria si poteva sentire qualcuno dei giocatori della Dinamo dire sottovoce “we made history.”

Torto non avevano di certo. La storia (della Dinamo ovviamente) era stata fatta, seconda stagione in Eurocup e prima qualificazione alla seconda fase. Ora inizia il duro e se gli uomini di Meo Sacchetti vorranno continuare a scrivere la “history” dovranno iniziare a sudare per davvero. “Iniziamo questa nuova esperienza contro ottime squadre, alcune di queste che vengono dall’Eurolega.” Afferma il coach del Banco di Sardegna “Sappiamo benissimo che dobbiamo fare uno step importante, soprattutto nei momenti chiave delle partite. Ankara, che affrontiamo oggi, è anche lei un’ottima squadra che gioca un ottimo basket, molto fisico.”

Sassari si presenta alla sfida contro i turchi dopo aver perso tre delle ultime quattro gare (due in casa ed una in trasferta, a Roma). Molti indici dei tifosi vengono puntati contro Linton Johnson, a detta di molti un po’ troppo soft e quindi colpevole di queste sconfitte. La società però continua (ovviamente) a fidarsi del suo centro e, nonostante abbia firmato Drew Gordon, sembra voglia continuare il matrimonio con l’ex Avellino.

Drew Gordon appunto, torna a Sassari dopo la delusione degli scorsi playoffs, e ripromette grandi cose. Il prodotto di New Mexico conosce molto bene anche i prossimi avversari del Banco di Sardegna, avendoli affrontati nel campionato turco questa stagione. “Ho giocato contro Ankara col Banvit, e devo dire che sono rimasto impressionato (il Banvit ha comunque vinto 95-71), hanno parecchi giocatori di talento.”

I turchi si sono qualificati alla seconda fase dopo essere arrivati terzi nel girone F e arrivano in Sardegna nella stessa situazione degli avversari. Anche loro infatti hanno perso tre delle ultime quattro, e l’unica vittoria arrivata è stata contro la tredicesima in classifica (89-87). L’uomo più pericolosa sarà indubbiamente Vladimir Golubovic che nella regular season ha segnato 20.4 punti di media con 10.4 rimbalzi. Nelle file dell’Ankara ci sono anche due vecchie conoscenza italiane, la prima è Vanja Plisnic che proprio a Sassari ha giocato qualche anno fa, rimanendo ancora nei cuori dei tifosi, la seconda è Clay Tucker che due anni fa ha giocato a Roma. Da tenere d’occhio anche il giovane (perché loro i giovani li fanno giocare) play Berkay Candan (classe 1993).

Arbitreranno la gara il polacco Jakub Zamojski, Petar Obradovic della Bosnia-Herzegovina ed il greco Petros Papapetrou.

Il pronostico. Difficilmente Ercument Sunter (coach dell’Ankara) vorrà giocare ai ritmi di Sacchetti, di conseguenza proverà a far correre poco la Dinamo, magari mandando un uomo in meno a rimbalzo offensivo e gestire meglio la transizione difensiva. Se riuscirà nel suo intento la sfida sarà punto a punto, altrimenti si prospetta una vittoria di Sassari con la doppia cifra di vantaggio.