Primo round ad Ulm che frena la corsa di Bilbao reduce da 4 successi consecutivi. Stasera al via anche gli altri quarti di finale con in evidenza la gara del Fuente de San Luis tra Valencia ed Unics Kazan. Palla a due alle 20.30, diretta su Eurosport 2, canale 212 del bouquet di Sky.

John Bryant immenso nella vittoria di Ulm

John Bryant immenso nella vittoria di Ulm

Gara intensa e vibrante quella tra Ulm e Bilbao con i padroni di casa che cercano di imporre subito il loro ritmo, 8-4 dopo due minuti di gioco. I baschi si dimostrano come sempre squadra camaleontica ed insidiosa ed accolgono la sfida dei tedeschi, prende fuoco un infernale Vasiliadis che piazza nove punti che stordiscono i padroni di casa, 16-28. C’è molto anche di Mumbru nell’allungo degli ospiti che tengono ancora il vantaggio in doppia cifra in apertura di secondo periodo, 26-36. I tedeschi hanno pochissimo da un Ray spaesato e si aggrappano al loro totem John Bryant. Il centro americano spadroneggia in area colorata e griffa il 2+1 che riporta sotto i suoi, 31-36. Bilbao soffre la verve di Guenther che sulla sirena di metà gara piazza l’entrata per il meno 3, 42-45, con cui si va al riposo.

Dopo la pausa lunga si sveglia anche Allan Ray, l’ex Sutor piazza canestri di classe purissima per il sorpasso, 60-58. Il vero motore emotivo della gara è però Jeter che, dopo aver prodotto danni in serie nella prima frazione, sigla un gioco da tre punti, un siluro di “tabella” ed un assist per la tripla di Betz che fanno esplodere la Ratiopharm Arena, 71-60.

Gli uomini di Katsikaris hanno il merito di non mollare la presa, sfruttano l’unica fiammata di Hervelle  e rientrano in corsa limitando lo scarto nel finale, 85-81.

Ulm: Bryant 30, Ray 13, Nankivil e Guenther 10 – Reb (40) Nankivil 8 – Ast (17) Guenther 7
Bilbao: Vasiliadis 21, Hervelle, Hamilton e Mumbru 13 – Reb (33) Hamilton ed Hervelle 6 – Ast (17) Mumbru 5