Brose Bamberg – Lietuvos Rytas 84-78

Bostjan Nachbar, tra i migliori contro il Rytas

Bostjan Nachbar, tra i migliori contro il Rytas

Primo successo stagionale per i tedeschi del Bamberg, che davanti al proprio pubblico battono i lituani del Rytas, sempre più in crisi di risultati. La forza del Brose è arrivata dall’ottima performance del duo Anton Gavel e Bostjan Nachbar, autori di 22 punti per parte, con la capacità di trasformare in oro i tiri dal perimetro (11/22). Al Lietuvos Rytas non basta il solito Renaldas Seibutis, autore di 24 punti.

Dopo i primi minuti giocati punto a punto il Rytas, trascinato dai canestri di Mindaugas Katelynas e R. Seibutis, piazza un break di 8-0 che lo porta sul 17-9 al 6′. Il Bamberg decide di alzare l’intensità difensiva e, grazie anche a due triple di Nachbar e un gioco da tre punti di Casey Jacobsen, mette la freccia avanti con 48″ da giocare sul cronometro. Un canestro di Deividas Dalkys a pochi secondi dalla prima mini pausa regala al Lietuvos il nuovo vantaggio (21-20). Il secondo periodo inizia nel segno di Steponas Babrauskas, che permette ai suoi compagni di toccare il +4. A questo punto il Bamberg piazza un parziale di 13-0 grazie ad una pioggia di triple, toccando il +9 al 14′. Seibutis (15 punti alla pausa lunga) suona la carica e riporta il Rytas sotto di soli 3 punti. La panchina del Brose Bamberg chiama time out ed i risultati sono eccellenti. Nuovo contro parziale, con Nachbar sugli scudi e +10 (45-35) al 20′.

La ripresa si apre con un duello a distanza Nachbar-Janis Blums ed il distacco tra le due squadre non cambia, con i tedeschi che sembrano in controllo. Una bomba di Babrauskas cambia però l’inerzia della gara, con il Rytas che in pochi istanti si ritrova da -9 a -1, con i due liberi a segno di Nemanja Nedovic. Una tripla di Blums, arrivato a quota 12 punti, chiude il terzo periodo con il Lietuvos avanti 64-62. Il quarto tempo è quello che decide la partita. Il Rytas non trova la via del canestro per oltre 4′ e, con i canestri di Nachbar e Gavel, il Bamberg piazza un terrificante parziale di 15-0 che lo fa volare sul +13 al 34′. Due punti di Vilmantas Dilys fermano l’emorragia, ma è solo un’illusione, perchè una schiacciata di Karsten Tadda regala ai tedeschi il massimo vantaggio (+14). Gli ultimi 5′ sono pura amministrazione da parte del Brose, che può così festeggiare i primi due punti. Per il Lietuvos continua il periodo no.

MVP: Bostjan Nachbar, devastante nel primo tempo con 15 punti a referto, sparisce ad inizio secondo tempo, lasciando spazio a Sharrod Ford. Rientra dopo 7′ di panchina e contribuisce a ribaltare la gara, facendo un lavoro difensivo eccellente prima e chiudendo la contesa poi, grazie alla tripla messa a segno del +13. Esce per 5 falli anzi tempo, ma a giochi ormai fatti. In quasi 24′ di gioco, scrive a referto 22 punti, 6 rimbalzi, 6 falli subiti e 25 di valutazione.

Brose Bamberg: A. Gavel, B. Nachbar 22, S. Gipson, C. Jacobsen 9. Rim: M. Zirbes 7. Ass: K. Tadda 4.

Lietuvos Rytas: R. Seibutis 24, N. Nedovic 15, J. Blums 12. Rim: A. Jomantas, S. Babrauskas, D. Ivanov 4. Ass: N. Nedovic 2.

httpv://www.youtube.com/watch?v=ypy5DrBFmAU