Una fase di gioco

Fileni BPA Jesi: Colonnelli, Maggioli 25, Hoover 18, Valentini 4, Bargnesi n.e., Gaspardo, Griffin 18, Sanders 14, Santiangeli 2, Dolic. All.: Cioppi.

Novipiù Casale: Malaventura 6, Green 32, Di Prampero n.e., Antonelli, Butkevicius 6, Giovara n.e., Monaldi, Martinoni 4, Bialkowski n.e., Ferrero 11, Ware 29. All.: Griccioli .

Arbitri: Materdomini, Ciaglia e Di Giambattista.

Parziali: 18-21; 26-28; 19-15; 18-24

Spettatori : 2078

 

Jesi – Il miglior attacco della Lega contro una delle migliori difese. Il miglior marcatore del campionato, Green, da una parte, terzo e quarto marcatore della classifica, Griffin e Maggioli dall’altra. E potremmo andare avanti ancora a lungo. Insomma, alla vigilia, un match di grande levatura. Mettiamoci pure due tecnici provenienti da scuole cestistiche di riguardo, Siena e Pesaro. Finisce come non ci si aspettava, non tanto per la vittoria della Novipiù, dimostratasi molto più profonda della Fileni BPA, ma per il bottino dei due americani Green e Wade, 61 degli 88 punti in due! Cioppi inizia il match con Maggioli, Hoover, Valentini, Griffin, Sanders; il suo collega Griccioli propone Malaventura, Green, Butkevicius, Martinoni, Ware. Parte bene la squadra di casa, con un Maggioli in grande spolvero, innescato da Hoover e Valentini e Jesi tocca il suo massimo vantaggio sul 11-6 (5’32”), poi sale in cattedra Green, che riporta il match in parità con 5 pt. consecutivi a 4’32”, quindi il primo vantaggio ospite a 1’42” con Ware. Poi il +5, proprio alla soglia dell’ultimo minuto, anche se Hoover con un 2/2 dalla lunetta riduce le distanze.

Ed è ancora Hoover a suonare la carica, ad inizio di 2° quarto; la sua tripla riporta il match in parità, 21-21. Un’altra tripla di Ryan riporta Jesi al suo massimo vantaggio 26-21 a 8’15”; sul canestro di Green, nell’azione successiva, 2° fallo di Maggioli, al quale la terna affibbia un fallo tecnico. Risultato: 4 liberi consecutivi di Green che ovviamente ringrazia, poi Ferrero confeziona il 7-0, in questa azione, portando Casale sul +4.  Ancora Hoover colpisce pesante a 6’30” (29-30) e la Fileni ritrova il vantaggio con Griffin (33-32 a 5’08”). E’ poi la coppia di stranieri di Casale a scavare un piccolo solco, e non sarà l’unico del match  – andranno al riposo con 35 pt. Totali (20 Green e 15 Ware), Jesi si ritrova con Maggioli in panchina, Casale approfitta trovando perfino qualche secondo tiro.

Unica nota stonata, per Griccioli, il 4° fallo di Antonelli a 16” dal riposo; ma forse è un sacrificio pensato per preservare dai Butkevicius. In realtà il lungo lituano si andrà a complicare la vita, commettendo un fallo in attacco plateale e facendosi fischiare un tecnico su protesta altrettanto plateale. E qui è doveroso aprire una parentesi, visto che gli episodi di Butkevicius e Maggioli, almeno idealmente si bilanciano; per l’ennesima volta dobbiamo assistere ad uno spettacolo di anti basket, con gli arbitri che rischiano (bilanciando hanno solo rischiato di farlo) di influire sul match. Insomma, ancora una terna “invasiva” rispetto al gioco, e non è stata una partita difficilmente gestibile, tutt’altro. Si è visto perfino fischiare una infrazione di tre secondi, che neanche nel minibasket viene più fischiata. Ma torniamo al match: il terzo quarto vede la Fileni BPA costantemente ad inseguire la Novipiù, che non riesce ad uccidere il match, anzi, sul più bello, dopo il canestro del +6 di Butkevicuis (49-55 a 6’10”), subisce un inquietante 0-10, che permette alla squadra di Cioppi di tornare avanti; nel frattempo Griccioli ha perduto uno scellerato Butkevicius, e si ritrova a corto di lunghi. E Griccioli, saprà trasformare questo pericolo in opportunità, proponendo una difesa a zona, che non abbandonerà più fino alla sirena finale. All’ultimo riposo 63-64, poi sale definitivamente in cattedra la coppia stelle e strisce casalese, per la verità una paio di zampate vincenti le sferra anche Ferrero. Per la squadra di Cioppi, a 2’11”, il -9, dopo l’ennesimo centro di Green, suona come una resa. Maggioli e compagni ci provano fino alla fine, ma il verdetto è spietato: Green, Wade e la zona di coach Griccioli, sono gli ingredienti principali di questa pietanza indigesta. Casale vince con merito, Jesi non può che applaudire. Venerdì ancora un anticipo con diretta televisiva a Forlì.