Regal F.C. Barcelona – Besiktas JK 72-60

Nathan Jawai

Non c’è bisogno del miglior Barcelona per sbarazzarsi del Besiktas di Erman Kunter, che non riesce a “pungere” al Palau Blaugrana e non riesce ad impensierire seriamente i catalani nonostante l’illusorio equilibrio del primo tempo.

Dopo un avvio di marca barcellonese, i turchi rientrano con uno dei rari momenti di brillantezza di Patrick Christopher e Gasper Vidmar a cavallo del primo mini-intervallo, ma un buon Nathan Jawai, per il quale i lunghi ospiti non trovano contromosse, nega loro più volte l’opportunità del sorpasso. Il Regal, però, non riesce a scavare un solco consistente complice la scarsa vena delle principali bocche da fuoco, e all’intervallo è solo +2 (36-34).

Il terzo quarto propone un bel duello tra Jawai ed un determinato Randal Falker, ma il lungo americano è più “fumo” che arrosto così come l’intero attacco turco e il Barça, guidato da un frizzante Marcelinho Huertas, prende gradualmente il largo nonostante le sortite di Curtis Jerrells. E’ un canestro di Ante Tomic, a chiusura di un parziale di 8-0, a valere il +10 sul finire di terzo quarto da cui gli ospiti non si riprenderanno più. Nell’ultima frazione, infatti, persino Jerrells sembra avere le idee confuse, e le episodiche triple dei lunghi servono solo a ridurre il passivo. Una bella schiacciata di Jawai su assist di Juan Carlos Navarro vale il +9 a 2’ dalla sirena, poi la solita ingenuità di Huertas (un fallo antisportivo a 1’27”) rischia di rimettere in discussione il risultato, ma è Pete Mickeal che, con una straordinaria sfuriata finale fatta di recuperi, canestri e falli subiti, mette in cassaforte una vittoria ottenuta dai blaugrana con il minimo sforzo, come confermano gli appena 6 punti segnati da Erazem Lorbek e l’”uovo” messo a referto da Navarro.

Regal F.c. Barcelona – Besiktas JK 72-60
Barcelona:
N. Jawai 14, A. Tomic, M. Huertas e P. Mickeal 11. Rim (33): N. Jawai 8. Ass (10): J. Ingles 3.
Besiktas:
C. Jerrells 18, D. Markota 10, P. Christofer 9. Rim (28): C. Ozer 5. Ass (8): C. Jerrells e T. Acik 3.