Jerel Blassingame, 31, playmaker dell’Asseco Prokom (foto euroleague.net)

MONTEPASCHI SIENA

Brown 7- E’ indubbiamente il migliore dei suoi. Soprattutto nelle prime fasi dell’incontro sembra inarrestabile ed aiuta Siena a scavare un solco davvero profondo. Nel “tragico” finale mette la tripla del pareggio prima dell’overtime e cerca di ricucire nelle ultime fasi dell’incontro. Due soli nei: le percentuali al tiro che non possono essere considerate soddisfacenti e la difficoltà costante nel contenere il suo opposto Blassingame. Distribuisce 6 assist.

Eze 6 Un giocatore atletico come il Nigeriano non può che faticare quando la condizione fisica ancora non lo supporta dopo lo stop che lo ha tenuto lontano dal campo. In fase offensiva pare davvero poco utile alla causa ed a tratti impalpabile, ma in difesa è un vero osso duro per i lunghi avversari. Sa quasi sempre dove stare e distribuisce stoppate a chiunque passi nella sua zona.

Carraretto 6+ Poco più di 12 minuti, fa esattamente quello che gli viene chiesto. Entra e mette tre bombe in fila che contribuiscono ad aumentare il divario nel momento migliore della partita per i padroni di casa.

Rasic 6 Discorso simile a quello fatto per Carraretto. Gioca sempre da guardia affiancando prima Brown poi Hackett. Non si inserisce mai nelle trame della difesa polacca ma sa colpire molto bene dalla distanza.

Kangur 5,5 Due triple a segno (su sei tentativi) e poco poco altro in 20 minuti di gioco. Difensivamente si perde come tutta la squadra nel secondo tempo.

Sanikidze 5 Cattura i “soliti” sei rimbalzi, ma in attacco litiga con il canestro e crea davvero pochino. Sappiamo bene che il vero Sanikidze è in grado di fare molto meglio e lo aspettiamo a braccia aperte.

Ress 6.5 Parte in quintetto e fa molto bene nei primi minuti in collaborazione con Brown, poi tanta panchina. Torna nelle fasi finali e cerca di arrestare l’avanzata dei gialli come può.

Ortner 6 L’austriaco fa vedere buone cose nei soli 9 minuti che ha avuto a disposizione. Con Ress in panchina per molto tempo e, soprattutto, un Eze non ancora al meglio avrebbe meritato più opportunità. Dopo il periodo da separato in casa a Cantù sembra aver ritrovato fiducia e può essere utile a questa Siena.

Lechthaler 6 Voto di incoraggiamento per Lechthaler che sarebbe stato da SV. Due liberi, una schiacciata e un po’ di smarrimento in fase difensiva. All’esordio nella stagione europea.

Janning 6/7 Insieme a Brown l’unico che cerca di non far scappare i polacchi nel finale. Come sempre molto affidabile da oltre l’arco, chiude con 3/4 e “regala” anche tre assist

Hackett 5 Certo l’importanza della partita era relativa, ma una prestazione così è da dimenticarsi in fretta. 0 su 5 dal campo, 20 minuti in campo che non hanno lasciato alcun segno su questa partita.

Moss 5 Conclude con una schiacciata a due mani sull’alley-oop alzato da Brown, ma, per il resto, fatica davvero molto tutta sera.

 

Coach Banchi 5 E’ riuscito a dare un’identità a questa squadra in pochi mesi. Ha portato tutti a chiedersi se questa Siena non possa avvicinarsi alla squadra degli scorsi anni. Ha perso una partita che non contava quasi nulla, ma la squadra degli ultimi anni aveva un cinismo raro, aveva la capacità di non alzare il piede dall’acceleratore nemmeno a partita formalmente conclusa. Non avrebbe mai permesso all’Asseco Prokom di rientrare in maniera così incredibile in una partita che sembrava finita e assegnata. Ecco, l’identità c’è, il gruppo quasi, ma la cattiveria, agonistica s’intende, la deve ancora portare nella testa dei suoi ragazzi.

 

ASSECO PROKOM

 

Pamula, Witka, Roszyk e Richards SV

Blassingame 7,5 MVP dell’incontro. E’ veloce e mette perennemente in crisi la difesa senese, va a referto con 26 punti e 4 assist. Se trova un pertugio si butta dentro e segna da sotto o carica di falli gli avversari (ne subisce 11), se gli si concede spazio colpisce da fuori. Quando gli chiamano la terza infrazione ad inizio secondo quarto la situazione già difficile dei suoi sembra destinata a peggiorare. Tornerà invece dopo poco e guiderà l’Asseco Prokom alla rimonta ed alla vittoria

Acker 5 In una serata festosa per la squadra la prova dell’ex Milano è deludente. In un quarto d’ora combina davvero poco. Al 40imo commette il fallo, non sanzionato, che avrebbe mandato Siena in lunetta per vincere.

Mahalbasic 7,5 Doppia doppia con 18 punti e 16 rimbalzi. Crea scompiglio nell’area pitturata senese per tutto l’incontro ed ha molto spesso la meglio sui lunghi di coach Banchi in fase difensiva

Ponitka 7 A soli 19 anni si conferma uno dei prospetti più interessanti di questa eurolega. Ha anche la faccia giusta per affrontare i momenti cruciali di una partita. Forse, di nuovo, quella di stasera non era la partita della vita per nessuna delle due squadre ma l’atteggiamento è quello giusto

Koszarek 7+ Insieme a Blassingame il direttore d’orchestra della squadra. Se l’americano vive di atletismo, il polacco, già visto a Caserta, gioca più che altro con la testa. Le gambe in ogni caso non gli mancano. Mette 20 punti ai quali aggiunge 7 rimbalzi

Szczotka 6,5 Altra pedina importante nella rimonta polacca. Contribuisce con 10 punti ed 8 rimbalzi

Hrycaniuk 4,5 Trova solo il ferro e si innervosisce. Più si innervosisce più non trova la via del canestro. Tira 1/9 dal campo, da in escandescenza in panchina e torna più pasticcione di prima.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati