Vassilis Spanoulis

Dopo due sconfitte consecutive l’Olympiacos trova la prima vittoria della seconda fase del torneo sconfiggendo i turchi dell’Efes grazie ad un quarto periodo quasi perfetto. Alla terza sirena il risultato era in perfetta parità sul 53-53, ma i padroni di casa hanno messo le mani sulla partita negli ultimi dieci minuti iniziati con un parziale di 24 a 5.

Ora le due squadre sono appaiate in coda al gruppo E con un record di una vittoria e due sconfitte. Un’eventuale sconfitta del Galatasary domani sera in quel di Mosca andrà a regalare lo stesso record anche ai turchi così che, al giro di boa, avremmo tre squadre a giocarsi il secondo posto buono per i Playoffs alle spalle del CSKA.

I padroni di casa partono forte nel primo quarto grazie a punti di Spanoulis e Joey Dorsey. La collaborazione tra i due porta ad uno spettacolare alley-oop che vale il 12-4 interno. I greci spingono forte fino a raggiungere la doppia cifra di vantaggio prima che i due punti di Guler fissino il rislutato sul 20-12 al primo break.

Dopo un timido tentativo di rientro dell’Efes è una tripla di Pero Antic a rilanciare i Reds che allungano nuovamente. La riscossa turca però non tarda ad arrivare ed il parziale di 8 a 0 esterno, propiziato da Lafayette e Vujacic, permette agli ospiti di arrivare all’intervallo lungo con soli cinque punti di ritardo,  41-36.

La terza frazione dice ancora Efes ed i turchi tornano in partita sospinti da Batista e riescono ad impattare a quota 53 proprio a ridosso della sirena grazie nuovamente a Lafayette dalla linea dei liberi.

Ogni possibilità di un’ultima frazione punto a punto viene spazzata dallo show personale di Kostas Sloukas che prende per mano l’Olympiacos mettendo a referto ben 10 punti nel solo ultimo quarto. Il playmaker greco mette a segno due triple consecutive (i greci chiuderanno con un 9/19 di squadra dall’arco) ed il margine torna ad aumentare.  Gli ultimi minuti sono tutti dei greci che allungano fino al 83-65 finale.

OLYMPIACOS – ANADOLU EFES 83-65 (20-12, 21-24, 12-17, 30-12)

Olympiacos : Spanoulis 18, Sloukas 15, Dorsey 10 . Reb(33) : Papanikolaou 7. As(16): Spanoulis 4.
Efes : Barac 14, Vujacic 12, Batista 11, Lafayette 11. Reb(32): Barac 8. As(11): Tunceri 4.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati