Chacho Rodríguez

Real Madrid – Gescrap Bilbao 89-73

Meno equilibrato del previsto il derby spagnolo di giornata in Eurolega: Bilbao, infatti, non conferma i segni di ripresa mostrati in campionato e si arrende senza avere mai dato l’impressione di poter portare a casa la partita della capitale.
Fin dall’inizio le merengues palesano una certa superiorità, con il buon Marko Banic che non è sufficiente, da solo, ad arginare la vena realizzativa di Nikola Mirotic, Ante Tomic e Mirza Begic (25 punti in tre al riposo). Sul finire del primo tempo Axel Hervelle prova a darsi da fare in difesa e trova anche buone soluzioni in attacco, ma il Real non si formalizza ed alla seconda sirena il risultato è 50-36.
Nel terzo quarto, dopo un immediato +15 blanco, 8 punti di fila del redivivo Alex Mumbrú, uniti a due punti di Banic in contropiede, valgono un sorprendente -7 (55-48 al 24’), ma a quel punto un Sergio Rodríguez già brillante mostra ciò di cui è capace e, duettando magistralmente con Jaycee Carroll, risponde a tono ad ogni arrembaggio basco.
Nell’ultimo quarto c’è ancora tempo una reazione ospite, fatta scattare stavolta da Raül López e Kostas Vasileiadis, che vale addirittura il -4 (69-65 al 34’), ma un chirurgico Sergio Llull ed ancora Chacho Rodríguez salgono in cattedra con canestri e assist (di cui beneficia anche Kyle Singler) riallargando definitivamente la forbice tra le squadre. Alla fine, con Bilbao che cerca vanamente di ridurre il passivo in vista della sfida di ritorno a Miribilla, Rodríguez va ad un soffio dal firmare la giocata della settimana con un assist dietro la schiena per Tomic, ma il lungo croato si fa scivolare la palla ed per il Real la ciliegina sulla torta sfuma. La torta, però, potrebbe valere una fetta di qualificazione ai quarti di finale.

Madrid: S. Rodríguez 20, A. Tomic 15, K. Singler 10. Rim (40): A. Tomic 7. Ass (18): S. Rodríguez 7.

Bilbao: M. Banic 18, A. Mumbrú 17, K. Vasileiadis 13. Rim (29): M. Banic e D. Fischer 6. Ass (8): A. Mumbrú 3.