Langford (foto R.Caruso)

Tel Aviv Un terzo periodo sanguinoso in cui Cantù non segna mai dal campo per un parziale di 23-5 ha letteralmente rovinato il grande primo tempo della Bennet Cantù che l’aveva chiuso in vantaggio 41-39 con un grande Basile (20 punti 5-8 da tre, 6-7 dalla lunetta, peccato per le troppe palle perse sanguinose nella ripresa…), un ottimo Giorgi Shermadini (15+10, 11 su 11 dalla lunetta) ed un buon Cinciarini (9 e 5 ass). Sembrava un’altra bella favola canturina ma quel terzo quarto disgraziato in cui il canestro del Maccabi è apparso stregato e la difesa degli israeliani, in grado di annullare i due protagonisti di una settimana fa Micov (solo 2 punti), Markoishvili (3), ha strangolato le idee dei brianzoli ed ha ribaltato le sorti dell’incontro. Ora Cantù per passare il turno deve sperare in un miracolo. Peraltro nell’ultimo quarto Cantù ha provato almeno a mantenere la differenza canestri ma Keith Langford (12) e David Blu (14) non glielo hanno permesso con giocate di alta classe.

Cronaca: il Maccabi rinuncia a Schortsianitis in quintetto per schierare Hendrix, meno dominante ma anche meno prevedibile, e parte con Ohayon in quintetto assieme a Mallet per un assetto molto rapido ed aggressivo. Il Maccabi si appoggia molto ad Eliyahu ed Hendrix (11-5) mentre la Bennet ha un Cinciarini assai determinato che segna sette punti nei primi sei minuti, recupera palloni e riporta la Bennet a -2. Ci pensa poi Mazzarino da tre a sorpassare con Blu che replica prima di un tiro difficile a segno ancora di Cinciarini (14-14) ma è Mallet da tre a mandare Tel Aviv in vantaggio alla prima interruzione.

Un gioco da tre punti di Papaloukas e Blu portano il Maccabi a +8, trova 4 punti Shermadini, il Maccabi risale a +5 ma di nuovo il georgiano trova un assist pazzesco per Basile che segna da tre (26-24). Altra tripla a segno di Blu, con Cantù che resta in partita coi rimbalzi offensivi di Shermadini e le triple impossibili di Basile che con un 7-0 tutto suo permette alla Bennet di sorpassare (31-33) prima che Blu ed Eliyahu riportano i gialloblù sopra di 4. Brunner da sotto ed ancora Basile in arresto e tiro in transizione per un altro 5-0 con Cantù che va all’intervallo sopra di due (39-41) con 13 di Basile e 10 di Eliyhau.

Maccabi riparte con 5-0 iniziale poi non si segna a lungo sino ai liberi di Shermadini ed un canestro di Blu dall’angolo; una tripla di Smith che poco dopo va pure in lunetta così come Hendrix (53-43) per un parziale di 14-2 con Cantù che non segna dal campo per tutto il terzo quarto (solo 5 liberi a segno) ed è chiaramente in bambola. Sale così a 16 il vantaggio degli israeliani grazie al parziale di 23-5.

Dopo 12 minuti arriva il primo canestro canturino dal campo della ripresa, una tripla di Markoishvili con Basile che lo imita (63-52 a 6’) ed ancora il Baso che va in lunetta per tre liberi pareggiando la differenza canestri rispetto alla gara di Desio con il parziale di 9-0 che pare rigenerare la Bennet. Segna però Langford due volte di fila subendo pure il fallo (68-55 a 5’), va in lunetta Shermadini che non sbaglia (11-11 dalla lunetta) mentre Leunen fa 0-2. Da tre segna Langford (+14 Maccabi) e Basile fa 1-2 in lunetta ma porge pure un passaggio sanguinoso a Shermadini col georgiano che non può controllarlo ed il Maccabi sale a +15, segna i suoi primi punti Micov a 1’ dal termine. Ma Blu schiaccia su palla persa e chiude la gara.

Risultato: 75-60

Il Migliore: il peggiore una settimana fa, stasera David Blatt è stato perfetto e non ha sbagliato una mossa.

Il Peggiore: tutto ribaltato. Il migliore una settimana fa, oggi invece Vlado Micov è stato annullato dal Maccabi, il primo canestro dopo 39 minuti di nulla, sin lì o-7 al tiro ed un eloquente -20 di plus/minus, e poco anche in costruzione del gioco.

Le Pagelle:

Bennet Cantù: Micov 4 Markoishvili 4.5 Leunen 4.5 Marconato 5.5 Mazzarino 5.5 Shermadini 7.5 Cinciarini 6.5 Bolzonella ne Diviach ne Basile 7.5 Brunner 4.5 all.Trinchieri

Maccabi Tel Aviv: Papaloukas 6 Hendrix 6.5 Smith 6.5 Blu 7.5 Eliyahu 7.5 Mallet 5 Pnini 5.5 Burstein ne Ohayon 6.5 Scheyer ne  Schortsanitis 6 Langford 7.5 all.Blatt