imgresSonore sconfitte per la seconda e la terza della classe: il Borussia Dortmund, con la testa all’ottavo di Champions League contro lo Zenit, perde ad Amburgo per 3-0, mentre il Bayer Leverkusen viene sconfitto per 3-1 a Wolfsburg. Vola il Bayern, con il secondo poker consecutivo: 4-0 all’Hannover 96.

Ad aprire la 22esima giornata è stato l’anticipo di venerdì tra Schalke 04 e Mainz. Un pareggio sostanzialmente giusto quello tra le due squadre, con uno 0-0 che rispecchia l’andamento di gara. Lo Schalke di Boateng, nel primo tempo sotto tono, è cresciuto nel corso della partita, anche se gli errori sotto porta sono stati eccessivi. Prima del riposo il portiere dello Schalke, Fährmann, compie tre autentici miracoli, mentre Farfán dall’altra parte, a sua volta, spreca troppo.

Nei posticipi di ieri pomeriggio il Bayern Monaco ha rifilato il secondo poker consecutivo, espugnando il campo dell’Hannover 96 per 0-4. Con due gol per tempo, infatti, gli uomini di Guardiola, sfruttando le sconfitte del Leverkusen e del Dortmund, vanno sul +19, ipotecando così la vittoria dell’intero campionato. Le reti sono state messe a segno da Müller al 25′ e 59′, da Thiago al 34′ e da Mandzukic al 66′. Nello scontro salvezza tra Eintracht Francoforte e Werder Brema, invece, il risultato è stato a reti inviolate. Uno  0-0 che non aiuta nessuna delle due squadre, superate entrambe dal Norimberga.

Le partite di sabato, invece, hanno completamente ribaltato i pronostici di gara. Il Borussia Dortmund, con un Reus partito dalla panchina e con la testa all’ottavo di Champions contro lo Zenit, perde sonoramente ad Amburgo per 3-0. Così dopo otto sconfitte l’Amburgo torna a sorridere grazie ad i gol di Jiracek, Lasogga, di gran lunga migliore in campo, e Calhanoglu che con una punizione da oltre 40 metri, nei minuti di recupero, fulmina Weidenfeller. Prima sconfitta per gli uomini di Klöpp nel 2014. Anche il Bayer Leverkusen cade a Wolfsburg (3-1) ed incassa, nel big-match della 22esima, la terza sconfitta in una sola settimana. Il Wölfe, che si porta così al quinto posto, rubando anche due punti allo Schalke e tre al Borussia, va subito in vantaggio grazie al gol di Bas Dost, che sostituisce ancora l’infortunato Olic, rientrato poi a partita in corso. Gli uomini di Sami Hyypiä, però, prima della fine del tempo agguantano il pareggio con un gol di Sam. Il Leverkusen, però, sembra proprio stia passando un netto periodo di flessione ed incassa, nel secondo tempo, i gol della condanna definitiva da parte di Luiz Gustavo e Rodriguez.

Le altre partite del sabato pomeriggio hanno visto il pareggio tra Borussia Moenchegladbach ed Hoffenheim per 2-2. Niente vittorie, così, ancora nel 2014 per i Fohlen, dopo essere andati in vantaggio per ben due gol grazie a Herrmann ed al colpo di testa di Jantschke. Al riposo sul 2-0, il Moenchegladbach rientra in campo e subisce la rimonta dell’Hoffenheim, grazie al 17esimo gol stagionale di Firmino ed al rigore Salihovic. La sconfitta in casa (1-2) contro l’Hertha Berlino, invece, mette nei guai lo Stoccarda. Si tratta della settima sconfitta consecutiva per gli Schwaben che vengono così ripresi, al quart’ultimo posto dall’Amburgo. Il gol di Sandro Wagner a pochi minuti dal 90esimo annichilisce la Mercedes-Benz Arena. Era stato Boka a siglare il momentaneo 1-1, dopo il gol di Kobiashvili. Il Norimberga, invece, che vince lo scontro salvezza contro l’Eintracht Braunschweig per 2-1, si porta a 23 punti scavalcando, come detto prima, sia l’Eintracht Francoforte che il Werder Brema. Anche il Friburgo, sconfitto in casa per 2-4 dall’Augsburg, rimane ancorato al penultimo posto in classifica. Al 73’ minuto, però, il Friburgo era passato in vantaggio sul 2-1 grazie al gol di Mehmedi; gli ultimi 12 minuti di gara hanno dell’incredibile per i tifosi presenti al “Mage Solar Stadion”. Verhaegh, Altintop ed un gol di Hahn, al novantesimo, fanno volare l’Augburg conquistando così la terza vittoria nel mese di febbraio.

La classifica prima della 22esima giornata:

Bayern Monaco 62, Bayern Leverkusen 43, Borussia Dortmund 42, Schalke 04 41, Wolfsburg 39,  Borussia Moenchengladbach 35, Mainz 05, Hertha Berlino e FC Augsburg 34, Hoffenheim 26, Hannover 96 24, Norimberga 23, Eintracht Francoforte e Werder Brema 22, Stoccarda e Amburgo 19, Friburgo 18, Eintracht Braunschweig 15.