imgresLa 25esima giornata di Bundesliga ha regalato parecchie sorprese: la sconfitta in casa del Borussia Dortmund contro il Moenchengladbach ed il sorpasso dello Schalke 04 sul Bayern Leverkusen, battuto all’Allianz Arena dal Bayern. Mentre il Mainz 05 sale al quinto posto, in coda vittorie importanti, in chiave salvezza, per Amburgo e Friburgo.

Continua l’inarrestabile marcia verso il titolo del Bayern di Guardiola. Il 2-1 sul Leverkusen regala così ai tifosi bavaresi la 17esima vittoria consecutiva in campionato. Mattatore della partita un ottimo Schweinsteiger che regala un assist sul  colpo di testa di Mandžukic per l’iniziale 1-0, sul finire del primo tempo, ed è autore di una fantastica punizione che finisce nel sette al 51esimo minuto. A nulla vale il gol di Kiessling al 91esimo, se non per le statistiche.

Il Borussia Dortmund, invece, subisce una dura sconfitta in casa contro il ‘Gladbach per 1-2. E’ il solito Raffael, infatti, a portare in vantaggio i suoi con un fortunoso rasoterra che trafigge un incolpevole Weidenfeller. Lo 0-2, sempre nel corso del primo tempo, viene messo a segno da Kruse che, liberandosi della marcatura con un doppio dribbling, infila un facile sinistro a porta vuota. Al 76esimo minuto, infine, è Jojic a riaprire la partita con un tiro centrale da fuori aria che beffa ter Stegen.

La sconfitta, per gli uomini di Klopp, mette in discussione anche il secondo posto: la vittoria dello Schalke 04, di venerdì sera contro l’Augsburg, e la battuta d’arresto del Leverkusen, fanno salire gli uomini di Keller al terzo posto, ad un solo punto dal Dortmund. Grazie ad una doppietta di Huntelaar, con un tap-in dopo un gran tiro da fuori di Boateng ed un appoggio facile in rete, lo Schalke si è disfatto dell’Augsburg per 1-2. Era stato Werner, al quarto minuto, però, a portare i suoi in vantaggio, che hanno subito poi la rimonta dello Schalke.

Un risultato a sorpresa è quello che porta il Mainz 05 al quinto posto, grazie al pareggio del Wolfsburg per 1-1 sul campo dell’Eintracht Braunschweig. Ad Hoffenheim è stata una gara spettacolare: la partita inizia con un rigore fischiato ai padroni di casa, che viene spedito in curva da Salihovic, il secondo penalty fallito in una settimana. Il primo tempo si chiude così sullo 0-0. Ma è in avvio di ripresa che l’Hoffenheim si porta in vantaggio grazie al primo gol in campionato di Polanski, con una gran botta da fuori, e del solito Firmino, al tredicesimo gol stagionale in Bundesliga, dopo soli 3 minuti dall’1-0. Ma proprio quando l’Hoffenheim sembrava aver portato a casa il bottino pieno, c’è il risveglio del Mainz che in soli 23 minuti ribalta completamente il risultato: un ottimo inserimento di Choupo-Moting, un erroraccio di Süle che regala il 2-2 a Saller e la doppietta di Okazaki regalano la vittoria per 2-4 del Mainz o5 ad Hoffenheim. Da segnalare il duro scontro tra il difensore dell’Hoffenhein, Beck, che travolge involontariamente un povero cameraman costretto poi a lasciare il campo addirittura in barella.

Il Wolfsburg, invece, non va oltre l’1-1 a Braunschweig: è Luiz Gustavo, al rientro dopo la squalifica, a portare i Wölfe in vantaggio, che subiscono il rientro dell’Eintracht grazie al gol di Bellarabi servito ottimamente in area da Kumbela. E’ il terzo pareggio consecutivo per l’Eintracht Braunschweig, sempre ultimo in classifica.

Pareggiano al Weserstadion le nobili “decadute” del calcio tedesco, il Werder Brema e lo Stoccarda. Lo Stoccarda, dopo l’arrivo in panchina del nuovo allenatore Stevens, non va oltre l’1-1 e rischia seriamente la retrocessione dopo il sorpasso subito da parte dell’Amburgo e del Friburgo. A far capire che sarebbe stata una giornata storta per lo Stoccarda è il rigore sbagliato di Martin Harnik che scheggia il palo nel primo tempo. Penultima con soli 21 punti, però, passa in vantaggio grazie al gol di Niedermaier su cross di Rausch. Viene raggiunto al 79esimo grazie alla trasformazione di una punizione dal limite da parte di Hunt. Incredibile l’errore sotto porta di Sakai, sullo 0-1, dopo una splendida azione di prima.

Sconfitta a Berlino anche per l’Hertha, che ne prende 3 dall’Hannover 96. Le due squadre non hanno molto da chiedere a queste ultime partite di campionato, viaggiando tranquillamente a metà classifica. Dopo un primo tempo a reti inviolate, nella ripresa fa meglio l’Hannover: dopo 4 minuti, infatti, passa in vantaggio grazie ad un gol di Stindl. Dopo soli 8 minuti, inoltre, è Schlaudraff  a portare l’Hannover sullo 0-2 grazie ad un ottimo contropiede. Tutti e due gli assist sono stati serviti dalle intuizioni del fantasista ex-Dortmund, Bittencourt. Lo 0-3 finale, invece, viene messo a segno da Huszti.

Nei posticipi di domenica pomeriggio, infine, l’Amburgo batte 2-1 il Norimberga e il Friburgo espugna sonoramente il campo dell’Eintracht Francoforte per 1-4. Tutte e due le squadre hanno così dato una scossa alla loro classifica, superando entrambe lo Stoccarda.

La classifica dopo la 25esima giornata:

Bayern Monaco 71, Borussia Dortmund 48, Schalke 04 47, Bayern Leverkusen 44, Mainz 05 41, Wolfsburg 40, Borussia Moenchengladbach 39, FC Augsburg 38,  Hertha Berlino 36, Hoffenheim, Werder Brema ed Hannover 96 29, Eintracht Francoforte  26, Norimberga e Amburgo 23, Friburgo 22, Stoccarda 21, Eintracht Braunschweig 18.