Logo BundesligaWolfsburg e Borussia Moenchengladbach festeggiano l’accesso alla Champions League. I verdi si impongono per 2-1 in casa contro il Borussia Dortmund, grazie ai gol di Caligiuri e Naldo che rispondono al rigore di Aubameyang, mentre il Moenchengladbach trionfa per 2-0 in casa del Werder Brema, grazie ad una doppietta di Raffael. Solo preliminari di Champions, nonostante la vittoria casalinga per 2-0 contro l’Hoffenheim siglata da Calhanoglu e Kiessling, per il Bayer Leverkusen. Una volta vinto il campionato, il Bayern Monaco regala punti agli avversari: anche in questa giornata una clamorosa sconfitta contro il Friburgo. Al gol iniziale di Schweinsteiger, risponde Mehmedi poi decide Petersen . I padroni di casa si tirano fuori dalla zona retrocessione, con la salvezza che è ora a portata di mano.

WERDER BREMA-BORUSSIA MOENCHENGLADBACH 0-2 (53′ Raffael, 86′ Raffael)  Il Gladbach, corsaro a Brema, batte il Werder e resta a +5 sul Bayer, con l’obiettivo secondo posto ancora fattibile. Decisiva la doppietta del brasiliano Raffael che regala la qualificazione diretta alla prossima edizione della Champions League. Il Borussia Monchengladbach rischia al 7° minuto con David Selke che, di testa, spedisce il pallone ad un soffio dalla traversa. Chiara occasione da gol per il Werder Brema che spreca. Il Gladbach si sveglia e prende in mano le redini della partita creando occasioni su occasioni. Al 35° il Werder si salva grazie alla miracolosa parata di Koen Casteels che para un siluro di Dominguez diretto nell’angolino basso di destra della porta difesa dal n°1 verde. La ripresa comincia con un’occasione d’oro per il Werder Brema: Selke fa partire un missile dal suo destro ma il portiere avversario para. Al 53° gli ospiti si portano in vantaggio: Raffael riceve un passaggio, tira in malo modo ma il rimbalzo del pallone beffa il portiere avversario. Il Werder cerca di pareggiare ma la forza difensiva degli ospiti blocca le conclusioni avversarie oppure è lo stesso Werder ha sprecare chiare occasioni da gol. Al 86’ è ancora Raffael ad andare in gol: altro errore della difesa verde che regala al brasiliano un’occasione perfetta per chiudere la partita. Il Werder Brema, invece, si porta a -3 punti dalla zona Europa League,insieme al Borussia Dortmund, a meno una giornata dalla fine.

WOLFSBURG-BORUSSIA DORTMUND 2-1 (1′ Caligiuri (W), 11′ Aubameyang rig. (B), 49′ Naldo (W)) Il Wolfsburg infligge l’ennesima amarezza stagionale al Borussia  Dortmund ma non blinda ancora il 2° posto, con l’altro Borussia, il Monchengladbach a -2. Gialloneri settimi, più lontana l’Europa League. Botta e risposta Caligiuri-Aubameyang in avvio, decide Naldo a inizio ripresa. Al primi minuto Borussia Dortmund già sotto con il tedesco Caligiuri bravo a sfruttare un bel passaggio, dell’ispiratissimo De Bruyne, e a infilare il portiere avversario. Al 11’ Benaglio esce a valanga su un avversario e l’arbitro fischia il rigore: Aubameyang va sul dischetto e spiazza il portiere svizzero. Al 49’ arriva il gol partita targato Naldo: il difensore brasiliano recupera un pallone all’interno dell’area e fulmine il portiere avversario.  De Bruyne sugli scudi: con l’assist per il primo goal dei ‘Lupi’ il belga diventa il giocatore ad aver confezionato più assist (21) in una singola stagione nella storia della Bundesliga.  Nel finale il Wolfsburg ha delle occasioni per poter dilagare ma Langerak è bravo a bloccare le forti conclusioni di Caligiuri e di Perisic.

BAYER LEVERKUSEN-HOFFENHEIM 2-0 (46′ Calhanoglu, 61′ Kiessling)  Il Bayer supera l’Hoffenheim con le reti di Calhanoglu e Kiessling ma il successo non basta per evitare i preliminari di Champions, vista la contemporanea affermazione del  Borussia Monchengladbach. Mentre  l’Hoffenheim  cade al 9° posto con 41 punti. La prima occasione da gol si registra al 17° quando l’Hoffenheim attacca con Modeste: il francese riceve un passaggio filtrante e calcia dalla lunga distanza, Leno para con facilità. Pochi minuti dopo e Calhanoglu disegna una parabola perfetta su punizione ma il suo tiro diretto nel sette viene respinto dal miracolo di Oliver Baumann. Al 42° gol di Calhanoglu, BayArena festante ma il momento di gioia viene interrotto dal fischio dell’arbitro e dalla bandierina alzata del suo assistente: annullato per fuorigioco.  Ma il gol è nell’aria. Al 46’ Calhanoglu si traveste da Giotto e disegna una parabola perfetta che, questa volta, si insacca nell’angolino basso di sinistra dove Baumann non può arrivarci. La ripresa ci racconta un Bayer Levrkusen che mantiene il possesso palla e attacca e l’Hoffenheim che si difende. Al 61° arriva il colpo di grazie: Calhanoglu passa a Kiessling che con freddezza supera il portiere avversario.

FRIBURGO-BAYERN MONACO 2-1 (13′ Schweinsteiger (B), 33′ Mehmedi (F), 89′ Petersen (F)) Quinta sconfitta stagionale per il Bayern. Non basta il goal iniziale di Schweinsteiger, il Friburgo si prende la posta piena in rimonta grazie alle reti di Mehmedi e Petersen.  Bayern che, dopo aver vinto il campionato, regala punti a chi ne ha bisogno. Infatti con questa vittoria il Friburgo vola a +3 dall’ultimo posto. Vittoria che darà sicuramente forza e coraggio nell’ultima partita del campionato che  giocherà settimana prossima contro l’Hannover. La gara si apre al 13° grazie alla galoppata di Wieser che si beve mezza difesa e passa il pallone a Schweinsteiger che lo spedisce in rete con il piattone destro. Il Bayern ha diverse occasioni per aumentare il vantaggio ma le spreca. Al 33° arriva il pareggio: Klaus imbecca Mehmedi che supera il portiere avversario con freddezza. I bavaresi calano e il Friburgo attacca fino alla fine del primo tempo. Nella ripresa il Bayern rienta carico e cominci ad attaccare: Gotze di testa manda il pallone nell’angolo basso di sinistra ma il portiere avversario è bravo a parare poi Bastian Schweinsteiger calcia magistralmente una punizione che però si infrange sulla traversa. Bayern molto sfortunato che alò’89’ subisce il gol dello svantaggio: Petersen riceve un passaggio e fredda Neuer. L’ultima occasione della partita ce l’ha il Bayern con Gotze che però la fallisce. La partita termina sul 2-1 per i padroni di casa.

Le altre gare: L’Augsburg perde in casa e viene scavalcato al quinto posto dallo Schalke. Hannover vittorioso con una doppietta di Stindl, tre gli espulsi, tutti nel finale: Sakai per gli ospiti, Verhaegh e Bobadilla per i padroni di casa. Reti bianche a Berlino tra Hertha ed Eintracht Francoforte, con la compagine di casa non ancora salva. Solo due le lunghezze di vantaggio sullo Stoccarda terzultimo. Successo per l’onore, quello conquistato dal Mainz ai danni del Colonia, con le due formazioni entrambe salve. Decidono l’incontro le reti di Koo Ja-Cheol e Samperio, entrambe nella ripresa.  Lo Schalke riesce ad aver ragione del Paderborn soltanto nel finale grazie al solito Huntelaar. Il team di Gelsenkirchen è quinto in classifica, mentre si fa durissima per la squadra ospite, ora fanalino di cosa ma non ancora spacciata.  Lo Stoccarda si aggiudica lo scontro-salvezza con l’Amburgo e torna a sperare. La squadra anseatica si porta avanti con Kacar, di Gentner e Harnik le reti del sorpasso (concretizzatosi anche in classifica).

Prossimo turno:  Sabato ore 15.30 Bayern Monaco-Mainz; Borussia Monchengladbach-Augsburg; Amburgo-Schalke 04; Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen; Hoffenheim- Herta Berlino; Hannover-Friburgo; Borussia Dortmund-Werder Brema; Colonia-Wolfsburg; Paderborn-Stoccarda.

Classifica:  Bayern Monaco 76; Wolfsburg 68; Borussia Monchengladbach 66; Bayer Leverkusen 61; Schalke 04 48; Augsburg 46; Borussia Dortmund, Werder Brema 43; Hoffenheim 41; Mainz, Eintracht Francoforte 40; Colonia 39; Herta Berlino 35; Friburgo, Hannover 34; Stoccarda 33; Amburgo 32; Paderborn 31.

Auf Wiedersehen!!
Edoardo Lanzi

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati