imgresSe da una parte la Bundesliga ha delineato i detentori del titolo per il 2013-2014, il Bayern Monaco, dall’altra, invece, ha grandi sfide per i posti validi per la qualificazione in Champions League, l’Europa League e la salvezza.

Nella ventottesima giornata, così, sarà l’anticipo tra Schalke 04 ed Hertha Berlino ad aprire le danze. Dopo lo 0-0 rimediato a Dortmund, Boateng e compagni dovranno vincere per rimanere ancorati al terzo posto. L’Hertha Berlino, a metà classifica, deve ottenere i tre punti per avvicinarsi alla zona Europa League.

E’ per sabato che è prevista la gran parte delle altre partite. Gli uomini di Guardiola, che probabilmente sceglierà per il turnover in vista del quarto di finale di Champions League contro il Manchester United di martedì prossimo, se la vedranno all’Allianz Arena contro l’Hoffenheim. Sicura sarà la festa scudetto per il 24esimo titolo conquistato davanti ad i propri tifosi. Particolare interesse destano le sfide per un posto in Champions League: il Bayer Leverkusen impegnato contro l’ultima in classifica, l’Eintracht Braunschweig, e il Wolfsburg che giocherà contro l’Eintracht Francoforte. Forte della vittoria ottenuta contro il Mainz 05, il Braunschweig cercherà di vincere per portarsi a ridosso delle dirette avversarie alla conquista della salvezza. L’Eintracht Francoforte, invece, stabile a metà classifica, cercherà di confermare la propria buona forma, arrivando da due vittorie consecutive. Un incontro, senza pretese, sarà quella tra Mainz 05 ed Augsburg, che hanno un sogno comune: la qualificazione  alla prossima Europa League. Lo Stoccarda, invece, risucchiato nella lotta per non retrocedere avrà un compito arduo in casa contro il Borussia Dortmund, che lotta per ottenere la qualificazione diretta alla Champions League 2013-2014. Interessante, infine, per le partite del sabato pomeriggio, è la scontro salvezza tra Friburgo e Norimberga, uno degli ultimi crocevia per le due squadre.

Domenica, a chiudere la ventottesima giornata, saranno Borussia Moenchengladbach – Amburgo ed Hannover 96 – Werder Brema. Il ‘Gladbach, impegnato nella lotta per l’accesso all’Europa League, più difficile per la Champions League, dovrà disputare una gara maiuscola contro il Brema, che naviga nelle media-bassa classifica. Anche l’Amburgo, fermo a 24 punti, dovrà sfoderare un’ottima prova contro l’Hannover che, però, avendo 5 punti di vantaggio sugli avversari potrà gestire al meglio la gara.

La classifica prima della 28esima giornata:

Bayern Monaco 77, Borussia Dortmund 52, Schalke 04 51, Bayern Leverkusen 47, Wolfsburg 44, Borussia Moenchengladbach 42, Mainz 05 41,  FC Augsburg 39,  Hertha Berlino 36, Hoffenheim 35, Eintracht Francoforte  32, Werder Brema ed Hannover 96 29,  Norimberga e Friburgo 26, Amburgo e  Stoccarda 24, Eintracht Braunschweig 21.