imgresContinua la marcia trionfale verso il 24esimo scudetto per il Bayern Monaco. I 5 gol rifilati in 17 minuti al Wolfsburg mostrano tutto il valore e la potenza della squadra di Guardiola. Altro stop per il Leverkusen, agguantato dallo Schalke al terzo posto, mentre il Dortmund rovina la festa per le 500 partite in Bundesliga del Friburgo.

Sono sedici le vittorie consecutive del Bayern Monaco nella Bundesliga 2013-2014. L’1-6 al Wolfsburg, infatti, porta i bavaresi alla consacrazione definitiva nella loro splendida stagione, che gli permettere di battere il loro record storico di vittorie di fila del 2005, quando in panchina sedeva Magath. Passato in svantaggio dopo un gol in spaccata di Naldo, al centro dell’area, il Bayern va al riposo sul punteggio di 1-1 grazie al gol sotto porta di Müller. Al rientro dagli spogliatoi, però, la partita cambia totalmente a partire dal 62esimo: altri due gol di Müller, la doppietta di Mandžukic ed il gol di Ribery umiliano il Wolfsburg in soli 17 minuti.

Dopo gli undici gol subiti nelle ultime due partite, con il 5-1 di Monaco ed l’1-6 in Champions League contro il Real Madrid,  lo Schalke 04 rifila un poker pazzesco all’Hoffenheim che lo porta al terzo posto appaiato al Leverkusen, che non va oltre l’1-1 ad Hannover. Dopo soli sei minuti è Huntelaar ad aprire le marcature per gli uomini di Keller. L’olandese mette a segno al 28esimo un altro gol: uno spettacolare tiro di sinistro dal limite dell’area di rigore, portando lo Schalke sul 2-0. Huntelaar, dopo aver fallito il rigore, con un “cucchiaio” finito malamente nelle braccia di Castels, si fa perdonare con il gol che fissa il risultato sul 4-0. Il terzo è un gol dell’ex, segnato da Obasi su assist di Boateng. Niente da fare per il ritorno alla vittoria da parte del Bayern Leverkusen fermato ad Hannover sull’1-1. Questo pareggio, però, fa tremare il Bayer, che dovrà ora fare i conti con lo Schalke per l’accesso diretto alla prossima Champions League. Difese inguardabili quelle delle due squadre che nel primo tempo si regalano i due gol: un passaggio sciagurato da parte del portiere dell’Hannover Ziegler consegna lo 0-1 di Castro. L’Hannover, però, pareggia i conti dopo una palla persa dalla difesa del Leverkusen, che porta al gol Rudnevs. Errore dal dischetto, nei primi minuti di gioco, per l’ungherese Huszti, con una grande parata di Leno.

In coda alla classifica, invece, pareggi “inutili”, sul 2-2 tra Stoccarda ed Eintracht Braunschweig, e sull’1-1 tra Amburgo e Eintracht Francoforte. Nella sfida di Stoccarda, le emozioni non sono mancate: dopo il vantaggio degli ospiti con un destro a giro di Hochscheidt è lo Stoccarda a pareggiare e a passare in vantaggio con i gol di Maxim e lo splendido stop e tiro di Harnik. Sventato il possibile 3-1, con l’errore dal dischetto di Gentner, è il Braunschweig a rendersi pericoloso e a meritare quanto meno il pareggio, che arriva grazie ad un gol di Bicakcic sul finire di gara. Nella classica sfida del calcio tedesco, poi, un Amburgo in crisi, non va oltre l’1-1 contro l’Eintracht Francoforte, risultato che non gli permette di lasciare le zone basse della classifica.

Nella partita tra Borussia Moenchengladbach ed Augsburg, invece, i padroni di casa volevano fortemente la prima vittoria del 2014. L’inizio di gara promette bene con il solito Raffael, autore del 12esimo gol in 24 partite, che porta in vantaggio il ‘gladbach, ma prima dell’intervallo viene raggiunto da un’ottima rovesciata di Altintop. Quanto il pareggio sembrava cosa fatta per le due squadre, però, arriva la doccia fredda per i tifosi del Borussia con un contropiede perfetto dell’Augsburg, che porta a segno Werner, fissando così l’1-2 finale. Nell’ultima sfida del sabato, poi, è il Werder Brema ad espugnare il campo del Norimberga con il gol di Di Santo e Bargfrede, con il punteggio di 0-2.

Nei posticipi di domenica, infine, pareggio sull’1-1 tra Hertha Berlino e Mainz e vittoria del Borussia Dortmund a Friburgo per 0-1. Il Borussia, che si conferma al secondo posto dietro al Bayern, rovina così la festa del Friburgo per le sue 500 partite in Bundesliga grazie ad un gol di Kehl al 58esimo minuto.

La classifica dopo della 24esima giornata:

Bayern Monaco 68, Borussia Dortmund 48, Bayern Leverkusen e Schalke 04 44, Wolfsburg 39, Mainz 05 e FC Augsburg 38, Borussia Moenchengladbach e Hertha Berlino 36, Hoffenheim 29, Werder Brema 28, Hannover 96 e Eintracht Francoforte  26, Norimberga 23, Stoccarda e Amburgo 20, Friburgo 19, Eintracht Braunschweig 17.