Logo BundesligaDailySports ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Francesco Garagozzo, grandissimo esperto non solo di calcio italiano, ma anche di calcio internazionale, in particolare di Bundesliga. Oggi vi proponiamo la seconda parte (QUI la prima di questa lunghissima chiacchierata, si parla di calcio tedesco:

La Bundes è appena ripartita, come la vedi?
“È il campionato dei campioni del mondo. Il Bayern al primo posto, irraggiungibile che domina in lungo e in largo. Mentre dal secondo posto in poi una bagarre con squadre forti: Schalke, Leverkusen, Monchengladbach. È un campionato equilibrato con la presenza di ottimi giocatori e molti giovani”.

A proposito di giovani, Neuer è la vera gemma di questo campionato?
“Meritava il Pallone d’Oro, ha rivoluzionato il ruolo del portiere, è bravo anche con i piedi. Mi sembrava giusto darlo a lui proprio perché è un portiere. Giocatori come Ronaldo ne vinceranno altri di Palloni d’Oro mentre Neuer penso proprio di no appunto perché è un portiere”.

Capitolo giovani, i tedeschi ci stanno puntando con forza:
“I dirigenti tedeschi hanno più coraggio a lanciare i propri giovani nei campionati ad alti livelli. In Italia questo coraggio manca. E questi giovani lanciati nei campionati tedeschi, poi arrivano al successo. Si pensi a Neuer, Schweinsteiger, Lahm cosa sono diventati e Reus, Gotze, Ozil, per citarne alcuni, giovani stelle del calcio tedesco.”

La crisi del Borussia Dortmund?
“Si salverà sicuramente, ha ottimi giocatori come il nostro italiano Ciro Immobile e un buon allenatore. Sicuramente nella seconda parte della stagione farà bene e tornerà nella parte alta o a metà della classifica.

Impossibile non parlare a questo punto di Borussia Dortmund-Juventus:
“La Juve è leggermente favorita ma anche il Dortmund gioca bene e non è ad un livello inferiore. Partita equilibratissima. Sarà la calorosa curva del Borussia ha sostenerla nel match di andata e questa atmosfera sarà un’arma in più per la squadra di Klopp. Entrambe le squadre sono molto forti e hanno giocatori di alto livello. Sarà una bella sfida tutta da seguire.”

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati